Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Dr. Disagio

  • Ep. 15 - Non ho mai fatto gol

    10 MAY 2021 · La mia carriera da calciatore senza talento è durata 10 anni, cioè dal momento in cui sognavo di diventare, come tutti i bambini della mia generazione, il nuovo Maradona alla mia consapevole e inevitabile resa. Era il 1987...
    13m 38s
  • Ep. 14 - Il trasloco ai tempi del covid

    26 APR 2021 · A breve dovrò cambiare di nuovo e per l’ennesima volta casa. Ho letto che il trasloco è la terza fonte di stress assoluto dopo il lutto e la separazione. Questo se ti capita in condizioni di normalità. Ma metti che lo devi affrontare in un periodo come quello che stiamo vivendo fatto di chiusure, di apatia e di mancata libertà, è facile che dalla posizione più bassa del podio scali velocemente al primo posto di questa disagevole classifica. E allora perché io che devo fare quest’altro trasloco tra meno di un mese mi sento come se non mi potesse capitare niente di meglio?
    6m 47s
  • Ep. 13 - Non contare su di me

    12 APR 2021 · Quando vedo qualcuno in difficoltà, la prima cosa che faccio è provare a nascondermi. Nello specifico evito le persone, anche quelle a cui sono affezionato, che soffrono per amore. Non è cattiveria la mia, anzi. Ci sono passato e so di cosa hanno bisogno le persone che soffrono per amore. E vi assicuro: non sono io.
    5m 16s
  • Ep. 12 - Insegui sempre i tuoi incubi

    22 MAR 2021 · Perché tutti quelli che hanno realizzato i loro sogni ci dicono che possiamo realizzare i nostri ma non ci dicono mai come si fa? Io ho deciso di essere un comico e ho cominciato a vivere il mio sogno solo quando ho capito che prima dovevo passare da un incubo: fare il mio spettacolo peggiore per un pubblico ostile.
    11m 35s
  • Ep. 11 - Superman non prende la tredicesima

    22 FEB 2021 · Nella vita l’importante è rimanere se stessi. Questo mi hanno sempre detto. Ma poi mi hanno sempre aggiunto che per riuscire - per farcela veramente - bisogna sempre migliorarsi, imparare dagli altri, “uscire dalla propria comfort zone”. Questa cosa mi ha sempre creato un po’ di confusione: devo rimanere me stesso o devo cambiare? Quanto posso migliorarmi pur rimanendo me stesso? Ma soprattutto: com’è che tutti quanti entrano ed escono dalla loro Comfort Zone come se avessero il Telepass mentre io non la trovo nemmeno con Google Maps?
    6m 24s
  • Ep. 10 - Amore a prima vista

    15 FEB 2021 · La prima volta che ho detto "ti amo" avevo 14 anni e non l'ho detto a una persona: l'ho detto a un paio di scarpe. Veramente. Mi è uscito istintivamente quel "Ti amo" a un paio di scarpe come tante, lo ammetto, ma comunque uniche per me. Scusate, ma voi non l'avete mai avuto un capo d'abbigliamento che vi faceva sentire molto più sicuri di voi, vi teneva al caldo e all’asciutto seguendovi ovunque con discrezione e soprattutto senza mai chiedere niente in cambio? Io sì. Me le ricordo ancora quelle scarpe... Erano bruttissime. E io lo amavo follemente.
    8m 6s
  • Ep. 9 - Mi riduco sempre all'ultimo

    8 FEB 2021 · Questo podcast esce il lunedì, ho una settimana intera per pensarci... allora posso sapere perché mi devo ridurre sempre all’ultimo momento per scriverlo, registrarlo e pubblicarlo, accumulando in pochi giorni una quantità d’ansia tale che potrebbe essere diluita per una vita intera?! La mia è una domanda retorica perché la risposta la conosco, se la volete sapere pure voi, ascoltatevelo tutto questo episodio del podcast.
    7m 59s
  • Ep. 8 - Chiedimi un autografo, per piacere

    1 FEB 2021 · Avete mai l'impressione di vivere la vita di qualcun altro? Precisamente quella di un divo di Hollywood. Non è difficile anche perché se ci fate caso tutte le storie di queste star iniziano sempre così: "Da giovane vivevo in un paesino del Kentucky. Ero povero, ho fatto tanti lavori differenti per mantenermi ma mi sentivo represso e frustrato. E anche con le ragazze non andava meglio. Poi però un giorno è arrivata la mia grande occasione e tutto è cambiato...". Ecco a parte il paesino del Kentucky e la grande occasione, quello represso e frustrato sono io.
    8m 31s
  • Ep. 7 - La fortuna (forse) non esiste

    25 JAN 2021 · Sono napoletano e mi piace ricordarlo sempre, perfino alimentando degli stereotipi: faccio benissimo la pizza, tifo ovviamente Napoli, ho il sole nel cuore 24 ore su 24 e conosco i film di Troisi a memoria. E fin qui tutto bene, solo che... non sono scaramantico. L'ho detto. Non sono scaramantico, ho un approccio col destino chirurgico e scandinavo e se mi attraversa la strada un gatto nero non faccio una piega, anzi... lo seguo.
    10m
  • Ep. 6 - Nella vita ci vuole coraggio

    18 JAN 2021 · In una scala di coraggio che va da zero a dieci, dove in fondo trovi quello che si spaventa della sua stessa ombra e in cima c’è Bruce Willis in Armageddon che salva la terra sacrificando la sua stessa vita, io mi trovo nella parte bassa della classifica, stabilmente in zona retrocessione. Ecco, diciamo che mi trovo al cosiddetto livello... Cacasotto.
    8m 25s

Ogni lunedì Francesco Arienzo vi porterà alla scoperta del disagio. Non tutto, solo il suo. Che comunque è tanto. Pensate a lui come al vostro Alberto Angela, solo con le...

show more
Ogni lunedì Francesco Arienzo vi porterà alla scoperta del disagio. Non tutto, solo il suo. Che comunque è tanto. Pensate a lui come al vostro Alberto Angela, solo con le brutte figure al posto delle piramidi... questo è Dr. Disagio.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search