Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Diritti alla verità. Il podcast di VIVI

  • Daphne Caruana Galizia e il diritto alla verità

    13 OCT 2022 · Daphne Caruana Galizia è stata uccisa da un’autobomba a Malta il 16 ottobre del 2017. Era una giornalista e sul suo seguitissimo blog “Running Commentary”, denunciava da anni una Malta i giochi di potere in atto con il governo laburista di Joseph Muscàt, tra gioco d’azzardo, vendita di passaporti e società offshore. La sua storia, insieme a quelle di migliaia di altre persone in tutto il mondo, racconta la necessità di un diritto alla verità e di un percorso che può e deve essere internazionale, come quello che sta portando avanti Libera con la campagna per i “diritti vivi”. Le raccontiamo in questo quinto episodio di "Diritti alla verità", con le voci dell’incontro di ExtraLibera, le giornate di Contromafiecorruzione, insieme a Daniela Marcone, responsabile nazionale dell’area memoria di Libera, Corinne Vella, sorella della giornalista maltese e Giovanni Roberto Conti, Consigliere della Corte di Cassazione. Il quinto episodio di Diritti alla verità, di Sofia Nardacchione e Angelo Miotto.
    12m 4s
  • Il diritto alla verità

    28 APR 2022 · Più dell’80% delle vittime innocenti delle mafie non ha avuto verità né giustizia. Una verità giudiziaria, una giustizia che dovrebbe essere dovuta in uno stato civile, democratico. Molte indagini sono state archiviate per mancanza di elementi, in diversi casi le famiglie delle persone vittime non ne hanno avuto notizia se non dopo anni. Nonostante questo, rispetto a mafie che vogliono il silenzio, c’è chi non si è lasciato piegare e ha deciso di romperlo continuando a chiedere verità e giustizia. Perché la verità è un diritto e da poco lo ha affermato anche un Tribunale italiano. Le raccontiamo in questo terzo episodio di "Diritti alla verità", con le voci di Enza Rando, vicepresidente e responsabile dell’ufficio legale di Libera, Margherita Asta, figlia di Barbara Rizzo e sorella di Giuseppe e Salvatore Asta, vittime della strage di Pizzolungo, e Daniela Marcone, vicepresidente e responsabile dell'area memoria di Libera. Il quarto episodio di Diritti alla verità, di Sofia Nardacchione e Angelo Miotto.
    26m 16s
  • Diritti alla verità. Il quarto grado

    23 SEP 2021 · Per ottenere il riconoscimento ufficiale di "vittima innocente di mafia" ci sono dei requisiti da rispettare: le norme stabiliscono che la persona vittima e i suoi familiari devono essere estranei fino al 4° grado di parentela con soggetti nei cui confronti sono state applicate determinate misure. Un punto su cui Libera, nella sua battaglia per i Diritti vivi, chiede da tempo una valutazione caso per caso che guardi alle frequentazioni del superstite e dei familiari della vittima e non al grado di parentela. Dietro ogni caso ci sono storie, vite e scelte diverse. Le raccontiamo in questo terzo episodio di "Diritti alla verità", con le voci di Susy Cimminiello, sorella di Gianluca Cimminiello, Lea Martimucci, sorella di Domenico Martimucci, e Daniela Marcone, vicepresidente e responsabile dell'area memoria di Libera. Il terzo episodio di Diritti alla verità, di Sofia Nardacchione e Angelo Miotto.
    28m 11s
  • Diritti VIVI. Il limite temporale

    11 JUN 2021 · Sono 163 le vittime innocenti uccise prima del 1° gennaio 1961, ricordate all’interno del lungo elenco delle vittime innocenti di Libera. Lo Stato italiano però non riconosce loro lo status di “vittima di criminalità organizzata di stampo mafioso”, ai loro familiari non vengono riconosciuti diritti o - come vengono chiamati a livello legislativo - benefici. In questa seconda puntata approfondiremo l'argomento con: Marcello Ravveduto, docente di Digital Public History alle Università di Salerno, di Modena e di Reggio Emilia; Daniela Marcone, responsabile dell'area Memoria di Libera; Enza Rando, responsabile dell'area legale di Libera; Italo Giannola, figlio di Antonino Giannola; Antonella Azoti, figlia di Nicolò Azoti. Il secondo episodio di Diritti alla verità, di Sofia Nardacchione e Angelo Miotto.
    30m 27s
  • 21 marzo. Fare memoria è un impegno

    16 MAR 2021 · Il 21 marzo è la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Una giornata nata subito dopo le stragi del 1992 e arrivata fino ad oggi, con un elenco di vittime innocenti che si allunga di anno in anno. La storia della giornata la raccontano i protagonisti: Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera; Daniela Marcone, responsabile del settore Memoria di Libera; Alessandro Antiochia e Matilde Montinaro, familiari di vittime innocenti di mafia; insieme a tutti quei ragazzi e quelle ragazze che portano avanti sui territori la memoria e l'impegno. Il primo episodio di Diritti alla verità, di Sofia Nardacchione e Angelo Miotto.
    22m 28s
Storie di memoria e impegno, per la verità e la giustizia, per le vittime innocenti delle mafie.
vivi.libera.it/
Information
Author Libera contro le mafie
Categories Fiction
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search