Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Corrispondenze

  • Non solo Virginia

    14 OCT 2022 · La pièce Non solo Virginia soddisfa un desiderio della stessa Woolf che nel saggio “Una stanza tutta per sé” manifesta il desiderio appunto di un incontro con alcune grandi scrittrici, reali o immaginarie, del passato con le quali confrontarsi sul tema le donne e il romanzo. E’ così che Virginia Woolf dialoga con Judith Shakespeare, Emily Bronte, Jane Austen, Charlotte Bronte e insieme raccontano e condividono le difficoltà che per anni le donne hanno dovuto affrontare quando chiamate a vivere il mestiere della scrittura, mettendo in evidenza quanto l’emancipazione non solo creativa della donna passi attraverso l’indipendenza economica (cinquecento sterline annue di rendita) e un luogo per sè (la stanza appunto) dove dare spazio alla propria creazione. Concept e drammaturgia: Fausta Faini Regia: Fabio Venturelli Interpreti: Clara Bonomi, Francesca Comelli ,Paola De Cesari, Giulia Filippini, Francesca Lorini Supporto tecnico: Francesco Bramè
    16m 30s
  • Da Strehler ai suoi attori - Puntata unica

    12 SEP 2021 · Una puntata speciale del podcast Corrispondenze dedicata a Giorgio Strehler: un omaggio a uno dei più grandi registi italiani, del quale ricorre quest'anno il centenario della nascita, e contemporaneamente un ricordo dei suoi attori e attrici, dei lavori che hanno reso il teatro italiano, e i suoi autori, celebri in tutto il mondo. Strehler usava inviare ai suoi attori lettere e bigliettini per precisare il dettaglio di una prova, per augurare "in bocca al lupo" prima di un debutto, per dire quello che era difficile dirsi di persona. Grazie al libero accesso ai documenti conservati presso l'Archivio del Piccolo Teatro di Milano, sono stati scelti dieci testi del celebre regista, indirizzati all'intera compagnia o a singoli attori/attrici. Leggono: Clara Bonomi, Andrea Coscarella, Paola De Cesari, Giulia FIlippini, Claudia Ghidini, Luca Pietta. A cura di: Fabio Venturelli Postproduzione: Francesco Bramè Progetto grafico: Claudia Ghidini, Costanza Ponzanelli
    29m 59s
  • Anton e Olga - Sesta puntata

    25 APR 2021 · La prima serie del podcast Corrispondenze si intitola Anton e Olga ed è dedicata alla corrispondenza tra il drammaturgo Anton Cechov (1860 - 1904) e l’attrice Olga Knipper (1868 - 1959). Il carteggio ripercorre gli ultimi due anni della vita dello scrittore quando durante l’inverno, per motivi di salute, si trasferiva a Jalta, in Crimea, dove il clima era meno rigido, mentre Olga rimaneva a Mosca, dove continuava il suo lavoro di attrice. Mai banali, anche quando sono intessute di riferimenti personali e alla vita domestica, le lettere testimoniano uno scambio autentico: sono naturali, malinconiche e gioiose, percorse da una vena di intelligente umorismo e coraggiosa tristezza, propria di persone infinitamente vicine e necessarie l’una all’altra, seppure nella distanza fisica, seppur costrette a stare lontane. Leggono: Luca Pietta e Clara Bonomi, diretti da Fabio Venturelli; postproduzione di Francesco Bramé e Giulia Filippini; progetto grafico curato da Claudia Ghidini e Costanza Ponzanelli; musiche originali per piano solo di Luca Pietta.
    16m 20s
  • Anton e Olga - Quinta puntata

    18 APR 2021 · La prima serie del podcast Corrispondenze si intitola Anton e Olga ed è dedicata alla corrispondenza tra il drammaturgo Anton Cechov (1860 - 1904) e l’attrice Olga Knipper (1868 - 1959). Il carteggio ripercorre gli ultimi due anni della vita dello scrittore quando durante l’inverno, per motivi di salute, si trasferiva a Jalta, in Crimea, dove il clima era meno rigido, mentre Olga rimaneva a Mosca, dove continuava il suo lavoro di attrice. Mai banali, anche quando sono intessute di riferimenti personali e alla vita domestica, le lettere testimoniano uno scambio autentico: sono naturali, malinconiche e gioiose, percorse da una vena di intelligente umorismo e coraggiosa tristezza, propria di persone infinitamente vicine e necessarie l’una all’altra, seppure nella distanza fisica, seppur costrette a stare lontane. Leggono: Luca Pietta e Clara Bonomi, diretti da Fabio Venturelli; postproduzione di Francesco Bramé e Giulia Filippini; progetto grafico curato da Claudia Ghidini e Costanza Ponzanelli; musiche originali per piano solo di Luca Pietta.
    14m 24s
  • Anton e Olga - Quarta puntata

