Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

ER Energia

  • Regione Emilia-Romagna: avanti tutta sulle comunità energetiche

    28 MAR 2023 · Prima la legge, poi l'informazione sul bando che finanzia e sostiene le comunità energetiche (operazione che ha portato alla presentazione di ben 141 i progetti), ora un passo ulteriore per la transizione energetica. Per ottenere più energia pulita e autoprodotta, di prossimità e condivisa, la Regione Emilia-Romagna ha sottoscritto un protocollo d’intesa con Gruppo Hera, Iren Smart Solutions Spa, Cna ER e Confartigianato Imprese E-R. Ce ne parlano Vincenzo Colla assessore regionale allo Sviluppo economico e Green economy; Orazio Iacono, amministratore delegato del Gruppo Hera; Roberto Conte, amministratore delegato di Iren Smart Solutions.
    3m 26s
  • Incentivi regionali per sostituire la vecchia caldaia e abbattere le polveri sottili

    25 NOV 2022 · Le case si possono riscaldare in modo sostenibile per l’ambiente e il bilancio familiare grazie alle nuove tecnologie. La Regione Emilia-Romagna ha approvato un bando che finanzia fino al 100% del costo - con un budget di 11,5 milioni - la sostituzione di caldaie, stufe e vecchi camini. Un’iniziativa per migliorare la qualità dell’aria e ridurre l’inquinamento atmosferico, attraverso la riduzione delle polveri sottili. Ce ne parla Antonio Grosso, del settore Ambiente della Regione.
    2m 38s
  • Superbonus 110: le guide di Arpae per conoscerlo meglio

    8 NOV 2022 · Tanti cittadini si sono confrontati e si confronteranno con il Superbonus, strumento che finanzia interventi di efficientamento energetico degli edifici. Arpae ha realizzato le guide all'uso del Superbonus, a disposizione di cittadini e tecnici, con l’obiettivo di rendere meno ostica la materia attraverso esempi concreti e un linguaggio non specialistico. Nelle guide sono citate anche buone pratiche e materiali da utilizzare per ottenere una maggiore efficienza e risparmio energetico negli interventi finanziati. Ce ne parla Leonardo Palumbo, responsabile Osservatorio Energia di Arpae.
    2m 48s
  • Fondo Energia Emilia-Romagna: finanziamenti per decarbonizzare le imprese

    21 APR 2022 · Per sostenere la decarbonizzazione delle imprese e la transizione energetica, la Regione ha rifinanziato il Fondo Energia. Per partecipare e inviare la domanda c'è tempo fino al 23 maggio 2022. Il Fondo finanzia interventi di efficientamento energetico con importi minimi da 25.000 fino a un massimo di 750.000 euro attraverso finanziamenti a tasso agevolati. Previsto anche un contributo a fondo perduto che copre le spese tecniche sostenute per la diagnosi energetica, lo studio di fattibilità e la preparazione del progetto di investimento.
    1m 23s
  • Meno consumo, più sicurezza: operazione Calore pulito con Criter

    25 MAR 2022 · La Regione Emilia-Romagna ha lanciato Operazione Calore pulito, una campagna per far conoscere Criter: il Catasto regionale degli impianti termici. Uno strumento per l'ambiente, la salute e la sicurezza che censisce tutti gli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva. Una banca dati utile per la pianificazione energetica: il 76% dei consumi domestici sono relativi a riscaldamento e condizionamento. L'utilità del catasto è anche in termini di sicurezza grazie ai controlli preventivi. Valerio Negro di Art -ER ci spiega benefici e gli obblighi dei cittadini.
    2m 50s
  • La “spinta” della Regione alla transizione della mobilità

    11 FEB 2022 · La pandemia ha accelerato delle tendenze già in atto e trasformato in profondità la mobilità: smart working e videoconferenze sostituiscono riunioni ed eventi in presenza. Una riduzione del traffico a cui si contrappone l'aumento dell'uso del veicolo privato rispetto a quello pubblico, a causa della diffidenza innescata dal virus. Una tendenza da contrastare con un interventi in diversi settori. Ce ne parla Alessandro Meggiato – Dirigente del Servizio Trasporto Pubblico e Mobilità sostenibile della Regione Emilia-Romagna
    3m 15s
  • VALUE CE-IN: un progetto per l’economia circolare in Emilia-Romagna

    11 FEB 2022 · La Regione Emilia-Romagna punta sull'economia circolare e sostiene la transizione industriale che crea nuove filiere produttive e lavoro attraverso il recupero di materia ed energia. Sono diversi i progetti che promuovono il risparmio energetico, il recupero e il riuso delle materie prime. Uno di questi è VALUE CE-IN. Si lavorano i reflui per risparmiare acqua, ridurre gli scarti, ottenere nuovi prodotti ed energia. Ce ne parla l'ingegnere Luigi Petta: Responsabile Scientifico Laboratorio ENEA-LEA, Afferente alla Rete ad Alta Tecnologia S3 della Regione Emilia-Romagna.
    2m 44s

ER Energia, il canale podcast di Energia Emilia-Romagna, il portale della Regione con news, informazioni utili su tutto il mondo dell'energia. Un canale dove sentire la voce e conoscere le...

show more
ER Energia, il canale podcast di Energia Emilia-Romagna, il portale della Regione con news, informazioni utili su tutto il mondo dell'energia. Un canale dove sentire la voce e conoscere le idee dei protagonisti della transizione sul territorio, delle imprese e delle istituzioni.
show less
Information
Author Regione Emilia-Romagna
Categories Business
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search