Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Da vicino in ascolto / 2022

  • Teatro la Ribalta/Kunst der Vielfalt_Il Paradiso perduto

    10 JUN 2022 · Il Paradiso perduto testo e regia Antonio Viganò assistente alla drammaturgia Paola Guerra con Paolo Grossi, Rocco Ventura, Michael Untertrifaller, Jason De Majo, Maria Magdolna Johannes, Sara Menestrina, Stefania Muratori e Rodrigo Scaggiante Un uomo viene creato artificialmente dal dottor Victor Frankenstein sfidando le leggi etiche e morali dell’epoca. Le buone intenzioni che lo guidano, salvare l’uomo dalla morte e dalla malattia e sollevarlo dal dolore della perdita, falliscono. La creatura non è come il Dottore immaginava e non corrisponde al modello umano del tempo. Se lo guardi fa paura: è imperfetto, asimmetrico e deforme. Raccontando questa storia, a modo nostro, con la nostra poetica, ripercorriamo questi pensieri e li proponiamo ai cittadini/spettatori.
    1m 16s
  • Praxis_Buoni a nulla

    15 JUN 2022 · Buoni a nulla testo e regia Lorenzo Ponte con Tobia Dal Corso Polzot, Paola Galassi e Luca Oldani supervisione Giuliana Musso Siamo alla fermata di un autobus che non sappiamo se passerà mai. Lo aspettiamo insieme a tre personaggi le cui vicende intrecciandosi raccontano come un prisma la marginalità interiore e sociale di Milano. Un giovane studente universitario della Bocconi, alle prese con gli ultimi esami prima della laurea. Una giornalista di 30 anni, affaticata dai ritmi cittadini, che ha deciso di fare volontariato con le persone senza dimora. E infine uno strambo profeta, che si fa beffe della follia quotidiana che domina la città e offre a tutti la salvezza.
    5m 35s
  • Compagnia Abbondanza Bertoni | Armunia | Nerval Teatro_Doppelgänger

    17 JUN 2022 · DOPPELGÄNGER Chi incontra il suo doppio, muore di Michele Abbondanza, Antonella Bertoni e Maurizio Lupinelli con Francesco Mastrocinque e Filippo Porro Lui e l’altro da sé. Il doppio, la dualità come differenza, l’opposto che dà origine al mistero. Un percorso di gesti, sguardi; piccole, grandi tenerezze; beffardi e spietati tradimenti. Sempre in un precario equilibrio: funamboli, sospesi tra vita e morte, tra ascesi e caduta. Nel mezzo: le loro forme, colte nella fragilità dell’inestinguibile enigma della sospensione.
    3m 42s
  • stabilemobile_Bee Riot

    19 JUN 2022 · BEE RIOT con Valia La Rocca e Isacco Venturini drammaturgia e regia Linda Dalisi Adamo ed Eva dopo la Cacciata dall’Eden vengono separati da un potere superiore perché possano vivere ciascuno il proprio esilio in solitudine. Attraverseranno i secoli covando un desiderio di riscatto, determinati a ritrovarsi faccia a faccia con quel Dio/Potere che li ha ingiustamente mutilati. I due esseri sono scissi: l’individuo perso e desideroso di completarsi e quello che lotta per ribaltare la propria perdizione. Ognuno fa una scelta, ognuno fallisce, ognuno crede che l’altro abbia fatto la scelta migliore.
    5m 31s
  • Cuocolo/Bosetti | Iraa Theatre - R.L.

    21 JUN 2022 · R.L. Roberta Legge o Radicali Liberi un racconto di Alice Munro con Roberta Bosetti e Renato Cuocolo Con l’arrivo del buio una voce ci conduce, attraverso le radioguide, nel mondo di Alice Munro, la scrittrice canadese Premio Nobel per la letteratura. La storia è quella di una donna in un momento di massima vulnerabilità. La Munro fa della sua protagonista una sorta di Sherazade moderna capace di salvarsi la vita con il solo potere della parola.
    5m 42s
  • Kepler-452_Gli Altri Indagine sui nuovissimi Mostri

    26 JUN 2022 · GLI ALTRI Indagine sui nuovissimi Mostri drammaturgia e regia Nicola Borghesi e Riccardo Tabilio con Nicola Borghesi Chi sono gli Altri? La parola con cui ci siamo abituati a chiamarli ha il sapore di un mestiere: gli Hater. Odiatori di professione. Tutti li abbiamo presenti, anche se forse non fanno parte della nostra bolla. I loro profili hanno un aspetto straniante: persone comuni che, tra foto di vacanze e di animali, alimentano roghi virtuali. Chi sono, dunque questi Altri?
    4m 47s
  • Sosta Palmizi | Nerval Teatro_Walking Memories

    4 JUL 2022 · WALKING MEMORIES di e con Elisa Pol collaborazione artistica Raffaella Giordano Una performance di gesti e parole sulla montagna, sul mondo dei ricordi e della dimenticanza. Riflette sulle corrispondenze tra paesaggio e individuo, tra gli spazi, le trame, gli odori e i suoni dei luoghi e i loro intimi riflessi nell’animo umano. L’essere-nel-mondo è una condizione aperta, porosa, disponibile ad accogliere i paesaggi che riverberano dentro di noi e parlano ai nostri spazi interiori.
    3m 39s
  • Rossana Gay/Paola Tintinelli_J e Acca lo strano caso

    7 JUL 2022 · J E ACCA LO STRANO CASO di e con Rossana Gay e Paola Tintinelli Nel capolavoro di Stevenson i personaggi vivono in un’atmosfera inquietante. La notte riflette e amplifica stati d’animo e personalità, sempre in bilico tra sogno e veglia, finzione e realtà.
    5m
  • Compagnia Ariateatro | La Piccionaia_Cattivo

    9 JUL 2022 · CATTIVO dal romanzo Cattivi di Maurizio Torchio adattamento del testo e interpretazione Tommaso Banfi regia Giuliana Musso “Ho paura. Mi vergogno a dirlo. Non lo dicessi, però, mi vergognerei di più. Ho paura perché ho speranza. Perché, assurdamente, sento di avere ancora qualcosa da perdere.” Il testo ha per protagonista un detenuto condannato all’ergastolo e “dimenticato” nella cella di isolamento di un carcere-isola. Una scrittura tesa e sospesa, una voce che ascolta mentre dice, che a volte abdica senza resistenza al silenzio e che diventa gesto, sospiro, sguardo. La vita prima, la vita dopo, l’istante del crimine che segna l’intera esistenza, la nudità della propria colpa, la violenza dell’istituzione.
    2m 16s
  • Teatro delle Albe | Roberto Magnani_Siamo tutti cannibali. Sinfonia per l'abisso

    10 JUL 2022 · SIAMO TUTTI CANNIBALI Sinfonia per l'abisso da Moby Dick di H.Melville con Roberto Magnani Giacomo Piermatti al contrabbasso live electronics e regia del suono Andrea Veneri Una sinfonia in cui il contrabbasso diventa la voce dell’intero Pequod. Una voce che mette in luce anche la particolarità della lingua: Melville ne inventa una – la “lingua della Balena”, la chiama Deleuze – che stravolge l’inglese. Per questo, la scelta, per la versione italiana, ricade sulla traduzione di Cesare Pavese, primo traduttore del romanzo in Italia, che riuscì a creare una musicalità forte della sua lingua non databile, sospesa nel tempo come poesia.
    3m 10s
Da vicino nessuno è normale 2022 - XXVI edizione
12 giugno > 15 luglio
Information
Author Olinda
Categories Performing Arts
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search