Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Corso di contabilità

  • Leasing in partita doppia

    16 APR 2022 · https://www.ascuoladimpresa.net/leasing-in-partita-doppia/ Leasing in partita doppia è il post dedicato al modo in cui si registra in contabilità il pagamento del canone di leasing. In questo blog abbiamo già affrontato il tema del leasing in 2 post: - leasing - differenza tra leasing e noleggio In entrambi i casi però il tema è stato affrontato sotto gli aspetti definitori e di contesto. In questo caso, invece, si andrà nello specifico di quanto è previsto in contabilità generale.
    1m 59s
  • Rimborso mutuo

    9 APR 2022 · https://www.ascuoladimpresa.net/rimborso-mutuo/ Rimborso mutuo è il post dedicato alle scritture contabili in partita doppia che riguardano il normale decorso dell'estinzione di un mutuo. Il mutuo è uno strumento di finanza d'impresa utile solitamente utilizzato per l'acquisizione di un cespite o, più in generale, di un fattore produttivo a fecondità ripetuta. Il rimborso di un mutuo varia al variare di due importantissime variabili: il tasso di interesse e la durata: •all'aumentare del tasso di interesse e della durata aumenterà la quantità di denaro pagare per interessi, •al ridursi del tasso di interesse e della durata si ridurrà la quantità di denaro da pagare per interessi.
    2m 14s
  • Cespiti

    3 APR 2022 · https://www.ascuoladimpresa.net/cespiti/ Cespiti ingloba qualunque bene, materiale o immateriale, che offre un beneficio all’impresa per più esercizi. Cespiti è sinonimo di immobilizzazioni. Un grave errore consisterebbe nel contabilizzare l’acquisto dei cespiti tra i costi dell’esercizio perché, invece, sono costi pluriennali. I cespiti rappresentano, all’interno della gestione patrimoniale, un pilastro importante sia negli aspetti contabili/amministrativi sia nella struttura patrimoniale dell’impresa. Le immobilizzazioni rappresentano gli assets aziendali non correnti (ci si ricordi che gli assets aziendali si distinguono in non correnti – IMMOBILIZZAZIONI- e correnti – ATTIVO CIRCOLANTE).
    3m 25s
  • Costi e ricavi

    27 MAR 2022 · https://www.ascuoladimpresa.net/costi-e-ricavi/ Costi e ricavi: definizione Definizione di costo Il costo rappresenta l’equivalente monetario necessario all’impresa per entrare in possesso dei fattori produttivi. Come calcolare costi e ricavi? La somma di tutti i costi definisce lo sforzo che deve sostenere per avviare e far sviluppare il suo processo industriale. L’espressione in euro, dollari o in qualsiasi altra valuta è solo un’equivalenza. Tanto più il costo sale in denaro tanto più l’imprenditore dovrà sforzarsi per cercare risorse utili al suo scopo, al perseguimento della suo mission. I costi, come abbiamo più volte detto anche nel post relativo alle basi di contabilità, non sono tutti uguali. La definizione dei ricavi è funzione della distinzione, in ragione dell’oggetto, che si vuole acquisire e della sua capacità di sviluppare utilità in un unico atto di gestione (costi d’esercizio) o in più atti di gestione (costi pluriennali). Definizione di ricavo Il ricavo è il componente più semplice dell’intero assetto contabile dell’impresa perché rappresenta la sua capacità di stare sul mercato attraverso le vendite che è capace di generare. La definizione di ricavi è quindi oggettivo ed incontrovertibile! Non è un caso che il conto economico parta proprio dal fatturato che è una banale moltiplicazione: prezzo*quantità. Prezzo del bene o servizio venduto * quantità di beni e servizi venduti. In contabilità, abbiamo visto, è l’espressione delle variazioni economiche positive che, a differenza dei costi, possono essere solo legate all’esercizio! Non esistono i ricavi pluriennali, possono esistere le commesse pluriennali (si pensi ad un cantiere navale che impiega anche molti anni per la costruzione di una nava) ma ogni anno saranno definiti i ricavi che si sono sviluppati su una specifica commessa e che andranno a migliorare il conto economico.
    1m 38s
  • Variazioni finanziarie

    27 MAR 2022 · https://www.ascuoladimpresa.net/variazioni-finanziarie/ Le variazioni finanziarie sono le modalità attraverso le quali è possibile effettuare le registrazioni contabili nei conti finanziari. Come ho descritto nel post precedente, dedicato ai concetti di base di contabilità, i conti sono gli elementi essenziali per redigere le scritture contabili e prendere nota dei fatti di gestione. Le variazioni finanziarie riguardano la misura dei conti finanziari che sono ben specifici per tutte le attività d’impresa. Conti e variazioni corappresentano la base del sistema informativo aziendale. Le variazioni finanziarie attive e pasive attengono a specifiche misure. I conti in partita doppia vanno iscritti rispettando la natura del conto, quelli finanziari riguardano: variazioni di cassa (denaro liquido, assegni postali e bancari) variazioni di debiti variazioni di crediti variazioni di ratei, fondi rischi e fondi oneri Negli appunti di economia aziendale degli studenti è solito trovare una croce in cui si scrivono la natura delle variazioni, perché i conti finanziari si muovono sia in incremento che in decremento. Più in particolare le variazioni possono essere attive e passive e possono essere rappresentate (per il momento tralascio le variazioni che attengono i ratei, i fondi rischi ed i fondi oneri) come indicato nella tabella.
    2m 19s
  • Variazioni economiche

