Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Curiosità - Arte Letteratura e Scienza

  • Storia - La Shoa - Curiosità

    18 JAN 2023 · La Shoah è il termine utilizzato per indicare l'Olocausto, ovvero il genocidio degli ebrei compiuto dalla Germania nazista durante la Seconda Guerra Mondiale. In questo periodo, circa 6 milioni di ebrei furono uccisi in modo sistematico e metodico in campi di concentramento, campi di sterminio e altri luoghi. La Shoah rappresenta uno dei più grandi crimini contro l'umanità della storia. Voce: Filippo Salaris
    5m 36s
  • Il Rinascimento - Storia e Arte -Curiosità

    11 JAN 2023 · In questo episodio del nostro podcast esploreremo il Rinascimento, un periodo storico di grande importanza per la cultura e la storia dell'arte in Europa. Vedremo a grandi linee opere e idee dei grandi artisti e pensatori di questo periodo che hanno continuato ad ispirare e influire sulla cultura moderna.
    5m 20s
  • Storia - La Prima Guerra Mondiale (la Grande Guerra) - Curiosità

    21 DEC 2022 · La Prima Guerra Mondiale fu un conflitto armato che coinvolse la maggior parte delle nazioni del mondo, compresi i grandi imperi coloniali, organizzati in due coalizioni militari contrapposte: gli Alleati e le Potenze Centrali. La Prima Guerra Mondiale ebbe un profondo impatto sulla storia del XX secolo, poiché portò alla fine degli imperi coloniali, alla fine della monarchia in molti paesi europei e all'avvio della Società delle Nazioni, l'antenato dell'attuale Organizzazione delle Nazioni Unite. Inoltre, le conseguenze della guerra, come l'esasperazione dei conflitti nazionalistici e il trattato di Versailles, contribuirono alla escalation delle tensioni che portarono alla Seconda Guerra Mondiale.
    7m 8s
  • Scienza - I moti della terra - Curiosità

    21 DEC 2022 · I moti della Terra sono i movimenti e le oscillazioni che la Terra compie nel suo percorso intorno al Sole. I moti della Terra sono importanti per comprendere come il nostro pianeta si muove nel sistema solare e per prevedere eventi come le eclissi e le comete.
    7m 36s
  • Storia - Il Nazismo - Curiosità

    21 DEC 2022 · Il nazismo è una ideologia politica estremista e totalitaria sviluppata in Germania durante gli anni 1920. Fu promossa dal Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori (NSDAP), noto come partito nazista, il cui leader era Adolf Hitler.Il nazismo si basava sull'idea della superiorità della razza ariana e sulla necessità di purificare la Germania da quelli che considerava elementi indesiderati, come gli ebrei, gli omosessuali e i disabili.
    5m 56s
  • Geografia - la Tettonica a placche - Curiosità

    21 DEC 2022 · La tettonica a placche è una teoria scientifica che spiega il movimento delle placche litosferiche della Terra, ovvero la crosta terrestre e la parte superiore della litosfera. Secondo questa teoria, la Terra è costituita da una serie di placche litosferiche che si muovono lentamente una rispetto all'altra. Questi movimenti sono causati dal calore che si trova nel mantello terrestre, che agisce come una sorta di "motore" per le placche.
    7m 10s
  • Biografia di Leonardo da Vinci - Curiosità

    19 DEC 2022 · Leonardo da Vinci era un artista, scienziato e ingegnere italiano del Rinascimento, noto soprattutto per le sue opere d'arte come "La Gioconda". Era anche un pioniere della scienza e dell'ingegneria, avendo sperimentato e studiato in campi come la meccanica, l'anatomia, l'architettura e l'idraulica. Era un uomo poliedrico, dotato di una mente curiosa e creativa, che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell'arte e della scienza.
    4m 41s
  • Scienza - le Stelle - Curiosità

    19 DEC 2022 · Le stelle sono corpi celesti luminosi che brillano di luce propria. Sono composte principalmente di idrogeno e elio, e producono luce e calore attraverso il processo di fusione nucleare che avviene al loro interno. Le stelle si trovano nella Via Lattea, la galassia in cui si trova anche il nostro sistema solare, e sono distribuite in modo uniforme nella galassia.
    5m 50s
  • Scienza - I Vertebrati - Curiosità

    19 DEC 2022 · I vertebrati sono animali che hanno una colonna vertebrale formata da ossa o cartilagine. Sono suddivisi in cinque classi: pesci, rettili, uccelli, mammiferi e anfibi. Possono essere acquatici o terrestri e hanno una varietà di caratteristiche. I vertebrati sono presenti in tutto il mondo e includono alcune delle specie più conosciute, come le balene, gli squali, le tartarughe, gli uccelli e i mammiferi come le zebre, le giraffe e i leoni.
    5m 5s
  • Scienza - i Geyser - Curiosità

    19 DEC 2022 · I geyser sono fenomeni naturali molto rari che consistono in getti di acqua calda e vapore che escono dal terreno con forza. Sono causati dall'accumulo di acqua calda sotterranea che viene riscaldata da magma o rocce vulcaniche. Quando la pressione dell'acqua diventa troppo alta, viene espulsa in modo violento attraverso una fessura o un cratere presente sulla superficie. I geyser sono spesso associati a zone geotermiche e si trovano principalmente in Islanda, USA e Nuova Zelanda. Sono anche una meraviglia per gli occhi, con il loro spettacolo di getti di acqua e vapore che si innalzano verso il cielo.
    3m 14s

"Curiosità" è un podcast per ragazzi e ragazze che ha come obiettivo quello di diffondere la conoscenza e il sapere in modo divertente e coinvolgente. Ogni episodio esplora un argomento...

show more
"Curiosità" è un podcast per ragazzi e ragazze che ha come obiettivo quello di diffondere la conoscenza e il sapere in modo divertente e coinvolgente.
Ogni episodio esplora un argomento differente, dalla storia alla scienza, passando per l'arte e la cultura pop, cercando di soddisfare la curiosità dei nostri ascoltatori.
I nostri esperti e conduttori, tutti giovani e appassionati, guideranno i nostri ascoltatori in un viaggio alla scoperta del mondo che ci circonda, rispondendo alle domande e soddisfacendo la loro sete di conoscenza.
Non importa quanto tu sappia già, "Curiosità" è il podcast perfetto per imparare qualcosa di nuovo ogni giorno. Iscriviti oggi e inizia a soddisfare la tua sete di conoscenza con "Curiosità"!
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search