Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

daZeroaVentuno - Un podcast serio sui tarocchi

  • 21. Il Mondo. Di prospettiva, frecce spuntate e umanità in movimento.

    28 MAR 2022 · Siamo giunti alla fine! O forse è un altro inizio? Come l* protagonist* di questa carta, ci imponiamo di trovare l'equilibrio tra gli opposti, sospesi in un continuo movimento, stato normale della materia, che è la danza della vita.
    34m 44s
  • 20. Il Giudizio. Di accuse infamanti, fake news e labirinti.

    21 MAR 2022 · In questa puntata piena di riferimenti letterari proviamo a capire che cos'è l'identità e come ce la costruiamo. Ormai vicini alla fine del viaggio, diventiamo consapevoli insieme all'omino blu e vediamo finalmente gli altri per quello che sono. Le cose non saranno mai più le stesse.
    34m 56s
  • 19. Il Sole. Di maestre castranti, suicidi sventati e creatività.

    14 MAR 2022 · In questo episodio dichiaratamente autobiografico ci mettiamo sul lettino dello psicanalista e analizziamo qualche trauma infantile condiviso. Intanto il sole, unica sicurezza delle nostre vite, brilla alto nel cielo, e talvolta addirittura brucia tutto quello che sta sulla faccia della terra.
    38m 16s
  • 18. La Luna. Di evoluzione, madri e Venezia.

    7 MAR 2022 · Un gambero guarda la Luna e pensa a sua madre: inarrivabile, lontana ma così fondamentale perché con le maree interferisce ogni giorno sul suo mondo fatto di acqua e onde. Questa puntata parla del rapporto con la nostra mamma e di quelle situazioni in cui mentiamo addirittura a noi stessi, come Aschenbach in "Morte a Venezia".
    35m 35s
  • 17. La Stella. Di battesimo, desideri e sogni lucidi.

    28 FEB 2022 · In questa carta c'è l'albero con l'uccello nero che abbiamo scelto come logo del nostro podcast. Simboleggia il mistero che ci muove verso la conoscenza e accende un circolo virtuoso. In questa puntata impariamo che con la meditazione e i sogni lucidi, possiamo toccare l'impossibile.
    44m 7s
  • 16. La Torre. Di cuochi ribelli, carnevale e seconde vite.

    21 FEB 2022 · Se per un giorno soltanto, grazie al Carnevale, potessimo sovvertire tutte le regole? Forse scopriremmo che non è impossibile demolire le sovrastrutture che ci imprigionano. In questa puntata impariamo come uscire dalla casa dei nostri genitori sia un passo fondamentale per diventare adulti e che è possibile mollare tutto e cambiare vita.
    36m 11s
  • 15. Il Diavolo. Del Metropolitan Museum di New York, di specchi rotti e colonizzazione.

    14 FEB 2022 · Adamo ed Eva erano due criceti felici nella gabbia dorata del paradiso. L'albero della conoscenza li ha fatti diventare uomini ma ha attirato l'ira di Dio. In questa puntata empatizziamo con il Diavolo e poi proviamo a immaginarci come ci sentiremmo messi in mostra dentro la teca di un museo.
    36m 59s
  • 14. La Temperanza. Di confini, guarigione e nero impenetrabile.

    7 FEB 2022 · Che pastello useresti per disegnare l'asfalto? Pensi davvero che sia nero? Le nostre percezioni a volte vengono zittite perché ci sono regole a cui fa comodo uniformarsi. E se i confini esistono, cosa c'è dall'altra parte? In questa puntata cerchiamo di capire se si può considerare separati il bianco e il nero o se viviamo in un mondo fatto di grigi.
    42m 47s
  • 13. L'Arcano Senza Nome. Di cyborg, incendi e obsolescenza programmata.

    31 JAN 2022 · E se tutte le parti che compongono la nostra persona fossero intercambiabili? Se potessimo prenderle in prestito da altri esseri, o costruircene di nuove? Fino a che punto saremmo sempre noi stessi? In questa puntata, giocata tra sostituzioni e identità, arriviamo a raccontare le teorie della femminista americana Donna Haraway e il documentario La Teoria Svedese Dell'Amore.
    37m 28s
  • 12. L'Appeso. Di antenati, acque e alberi.

    24 JAN 2022 · Sembra raffigurare solo un uomo appeso a testa in giù ma questa carta ci parla del nostro sangue, inteso soprattutto come lignaggio. La metagenealogia ci suggerisce di guardare i nostri avi perché la loro personalità potrebbe vivere in noi senza che ne siamo consapevoli. In questa puntata parliamo anche di violenza domestica, della nascita e della maieutica, l'arte di educare.
    44m 40s
Partiamo dalle 22 carte degli Arcani maggiori dei Tarocchi per parlare del percorso personale di ognuno verso la consapevolezza.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search