Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Documanità, di Maurizio Ferraris

  • Quando inizia l'età della tecnica?

    27 APR 2021 · Quando inizia l’età della tecnica? Molto prima di quanto pensate… Potremmo credere che l’inizio coincida con la rivoluzione industriale oppure con l’invenzione delle tecnologie digitali. Purtroppo siamo fuori strada, ma non temete: Maurizio Ferraris è qua per farci ragionare insieme a lui. ⚙️ In questo terzo podcast, il filosofo Maurizio Ferraris si interroga sulle origini dell’età della tecnica continuando a esplorare il sistema di pensiero del libro ‘Documanità’.
    11m 54s
  • La tecnica ci aliena o ci rivela?

    22 APR 2021 · Secondo voi, la tecnica ci aliena, rendendoci tristi e abbruttendoci, oppure ci rivela per quel che siamo? ⚙️ In questo secondo podcast, il filosofo Maurizio Ferraris continua a esplorare le tesi e i problemi di ‘Documanità. Filosofia del mondo nuovo’. ⚙️ Se siete stanchi di sentirvi dire che gli smartphone ci schiavizzano o che la televisione ci rende stupidi, questo episodio può venirvi in soccorso.
    14m 48s
  • Le macchine prenderanno il potere?

    16 APR 2021 · In questo podcast, il filosofo Maurizio Ferraris se lo chiede insieme a noi: le macchine prenderanno il potere? ⚙️ Questa domanda è stata pronunciata spesso nella storia umana, a volte con angoscia, altre con speranza: essa contiene sia il sogno di un mondo libero dal lavoro, sia l’incubo di una dittatura delle macchine. ⚙️ Oggi però le nuove frontiere dell’automazione ci interpellano con una nuova tensione: saremo sostituiti? Maurizio Ferraris è qui per rassicurarci: la domanda è malposta e la risposta può darci molta serenità. Potete ascoltarla su Spreaker, Spotify e Google Podcast. ⚙️ Lo spazio limitato di un podcast però non basta per dare una risposta completa: se vi rimangono dei dubbi, vi suggeriamo di seguire la vostra curiosità e di procurarvi una copia di ‘Documentalità. Filosofia del mondo nuovo’, il nuovo libro di Maurizio Ferraris.
    15m 7s

In questo podcast, il filosofo Maurizio Ferraris ci guida fra le domande che animano 'Documanità. Filosofia del mondo nuovo', il suo nuovo libro. Maurizio Ferraris (Torino 1956) ha scritto più...

show more
In questo podcast, il filosofo Maurizio Ferraris ci guida fra le domande che animano 'Documanità. Filosofia del mondo nuovo', il suo nuovo libro.
Maurizio Ferraris (Torino 1956) ha scritto più di sessanta libri, molti dei quali tradotti in varie lingue. L’ultimo è Documanità. Filosofia del Mondo Nuovo (Laterza). Professore ordinario di filosofia teoretica, è presidente del Labont – Center for Ontology. Editorialista di La Repubblica, della Neue Zürcher Zeitung e di Libération, dirige “Scienza Nuova”, l’istituto di studi avanzati dedicato a Umberto Eco che unisce l’Università e il Politecnico di Torino ed è rivolto alla progettazione di un futuro sostenibile, tanto dal punto di vista culturale quanto da quello politico.
show less
Information
Author Editori Laterza
Categories Philosophy
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search