Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Dalla COP con amore

  • 15. Raccontare una COP

    30 NOV 2022 · Per due settimane di fila, ogni giorno Andrea Ghianda ha raccontato i lavori della COP27, direttamente da Sharm el Sheikh. Adesso, dieci giorni dopo la chiusura della conferenza, si è preso un po' di tempo per ragionare insieme a Daniele Scaglione su come sono andate le cose. Non come è andata la COP ma come è stata raccontata. Ne è venuta fuori una riflessione sul modo con cui si comunica la crisi climatica e su come si potrebbe comunicare meglio. Sempre, e non solo durante i giorni di una COP. Andrea Ghianda è responsabile della comunicazione di Ecco, il primo Think Tank italiano sul clima. Daniele Scaglione è autore di 'Più idioti dei dinosauri', la crisi climatica guardata con gli occhi di un padre e lavora presso Spell, che ha dato vita al progetto Non So Come Dirtelo. La musica è 'Solar Wind' di 1st Contact.
    26m 50s
  • 14. La dichiarazione, alla fine

    20 NOV 2022 · Alla fine, l'accordo sul testo è arrivato e, visto come si erano messe le cose, non è andata neppure troppo male. Ma i punti favorevoli e quelli negativi dei risultati della COP27 li racconta Andrea Ghianda, responsabile della comunicazione di Ecco, in questo quattordicesimo episodio. Che non è l'ultimo: a freddo, Andrea ragionerà con Daniele Scaglione su come sono andate le cose e, soprattutto, su come sono stati raccontati i lavori della COP. Musica: Lost Places, di 1st contact.
    6m 29s
  • 13. La voce di Modiano, inviato del governo italiano

    19 NOV 2022 · Nell'ultimo giorno della COP27, Andrea Ghianda ha raccolto il parere di Alessandro Modiano. inviato del governo italiano alla conferenza. Una voce importante che però, purtroppo, non ci dà ottime notizie. Ma i giochi non sono ancora chiusi e speriamo che nel prossimo episodio Andrea possa dirci qualcosa di più confortante. Musiche: Lost Places di 1st Contact. Con Daniele Scaglione
    7m 15s
  • 12. La mossa dell'Europa

    18 NOV 2022 · S'iniziano a svuotare i padiglioni, mentre continuano a circolare bozze del testo finale che, nelle intenzioni, dovrebbe racchiudere gli impegni assunti dai paesi dopo due settimane di discussione. Andrea Ghianda, responsabile della comunicazione di Ecco, racconta queste ultime ore di lavoro dei delegati, segnate da una proposta dell'Unione europea che piace a molti ma lascia freddi, per ora, Stati Uniti e Cina (cioè i due paesi che emettono più gas serra di tutti). Con Daniele Scaglione. Musica: Lost Places, dei 1st Contact.
    4m 10s
  • 11. Strange day

    17 NOV 2022 · La COP sta arrivando agli ultimi giorni ma, anziché procedere spedita verso un chiaro e condiviso pacchetto di decisioni, oggi ha rallentato. Andrea Ghianda parla di 'giornata strana, molto strana' e di 'melina a centrocampo'. Musica: Won't stop, di Ketsa. Con Daniele Scaglione.
    5m 15s
  • 10. A volta de Lula

    16 NOV 2022 · Le ricadute del G20 sulla COP e la conferenza sulla biodiversità, sorella minore di quella sul clima che quest'anno potrebbe forse essere un po' minore. Ma, soprattutto, il ritorno di Lula sulla scena mondiale, Lula che punta a diventare un leader - se non 'il' leader - nella lotta alla crisi climatica. La giornata oggi 16 novembre nel racconto di Andrea Ghianda, direttamente dalla sede della COP27 di Sharm el-Sheikh. Musica: Get Down dell'Indipendent Music Licensing Collective.
    5m 40s
  • 9. Quanto c'eÌ€ tra Sharm e Bali?

    15 NOV 2022 · A COP ancora in corso, iniziano a Bali, in Indonesia, i lavori del G20. Andrea Ghianda, da Sharm el-Sheikh, riflette su questa sovrapposizione di tempi, chiedendosi se può favorire il buon esito della conferenza sul clima, nonostante le tensioni internazionali in corso. L'India lancia un messaggio ai paesi che non vogliono il carbone e però investono su gas e petrolio. Brano musicale: Get Down, dell'Independent Music Licensing Collective.
    5m 56s
  • 8. Water, water everywhere

    14 NOV 2022 · L'inizio della seconda settimana di lavori, racconta Andrea Ghianda da Sharm el-Sheikh, è segnato da un po' di pessimismo. Ma non è la prima volta che accade e non bisogna lasciarsi abbattere. La speranza è che la presenza dei ministri dell'ambiente - tra cui quello italiano, intervenuto oggi - ridiano slancio ai negoziati. Il tema principale, oggi, è stato quello dell'acqua (da qui il titolo e la citazione dentro il podcast). Con Daniele Scaglione. La musica è Get Down, dell'Independent Music Licensing Collective.
    4m 40s
  • 7. PuoÌ€ fallire, una COP?

    14 NOV 2022 · Non è che parliamo di fallimento o successo della COP per un'esigenza di semplificazione (e magari di spettacolarizzazione) piuttosto che per descrivere in modo realistico quello che succede? Ancora: parlare di fallimento o successo della COP non rischia di far passare sotto silenzio tutto quello che succede, tra un COP e l'altra? Con Daniele Scaglione. Musica: Funky Junky di Jason Shaw.
    4m 5s
  • 6. La carica dei lobbisti

    11 NOV 2022 · È stato calcolato che alla COP di Sharm el-Sheikh, per rappresentare gli interessi delle compagnie cosiddette Oil&Gas sono presenti almeno seicento persone. È una presenza opportuna o ingombrante? Ci ragiona Andrea Ghianda, nella sua sesta corrispondenza dai lavori della COP 27, in cui parla anche della presenza di Biden, del rapporto Cina-Usa e del ruolo che potrebbe giocare il G20 sul finale dei lavori. Con Daniele Scaglione, la musica è Funky Junky di Jason Show.
    5m 11s

Con la Collaborazione di Ecco, il think tank italiano sul clima, un breve resoconto quotidiano su cosa accade alla COP27 in svolgimento a Sharm el-Sheikh, in Egitto. Con Andrea Ghianda...

show more
Con la Collaborazione di Ecco, il think tank italiano sul clima, un breve resoconto quotidiano su cosa accade alla COP27 in svolgimento a Sharm el-Sheikh, in Egitto. Con Andrea Ghianda - responsabile comunicazione di Ecco - e Daniele Scaglione, del progetto Non So Come Dirtelo.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search