Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

COVID-19: prima che sia severo

  • Supporto medico informato e ruolo dei caregiver nel malato a rischio di COVID-19 severo

    29 MAY 2023 · I caregiver svolgono una funzione fondamentale di sorveglianza rispetto all’evoluzione del Covid-19 verso la forma severa, in particolare negli anziani e nei fragili. Del loro ruolo nel corso della pandemia rispetto all’assistenza a domicilio, ai farmaci somministrabili senza l’ospedalizzazione e all’organizzazione dell’assistenza territoriale abbiamo parlato con Marco Falcone, segretario Simit, professore ordinario di Malattie infettive all’Università di Pisa nonché direttore facente funzione dell'Unità operativa di Malattie infettive dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana.
    8m 53s
  • Quali sono state le conseguenze di un’informazione sbagliata nei pazienti affetti da COVID-19

    31 MAR 2023 · Tra gli aspetti che hanno caratterizzato questi anni di pandemia, uno dei temi forse più complessi e più controversi è stato il tema della comunicazione da parte delle istituzioni, dei clinici e dei media. Chiediamo a Ivan Gentile – Professore Ordinario di Malattie Infettive all’Università degli Studi Federico II e Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli – quali sono stati i più gravi problemi di comunicazione presso il pubblico sul tema COVID-19, a suo parere.
    12m 56s
  • L’importanza della medicina di prossimità nella gestione dei pazienti progrediti a COVID-19 di grado severo

    31 MAR 2023 · Sin dai primi momenti della pandemia di COVID-19 - di cui nei primi mesi del 2020 era imprevedibile l’evoluzione - è parso subito chiaro che i medici di medicina generale avrebbero avuto un ruolo decisivo nell’emergenza. Rappresentavano infatti il primo baluardo del Sistema Sanitario Nazionale sul territorio e sarebbe spettato prevalentemente a loro individuare i pazienti con COVID-19 trattandoli e monitorandoli, avviandoli - se necessario - alle strutture ospedaliere. A raccontarci quei giorni convulsi e per certi versi eroici è Claudio Cricelli, Presidente della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG).
    14m 12s
  • L'emergenza COVID-19 nei reparti di cardiologia

    24 MAR 2023 · L'impatto dell'emergenza scaturita dalla diffusione del SARS-CoV-2 a inizio 2020 fu tale da rendere necessaria la trasformazione di molti ospedali in centri dedicati esclusivamente ai pazienti affetti dall'infezione. Da quell’emergenza, quindi, ne è poi scaturita una seconda legata alla sospensione dei servizi deputati alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento delle patologie diverse da Covid-19. Ne abbiamo parlato con Savina Nodari, cardiologa dell’Università degli Studi di Brescia, la quale ci ha raccontato quanto fosse complessa la gestione dei pazienti affetti da patologie cardiovascolari e descritto le soluzioni che hanno poi permesso di superare la fase emergenziale.
    7m 32s
  • I rischi per i pazienti oncologici e oncoematologici

    22 DEC 2022 · Esistono alcune categorie di pazienti che corrono un rischio importante di progressione a grado severo di Covid-19. Questi pazienti fragili vanno individuati e protetti. In particolare, quali rischi corrono i pazienti oncologici in generale e oncoematologici in particolare? Lo chiediamo a Claudio Cerchione, ematologo presso l'Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori "Dino Amadori" di Meldola.
    5m 49s
  • Panoramica dei profili di rischio

    22 DEC 2022 · La fragilità è un aspetto estremamente rilevante rispetto al decorso complessivo del COVID-19, alcuni pazienti sono infatti a più a rischio di progressione verso il grado severo della malattia. Di come individuare e gestire questi pazienti, della prevenzione e del ruolo dei medici di medicina generale ci parla Pierluigi Viale, Professore ordinario e Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, oltre che Direttore della Unità Operativa di Malattie Infettive dell'IRCCS Policlinico S. Orsola.
    9m 15s
  • COVID-19: prima che sia severo. Il Trailer

    2 DEC 2022 · Sebbene la maggior parte dei pazienti con Covid-19 abbia un decorso della patologia privo di complicanze, in casi specifici l’infezione può progredire a un grado severo ed è quindi necessario adottare una strategia preventiva. Il tempismo, però, è cruciale. È quindi fondamentale essere in grado di rilevare l’insorgenza della patologia fin dai primi sintomi, al fine di avviare i pazienti che lo necessitano a un trattamento precoce. Il podcast "Covid-19 - Prima che sia severo" nasce proprio per questo: fornire ai medici informazioni corrette, autorevoli e utili per riconoscere e gestire al meglio questi casi.
    1m 28s

Sebbene la maggior parte dei pazienti con Covid-19 abbia un decorso della patologia privo di complicanze, in casi specifici l’infezione può progredire a un grado severo ed è quindi necessario...

show more
Sebbene la maggior parte dei pazienti con Covid-19 abbia un decorso della patologia privo di complicanze, in casi specifici l’infezione può progredire a un grado severo ed è quindi necessario adottare una strategia preventiva. Il tempismo, però, è cruciale. Questo podcast nasce proprio per questo: fornire ai medici informazioni corrette, autorevoli e utili per riconoscere e gestire al meglio questi casi.
show less
Contacts
Information
Author Think2it
Categories Medicine
Website -
Email think@think2.it

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search