    11 APR 2021 · La prima serie del podcast Corrispondenze si intitola Anton e Olga ed è dedicata alla corrispondenza tra il drammaturgo Anton Cechov (1860 - 1904) e l’attrice Olga Knipper (1868 - 1959). Il carteggio ripercorre gli ultimi due anni della vita dello scrittore quando durante l’inverno, per motivi di salute, si trasferiva a Jalta, in Crimea, dove il clima era meno rigido, mentre Olga rimaneva a Mosca, dove continuava il suo lavoro di attrice. Mai banali, anche quando sono intessute di riferimenti personali e alla vita domestica, le lettere testimoniano uno scambio autentico: sono naturali, malinconiche e gioiose, percorse da una vena di intelligente umorismo e coraggiosa tristezza, propria di persone infinitamente vicine e necessarie l’una all’altra, seppure nella distanza fisica, seppur costrette a stare lontane. Leggono: Luca Pietta e Clara Bonomi, diretti da Fabio Venturelli; postproduzione di Francesco Bramé e Giulia Filippini; progetto grafico curato da Claudia Ghidini e Costanza Ponzanelli; musiche originali per piano solo di Luca Pietta.
    11m 59s
  • Anton e Olga - Terza puntata

    4 APR 2021 · La prima serie del podcast Corrispondenze si intitola Anton e Olga ed è dedicata alla corrispondenza tra il drammaturgo Anton Cechov (1860 - 1904) e l’attrice Olga Knipper (1868 - 1959). Il carteggio ripercorre gli ultimi due anni della vita dello scrittore quando durante l’inverno, per motivi di salute, si trasferiva a Jalta, in Crimea, dove il clima era meno rigido, mentre Olga rimaneva a Mosca, dove continuava il suo lavoro di attrice. Mai banali, anche quando sono intessute di riferimenti personali e alla vita domestica, le lettere testimoniano uno scambio autentico: sono naturali, malinconiche e gioiose, percorse da una vena di intelligente umorismo e coraggiosa tristezza, propria di persone infinitamente vicine e necessarie l’una all’altra, seppure nella distanza fisica, seppur costrette a stare lontane. Leggono: Luca Pietta e Clara Bonomi, diretti da Fabio Venturelli; postproduzione di Francesco Bramé e Giulia Filippini; progetto grafico curato da Claudia Ghidini e Costanza Ponzanelli; musiche originali per piano solo di Luca Pietta.
    12m 54s
  • Anton e Olga - Seconda puntata

    28 MAR 2021 · La prima serie del podcast Corrispondenze si intitola Anton e Olga ed è dedicata alla corrispondenza tra il drammaturgo Anton Cechov (1860 - 1904) e l’attrice Olga Knipper (1868 - 1959). Il carteggio ripercorre gli ultimi due anni della vita dello scrittore quando durante l’inverno, per motivi di salute, si trasferiva a Jalta, in Crimea, dove il clima era meno rigido, mentre Olga rimaneva a Mosca, dove continuava il suo lavoro di attrice. Mai banali, anche quando sono intessute di riferimenti personali e alla vita domestica, le lettere testimoniano uno scambio autentico: sono naturali, malinconiche e gioiose, percorse da una vena di intelligente umorismo e coraggiosa tristezza, propria di persone infinitamente vicine e necessarie l’una all’altra, seppure nella distanza fisica, seppur costrette a stare lontane. Leggono: Luca Pietta e Clara Bonomi, diretti da Fabio Venturelli; postproduzione di Francesco Bramé e Giulia Filippini; progetto grafico curato da Claudia Ghidini e Costanza Ponzanelli; musiche originali per piano solo di Luca Pietta.
    12m 56s
  • Anton e Olga - Prima puntata

    21 MAR 2021 · La prima serie del podcast Corrispondenze si intitola Anton e Olga ed è dedicata alla corrispondenza tra il drammaturgo Anton Cechov (1860 - 1904) e l’attrice Olga Knipper (1868 - 1959). Il carteggio ripercorre gli ultimi due anni della vita dello scrittore quando durante l’inverno, per motivi di salute, si trasferiva a Jalta, in Crimea, dove il clima era meno rigido, mentre Olga rimaneva a Mosca, dove continuava il suo lavoro di attrice. Mai banali, anche quando sono intessute di riferimenti personali e alla vita domestica, le lettere testimoniano uno scambio autentico: sono naturali, malinconiche e gioiose, percorse da una vena di intelligente umorismo e coraggiosa tristezza, propria di persone infinitamente vicine e necessarie l’una all’altra, seppure nella distanza fisica, seppur costrette a stare lontane. Leggono: Luca Pietta e Clara Bonomi, diretti da Fabio Venturelli; postproduzione di Francesco Bramé e Giulia Filippini; progetto grafico curato da Claudia Ghidini e Costanza Ponzanelli; musiche originali per piano solo di Luca Pietta.
    12m 58s

Questo è il primo podcast di Spazio H.Vox: nato durante il secondo lockdown, con la chiusura di centri culturali e teatri, ha come soggetto la lettura di alcuni carteggi e...

show more
Questo è il primo podcast di Spazio H.Vox: nato durante il secondo lockdown, con la chiusura di centri culturali e teatri, ha come soggetto la lettura di alcuni carteggi e da qui il titolo: Corrispondenze.
Nell'impossibilità di portare uno spettacolo in scena dal vivo, si è scelto di lavorare solo su uno degli elementi che costituiscono la pratica teatrale: la voce.
Ritenuto particolarmente congeniale per la sua versatilità e per la grande libertà di fruizione, il podcast si è rivelato lo strumento migliore per mantenere viva la relazione con il pubblico e ‘spedirgli’ la nostra voce.
show less
Information
Author Spazio H.Vox
Categories Performing Arts
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search