Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Educare al Digitale con Daniele Catozzella

  • Serve ancora educare alla privacy?

    3 MAR 2022 · Gli annunci e le scelte dei giganti del web stanno trasformando la tutela dei nostri dati in rete? Davvero saranno Apple e Google a promuovere il diritto alla privacy di noi cittadini digitali? O saranno le Istituzioni? Proviamo a fare un po' di chiarezza e scopriamo l'ultima proposta europea per la tutela dei dati: il Digital Act europeo Tu cosa ne pensi? Segui educaredigitale.it su Facebook, sul canale YouTube e su Linkedin o iscriviti alla newsletter. Buon ascolto, a presto!
    9m 33s
  • 4 storie del 2021 che parlano di futuro

    29 DEC 2021 · Quali storie ed eventi del 2021 hanno segnato un nuovo corso per la cittadinanza digitale? Che cosa di quello che ha preso avvio nell'anno appena trascorso e proseguirà nel 2022 può essere interessante e far riflettere i professionisti del sociale e i docenti? E che cosa sta, ancora, cambiando per genitori e figli e perché alcuni cambiamenti sembrano positivi? Nell'ultimo podcast del 2021 ho provato a racchiudere alcune brevi riflessioni su alcune delle direzioni verso cui sta andando la cittadinanza digitale. Tu cosa ne pensi? Segui educaredigitale.it su Facebook, sul canale YouTube e su Linkedin o iscriviti alla newsletter. Buona anno e buon ascolto!  A presto
    8m 1s
  • La rete e il paradosso di Barbie e Ken

    16 APR 2021 · Anche Instagram dopo YouTube sta lavorando ad una versione della sua piattaforma per gli under 13. E' possibile rendere la rete a misura di bambino?  La mia risposta è il paradosso di Barbie e Ken, tu cosa ne pensi? Segui educaredigitale.it su Facebook, sul canale YouTube e su Linkedin o iscriviti alla newsletter. Buon ascolto!
    7m 48s
  • Rassegna notizie n. 16

    2 APR 2021 · Le notizie della settimana raccolte da Daniele Catozzella per educaredigitale.it - La proposta di legge per una scuola libera dalle piattaforme digitali private: "Istituzione della Rete di interconnessione unica nazionale dell’istruzione – UNIRE"; - La ricerca del Uk Safer Internet Centre "Young people’s views on reporting online harms " sulle esperienze e le preoccupazioni di bambini e ragazzi con gli strumenti di segnalazione presenti nei servizi e nei giochi in rete; - Un nuova applicazione dell'ammonimento previsto nel protocollo Zeus per il cyberbullismo in chiave educativa; - Lightbeam 3.0 un'interessante estensione per Chrome e Modzilla Firefox per promuovere la consapevolezza sulla profilazione in rete; Segui educaredigitale.it su Facebook, sul canale YouTube e su Linkedin o iscriviti alla newsletter. Buon ascolto!
    9m 35s
  • Rassegna notizie n. 15

    27 MAR 2021 · Le notizie della settimana raccolte da Daniele Catozzella per educaredigitale.it - Il commento generale presentato all'ONU "Sui diritti dell'infanzia e l'ambiente digitale"; - Il report 2020 dell'Associazione IDEA sui videogiochi in Italia con dati interessanti su giocatori, multiplayer e relazioni; - I numeri impressionanti sugli account fake cancellati da Facebook e la digital litteracy; Segui educaredigitale.it su Facebook, sul canale YouTube e su Linkedin o iscriviti alla newsletter. Buon ascolto!
    9m 26s
  • Rassegna notizie n. 14

    20 MAR 2021 · Le notizie di questa settimana: - La partnership tra la no profit Game for Change e Fortnite per proporre il famoso videogioco come strumento didattico; - L'autorizzazione del Garante per la Privacy per l'aggiornamento di Immuni con le novità per superare i fallimenti; - La prima guida all'uso di Minecraft Education per docenti e perché ce n'era bisogno; Segui educaredigitale.it su Facebook, sul canale YouTube e su Linkedin o iscriviti alla newsletter. Buon ascolto!
    7m 5s
  • Idee dalla rete - N. 13

    5 MAR 2021 · Interessanti idee ed esperimenti dalla rete nella rassegna di questa settimana: - L'annuncio di una nuova sfida avviata da Brave per un motore di ricerca open e rispettoso della privacy; - La nuova edizione del contest Urban Landscape del Museo del '900 e la potenza educativa-didattica di Minecraft; - La sperimentazione del Centro di Ricerca Cremit sulla valenza educativa di Tik Tok; Segui educaredigitale.it su Facebook, sul canale YouTube e su Linkedin o iscriviti alla newsletter. Buon ascolto!
    7m 34s
  • Rassegna notizie n. 12

    26 FEB 2021 · Le notizie della settimana raccolte da Daniele Catozzella: - La piattaforma benesseredigitalescuole.it nata dagli studi e dalle sperimentazioni dell'Università di Milano Bicocca; - La ricerca "Tik Tok senza filtri" dell'Organizzazione dei consumatori europei sul mondo della pubblicità e degli acquisti nel social; - La singolare risposta di Fortnite sul tema delle loot box e del rischio di gioco d'azzardo nei videogiochi; Segui educaredigitale.it su Facebook, sul canale YouTube e su Linkedin o iscriviti alla newsletter.  Buon ascolto!
    7m 43s
  • Rassegna notizie 11

    12 FEB 2021 · Le notizie della settimana raccolte da Daniele Catozzella - Educaredigitale.it - Il report finale del gruppo di lavoro sull'odio online - le proposte; - Minecraft sempre più inclusivo con EyeMine V2 il software per giocare con gli occhi dedicato alla disabilità fisica; - I dati allarmanti degli effetti della pandemia su bambini e ragazzi: abbandonarci al pessimismo o attivarci da subito per il futuro? Segui educaredigitale.it su Facebook, sul canale YouTube e su Linkedin o iscriviti alla newsletter. Buon ascolto
    9m 26s
  • Perché vietare non è una risposta - N. 10

    30 JAN 2021 · Negli ultimi giorni si rincorrono le proposte, politiche, di vietare lo smartphone per bambini e ragazzi, aumentare le sanzioni e i controlli. Penso che vietare sia del tutto inutile e serva invece educare in modo concreto. Ecco perché. Segui educaredigitale.it su Facebook, sul canale YouTube e su Linkedin o iscriviti alla newsletter.
    8m 9s
Ciao sono Daniele Catozzella di Educaredigitale.it e in questo podcast troverai Idee, risorse e notizie per genitori, docenti e professionisti del sociale per educare al digitale.
Information
Author Daniele Catozzella
Categories Kids & Family
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search