Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Crescita professionale

  • Da CONTROLLORE ad ALLENATORE

    4 NOV 2016 · In questo audio Alberto condivide con te una riflessione utile per far evolvere il nostro approccio con la Classe: riuscire a passare da una dinamica di "controllo" ad una di "supporto" risulta centrale nel nostro ruolo di educatori e insegnanti. Ascolta la registrazione per conoscere il presupposto necessario per riuscire in questa "impresa" e le 3 fasi del Coaching da curare per guidare i nostri Studenti verso un nuovo rapporto con la Scuola. Buon ascolto!
    9m 24s
  • La VOCE nella DIDATTICA

    12 DEC 2014 · Raramente gli Insegnanti prestano attenzione agli effetti che la propria VOCE sortisce sulla didattica in Classe. Ascolta questo audio per cogliere una differenza sostanziale tra la voce di chi riesce ad ottenere maggiori risultati e chi invece riesce a fatica a farsi ascoltare... Per approfondire il tema della Comunicazione Non Verbale (CNV) a Scuola, visita questa pagina... (www.metadidattica.com/formazione-docenti/corsi-metadidattica/modulo-3/)
    4m 49s
  • Alla ricerca di FEED-BACK

    19 DEC 2013 · Abbiamo parlato spesso (anche nel blog www.MetaDidattica.com) di come "confezionare" al meglio i nostri feedback. Non avevamo ancora trattato il tema del COME RICEVERE feedback... un'ottima occasione per praticare Ascolto Attivo (e non solo)! Buon ascolto e buona accoglienza!
    7m 30s
  • Confusione e Frustrazione

    3 AUG 2013 · Nel processo di apprendimento esistono due fasi importanti che precedono il momento in cui si giunge finalmente ad imparare qualcosa di nuovo: la confusione e la frustrazione. È molto importante esserne consapevoli, altrimenti il rischio che si corre è percepire queste sensazioni come "negative" e non propedeutiche all'apprendimento. Poter comunicare ai nostri studenti questo messaggio potrà contribuire a far ristrutturare loro la propria percezione di sé stessi e dei propri processi di apprendimento: da questo momento in poi sentirsi confusi (o frustrati) non rappresenterà più una sconfitta, ma una vittoria!
    6m 2s
  • Affilare la sega vuol dire aggiungere?

    1 JUL 2013 · Siamo sicuri che per lavorare sulle proprie aree di miglioramento è sempre necessario AGGIUNGERE nuove risorse?
    8m 54s
Information
Author Alberto De Panfilis
Categories Education
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search