    27 MAR 2022 · https://www.ascuoladimpresa.net/variazioni-economiche/ Le variazioni economiche (VE), che caratterizzano i conti economici, rappresentano l’altra faccia della medaglia di ogni operazione aziendale. L’altra faccia perché, come abbiamo visto nel post “variazioni finanziarie (VF)”, ogni operazione aziendale deve essere vista sotto l’aspetto economico e sotto quello finanziario. Entrambi questi aspetti sono essenziali perché convivono e si intersecano dando vita a dei cicli e a degli equilibri, che hanno il loro naturale epilogo nel bilancio di esercizio, senza i quali l’impresa non potrebbe vivere!
    4m 9s
  • Esercizi partita doppia

    27 MAR 2022 · https://www.ascuoladimpresa.net/esercizi-partita-doppia/ Gli Esercizi partita doppia sono essenziali per capire la logica della contabilità e i movimenti che scaturiscono registrazioni contabili. Ogni corso di contabilità non può che iniziare con la classica operazione di acquisto di merci e di movimentazione del conto economico “merci conto acquisti”. L’esempio fatto prevede proprio la registrazione merci c/acquisti – DARE – variazione economica negativa (costo) IVA ns credito – DARE – variazione finanziaria attiva (aumento dei crediti tributari) debiti v/fornitori – AVERE – variazione finanziaria passiva (aumento dei debiti v/fornitori).
    5m 38s
  • Permutazioni finanziarie

    27 MAR 2022 · https://www.ascuoladimpresa.net/permutazioni-finanziarie/ Permutazioni finanziarie sono particolari registrazioni contabili che movimentano esclusivamente conti finanziari. Come abbiamo visto quando abbiamo affrontato il tema delle variazioni economiche che ogni volta che si movimenta un conto economico (es. Merci c/acquisti), questo è SEMPRE misurato da un conto finanziario (es. Debiti v/fornitori). Può accadere però che sia necessario per l’imprenditore spostare, semplicemente, dei soldi dalla cassa sul c/c aziendale, ecco che si manifestazione una permutazione finanziaria. E’ possibile definire le permutazioni finanziarie come uno scambio dei valori, come un trasbordo di valori da un conto finanziario ad un altro conto finanziario senza che, tutto questo, crei valore per l’impresa. Le permutazioni finanziarie sono quindi variazioni finanziarie che, evidentemente, movimentano esclusivamente conti finanziari.
    5m 8s
  • Elementi di base di contabilità

    27 FEB 2022 · https://www.ascuoladimpresa.net/contabilita-elementi-di-base/ La contabilità necessita di essere conosciuta da chiunque, in questo poadcast sono definiti e commentati gli elementi di base. Trovate maggiori info anche su https://www.ascuoladimpresa.net/contabilita-elementi-di-base/
    4m 25s
  • Dalla contabilita al bilancio

    27 FEB 2022 · https://www.ascuoladimpresa.net/dalla-contabilita-al-bilancio/ Dalla contabilità al bilancio è il post dedicato al passaggio dalle registrazioni contabili al bilancio d’esercizio attraverso le scritture di epilogo! Quando si effettuano le registrazioni contabili è sempre bene indicare, soprattutto se si è giovani ed inesperti, il prospetto di bilancio in cui, alla fine dell’esercizio, verranno epilogati tutti i conti di contabilità. Non c’è molto da sbagliare perché tutti i conti possono essere epilogati o nel conto economico (se sono ricavi (accesi a variazioni economiche positive) o costi dell’esercizio (accessi a variazioni economiche negative) oppure nello stato patrimoniale (qui sono epilogati i conti che hanno diversa natura). all’interno dello stato patrimoniale sono epilogati: tutti i conti finanziari, ossia accesi a variazioni finanziarie. Più semplicemente variazioni di cassa variazioni di crediti variazioni di debiti i costi pluriennali, ossia i conti accesi a variazioni economiche negative che però esauriscono la loro utilità in un unico esercizio. I costi pluriennali assommano gli investimenti in fattori produttivi a fecondità ripetuta. Nello specifico ci si riferisce a immobilizzazioni immateriali immobilizzazioni materiali immobilizzazioni finanziarie i costi e ricavi sospesi sono le variazioni economiche che, per competenza economica, diventano ricchezza dell’impresa (parte del patrimonio aziendale) in un determinato momento (solitamente al 31.12) e quindi escluse dal conto economico dell’esercizio e sommate allo stato patrimoniale. All’1.1 dell’anno successivo tornano, sempre per competenza economica, nel conto economico dell’anno x+1. Nel conto economico finiscono, per competenza, tutti i conti economici accesi a costi e ricavi d’esercizio.
    4m 39s

Il corso di contabilità ti permetterà di scoprire, in modo facile, veloce e semplice, i rudimenti di contabilità. Il corso è di base ed utile per tutti coloro i quali...

show more
Il corso di contabilità ti permetterà di scoprire, in modo facile, veloce e semplice, i rudimenti di contabilità. Il corso è di base ed utile per tutti coloro i quali non hanno nessuna conoscenza.
Il corso è sviluppato dal founder di https://www.ascuoladimpresa.net/ - Pasquale Stefanizzi
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search