Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Diritto privato: le obbligazioni

  • 11m 47s
  • FacoltaÌ€ di scelta: Art 1286 c.c.

    12 JAN 2022 · https://www.youtube.com/channel/UC2i86hMc5XLyTuvHFtSitPA Se hai qualche dubbio contattami pure via email: danielebausi@hotmail.it
    2m 31s
  • Obbligazioni alternative e facoltative

    8 JAN 2022 · https://www.youtube.com/channel/UC2i86hMc5XLyTuvHFtSitPA Obbligazioni alternative, facoltative e cumulative.
    6m 27s
  • Differenza tra diritti assoluti e relativi: Santoro-Passarelli

    25 DEC 2021 · https://www.youtube.com/channel/UC2i86hMc5XLyTuvHFtSitPA Distinzione tra diritti assoluti e diritti reali. Dottrine generali del diritto civile. Francesco Santoro-Passarelli.
    3m 34s
  • Accollo: Art 1273 c.c.

    24 DEC 2021 · https://www.youtube.com/channel/UC2i86hMc5XLyTuvHFtSitPA Art. 1273 codice civile. Se il debitore e un terzo convengono che questi assuma il debito dell’altro, il creditore può aderire alla convenzione rendendo irrevocabile la stipulazione a suo favore. L’adesione del creditore importa liberazione del debitore originario solo se ciò costituisce condizione espressa della stipulazione o se il creditore dichiara espressamente di liberarlo. Se non vi è liberazione del debitore, questi rimane obbligato in solido col terzo. In ogni caso il terzo è obbligato verso il creditore che ha aderito alla stipulazione nei limiti in cui ha assunto il debito, e può opporre al creditore le eccezioni fondate sul contratto in base al quale l’assunzione è avvenuta.
    6m 45s
  • Espromissione: art 1272 c.c.

    24 DEC 2021 · https://www.youtube.com/channel/UC2i86hMc5XLyTuvHFtSitPA Art 1272 codice civile. Il terzo che senza delegazione del debitore, ne assume verso il creditore il debito, è obbligato in solido col debitore originario, se il creditore non dichiara espressamente di liberare quest’ultimo. Se non si è convenuto diversamente, il terzo non può opporre al creditore le eccezioni relative ai suoi rapporti col debitore originario. Può opporgli invece le eccezioni che al creditore avrebbe potuto opporre il debitore originario, se non sono personali a quest’ultimo e non derivano da fatti successivi all’espromissione. Non può opporre la compensazione che avrebbe potuto opporre il debitore originario, quantunque si sia verificata prima della espromissione.
    4m 40s
  • Delegazione di pagamento: Art 1269 c.c.

    23 DEC 2021 · https://www.youtube.com/channel/UC2i86hMc5XLyTuvHFtSitPA Art. 1269 codice civile. Se il debitore per eseguire il pagamento ha delegato un terzo, questi può obbligarsi verso il creditore, salvo che il debitore l’abbia vietato. Il terzo delegato per eseguire il pagamento non è tenuto ad accettare l’incarico, ancorché sia debitore del delegante. Sono salvi gli usi diversi
    5m 13s
  • Delegazione cumulativa: art. 1268 c.c.

    23 DEC 2021 · https://www.youtube.com/channel/UC2i86hMc5XLyTuvHFtSitPA Art. 1268. Se il debitore assegna al creditore un nuovo debitore, il quale si obbliga verso il creditore, il debitore originario non è liberato dalla sua obbligazione, salvo che il creditore dichiari espressamente di liberarlo. Tuttavia, il creditore che ha accettato l’obbligazione del terzo non può rivolgersi al delegante, se prima non ha richiesto al delegato l’adempimento.
    5m 30s
  • 1m 36s
  • Garanzia della solvenza del debitore: art. 1267 c.c.

    22 DEC 2021 · https://www.youtube.com/channel/UC2i86hMc5XLyTuvHFtSitPA Art 1267 codice civile Il cedente non risponde della solvenza del debitore, salvo che ne abbia assunto la garanzia. In questo caso egli risponde nei limiti di quanto ha ricevuto; deve inoltre corrispondere gli interessi, rimborsare le spese della cessione e quelli che il cessionario abbia sopportate per escutere il debitore, e risarcire il danno. Ogni patto diretto ad aggravare la responsabilità del cedente è senza effetto. Quando il cedente ha garantito la solvenza del debitore, la garanzia cessa, se la mancata realizzazione del credito per insolvenza del debitore è dipesa da negligenza del cessionario nell’iniziale o nel proseguire le istanze contro il debitore stesso.
    4m 30s
Le obbligaIoni.

Iscriviti al mio Canale YouTube:

https://www.youtube.com/channel/UC2i86hMc5XLyTuvHFtSitPA


Se hai qualche dubbio contattami pure via email: danielebausi@hotmail.it
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search