Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

DENAROsofia o DENAROpatia?

  • 04 - DENAROsofia o DENAROpatia? Famiglie in cerca di scelte sane | BILANCIO FAMILIARE

    27 OCT 2021 · In questa ultima puntata parliamo di bilancio familiare e di come imparare a gestire i propri soldi. Sì, pensiamo tutti che sia un'arte innata ma in realtà le tante storie di sovraindebitamento, come quella di Marco, ci dimostrano che non è così. L'educazione finanziaria è fondamentale e dovrebbe diventare materia di studio fin dalle scuole primarie. In questa puntata ripeschiamo dal passato la canzone "Mille lire al mese" di Gilberto Mazzi che parla di come 1.000 lire, nell'Italia degli anni '30 erano indice di ricchezza. Abbiamo anche parlato del Kakebo, per sapere cos'è, ascolta la puntata!
    42m 55s
  • 03 - DENAROsofia o DENAROpatia? Famiglie in cerca di scelte sane | PRESTITI

    20 OCT 2021 · In questa puntata parliamo di usura e lo facciamo con Domenico Buonocunto della BCC di Roma. Ne parliamo anche attraverso una canzone di Pino Daniele, "Che soddisfazione". Ma cosa c'entra coni prestiti? Ascolta la puntata per scoprirlo!
    42m 17s
  • 02 - DENAROsofia o DENAROpatia? Famiglie in cerca di scelte sane | USURA

    13 OCT 2021 · In questa puntata parliamo di usura e lo facciamo con Gianpiero Cioffredi, presidente dell’Osservatorio della Sicurezza e della legalità della Regione Lazio e con il prefetto Giovanna Cagliostro, commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura. Parliamo anche della storia della canzone Money dei Pink Floyd e del rischio di usura da gioco d'azzardo.
    43m 30s
  • 01 - DENAROsofia o DENAROpatia? Famiglie in cerca di scelte sane | SOVRAINDEBITAMENTO

    6 OCT 2021 · In questa prima puntata parliamo di sovraindebitamento. Lo facciamo attraverso l'esperienza diretta di chi si è trovato con il bilancio mensile in rosso. È intervenuta anche la dott.ssa Lavinia Monti, Dirigente della "Direzione Generale Prevenzione Utilizzo del Sistema Finanziario per fini illegali" del MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze). Ma anche molto altro: riflessioni musicali, consigli di lettura e domande. Non perderti la puntata.
    31m 41s
Podcast realizzati per il mese dell'educazione finanziaria, che hanno l’obiettivo di fornire strumenti e competenze per affrontare e gestire le finanze familiari in modo sano e consapevole.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search