Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Decoder | Il Podcast sullo Sport in Tv

  • Trailer Decoder | Il Podcast sullo Sport in Tv

    16 MAY 2022 · Il trailer del podcast "Decoder", dedicato al rapporto tra Sport&Tv, scritto e narrato da Simone Salvador (Sport in Media).
    1m 1s
  • Introduzione e Disclaimer

    16 MAY 2022 · Premessa e disclaimer del nuovo podcast su Sport e Televisione.
    2m 24s
  • 1. Il caso Fininvest-Mundialito 1980-81 e la fine del monopolio Rai

    16 MAY 2022 · Il Mundialito 1980-81 per nazionali di calcio in Uruguay segna la fine del monopolio Rai e l'inizio della concorrenza, sempre più agguerrita, di Fininvest sul mercato dei diritti televisivi sportivi. Una vicenda ricca di intrighi e retroscena.
    15m
  • 2. Le Tv private negli anni '70-'80, Berlusconi e la "proposta sliding-door" per la Serie A (e per il Milan?)

    16 MAY 2022 · Tra gli anni '70 e '80 il monopolio televisivo della Rai viene messo in discussione da diversi fattori: Tv a colori, novità tecnologiche, concorrenza della Tv transfrontaliere (Telecapodistria, Telemontecarlo, Tv Svizzera Italiana) e di quelle private, che spuntano come funghi nonostante la (o grazie alla) mancanza di una legge. Prendono forma i network televisivi e l'imprenditore di maggior successo è Silvio Berlusconi che, con un meccanismo molto ingegnoso, aggira il divieto di diretta su scala nazionale sancito dalla Corte Costituzionale. Soprattutto, però nel 1981 si presenta alla Lega Calcio con un proposta rivoluzionaria a livello di diritti televisivi, programmi e marketing. Si tratta di un'autentica sliding-door per il calcio italiano.
    13m 11s
  • 3. Telecapodistria: da Tavčar a Fininvest, dal caso Wimbledon 1989 alla (quasi) prima Pay-Tv sportiva italiana

    16 MAY 2022 · In questa puntata ripercorriamo la storia di Telecapodistria, divenuta estremamente popolare in diverse aree d'Italia grazie ai programmi sportivi, alle telecronache di Sergio Tavčar e alle trasmissioni a colori. Negli anni '80 viene stretto un accordo con Fininvest e Telecapodistria diventa di fatto una Tv tematica sportiva (in chiaro) visibile su tutto il territorio italiano. Sembra tutto pronto alla trasformazione di Telecapodistria nella prima Pay-Tv sportiva in Italia, ma nell'agosto 1990 viene promulgata la Legge Mammì e i piani di Berlusconi cambiano radicalmente.
    12m 56s
  • 4. Berlino 1936, Cortina 1956, Roma 1960 e i primi Giochi Olimpici televisivi della storia

    16 MAY 2022 · Parliamo della primissima trasmissione dei Giochi Olimpici in Tv (Berlino 1936) e delle due edizioni olimpiche italiane (Cortina 1956 e Roma 1960). In particolare l'edizione estiva del 1960, con un grande impegno produttivo della Rai, determina un forte aumento di abbonati alla televisione.
    11m 58s
  • 5. Le prime telecronache calcistiche (a due voci), Carlo Bacarelli, i Mondiali 1954 e il boom della televisione

    16 MAY 2022 · Le prime partite di calcio trasmesse in televisione (Juventus-Milan e nazionale), i Mondiali 1954, le telecronache pionieristiche di Carlo Bacarelli e il boom di televisori nei bar del Paese.
    11m 49s
Storia, storie e aneddoti sullo sport in televisione (e in streaming).
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search