Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Correlativo Oggettivo

  • Attesa | Assenza – Laboratorio Permanente per over 75 de Lelastiko

    1 SEP 2020 · Attesa | Assenza si intrecciano e scansano di continuo, come due fuochi tra cui la danza della vita si fa vibrante e inattesa. Ascolterete le voci degli interpreti del Laboratorio Permanente di arti performative per giovani anziani e over 75 de Lelastiko: Luisa, Katya e Vittorio in scena con Emi, Anna e Maurizio nella performance “La Balena della Groenlandia ha 211 anni” a CARME nel 2019, in “b X h area performing arts” III edizione. Nel 2018 in “b X h II edizione” Luisa, Vittorio, Emi, Maurizio e Anna affiancati da Marina, Francesca e Giulia, di cui sentirete la voce, hanno interpretato lo spettacolo “Queste tue mani”. Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 9 settembre con xxx.
    13m 26s
  • Zorro – Francesca Cecala

    25 AUG 2020 · Francesca Cecala è attrice di professione e danzatrice nel cuore. Lavora nell'ambito del teatro portando in scena lavori per i bambini e per gli adulti, collaborando con diverse realtà fra Brescia e Bergamo e Lecco. Una parte della sua ricerca va verso la voce e la polifonia, ricerca che condivide con la compagnia “Piccolo Canto” e un'altra verso il corpo e il movimento. Ama moltissimo anche la danza, e ha partecipato come performer in diversi allestimenti con la regia di Marina Rossi della compagnia Lelastiko. Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 2 settembre con i partecipanti al laboratorio over 75 di Lelastiko.
    6m 46s
  • Il soffio – Anna Teotti

    18 AUG 2020 · Anna Teotti si definisce come una donna cui piace incontrare gli altri, scambiare saperi e pratiche, e per questo ha scelto l’Arte come canale per farlo. Si occupa di Teatro e di Voce, sia in senso performativo che terapeutico. Le interessa una voce che si muove: una voce che corre, cammina, salta, si chiude in una grotta, grida e canta. Sempre di più nella sua vita ha voglia di incontrare la sua parte più vibrante, libera e vera. Ed è con quella parte che desidera manifestarsi ed incontrare il mondo. Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 26 agosto con Francesca Cecala.
    11m 2s
  • La risacca – Compagnia Héliotropion

    28 JUL 2020 · Creata nel 2001 la Compagnia Héliotropion è luogo di scambio, d’incontro e di ricerca tra artisti provenienti da diversi orizzonti artistici e nazionalità. Ne fanno parte: Clotilde Tiradritti – coreografa e direttrice artistica della compagnia; Patrick Matoian – musicista, compositore e collaboratore artistico; Marianne Rachmuhl – danzatrice e collaboratrice artistica. Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 19 agosto con Anna Teotti.
    10m 33s
  • Tre vertebre in regalo – Rosita Mariani

    21 JUL 2020 · Rosita Mariani, con una formazione di matrice americana, lavora per molti anni come danzatrice freelance, collaborando, tra gli altri, con Deborah Weaver, Teri J. Weikel, Ariella Vidach, Robert Wilson e Teatro Alla Scala di Milano. Insegnante e ricercatrice nell’ambito del corpo in movimento, si occupa di formazione professionale per danzatori e insegnanti. Parallelamente, conduce progetti educativi nella scuola pubblica. Si sta formando come Educatore del Movimento Somatico presso The School for Body-Mind Centering®. È coreografa e direttrice artistica di lucylab.evoluzioni: piccolo gruppo interdisciplinare impegnato nella ricerca sull’umanità in movimento, produce spettacoli, performance e opere video presentati in Italia, Francia, Colombia, Brasile. Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 29 luglio con la Compagnia Héliotropion.
    11m 4s
  • L’immobilità della mobilità della danza – Maria Carpaneto

    14 JUL 2020 · Maria Carpaneto, direttrice artistica Il Filo di Paglia, è coreografa, danzatrice e pedagoga della danza, studia piano e violoncello ed ha una laurea in Filologia della musica. Danza in compagnie estere (H Diasnas, D Lampard, P Decina) e italiane. Dal 2012 perfeziona un proprio metodo didattico con principi di PMD (Presenza Mobilità Danza) dopo anni di ricerca con il coreografo H. Diasnas. Continua a creare produzioni presenti in rassegne e festival Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 22 luglio con Rosita Mariani.
    14m 33s
  • L'ascensore – Elisa Zacco

    7 JUL 2020 · Elisa Zacco, laureata in Lettere, fonda la sua ricerca in un crocevia fra danza, yoga, teatro. A CARME, in occasione di bXh area performing arts ha portato lo studio “Sei pezzi fragili”: progetto in collaborazione con il fotografo Piero Adamoli. Coreografie e testi sono nati dalle improvvisazioni allestite in significativi set fotografici, visibili al pubblico al termine dello spettacolo nella mostra che torna radice del progetto: raccogliere i propri pezzi, ascoltarne il contatto, lasciarli risuonare. Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 15 luglio con Maria Carpaneto.
    9m 42s
  • Franck Beaubois

    1 JUL 2020 · Franck Beaubois, artista visivo e danzatore, dal 1997 collabora con Patricia Kuypers in spettacoli di improvvisazione strutturata, che hanno circuitato in Europa e nel mondo. È stato attivo per 10 anni nel Tuning Group di Bruxelles, un quintetto di danzatori che esploravano lo “Score” (punteggiatura) di Lisa Nelson. Dal ‘93 al ‘96 crea dei rayogrammi durante happening e performance, tra cui L’Auberge rouge (premio della città di Avignone nel ’96). Dal 2004 idea dispositivi interattivi grazie a cui esplorare il movimento attraverso il video; ricerca che ha dato vita a numerosi spettacoli con la danzatrice e ricercatrice, Patricia Kuypers. Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 8 luglio con Elisa Zacco, fra i protagonisti della II edizione di b X h area performing arts.
    6m 24s
  • Solo Uovo – Sara Marasso e Stefano Risso

    23 JUN 2020 · Solo Uovo – Sara Marasso e Stefano Risso | Il Cantiere Il Cantiere è una realtà produttiva indipendente attiva in Europa da più di vent'anni. Realizza progetti e performance per spazi teatrali e urbani in una prospettiva interdisciplinare che collega la danza contemporanea con la composizione e la ricerca sonora, la musica dal vivo, le arti visive, il video e le nuove tecnologie e vede l’atto creativo come incrocio tra diversi linguaggi e pratica d’incontro. La direzione artistica condivisa è formata da Sara Marasso coreografa, danzatrice e ricercatrice e Stefano Risso contrabbassista, compositore, produttore, videomaker. Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 1° luglio con Franck Baeubois, fra i protagonisti della II edizione di b X h area performing arts.
    6m 30s
  • La domanda e la tarantella – Anna Dego

    16 JUN 2020 · La domanda e la tarantella – Anna Dego Anna Dego, diplomata alla Scuola del Teatro Stabile di Genova, ha lavorato per diversi anni nel circuito teatrale italiano. L'incontro con la coreografa Adriana Borriello rappresenta un punto di svolta, lavora in compagnia dal 1997 al 2008. Dal 2002 lavora con l'ensemble l’Arpeggiata (Carnegie Hall NewYork, Salle Gaveau Parigi tra altri). Conduce presso il Centre de Danse du Marais workshop sul progetto “Il pericolo dell’anima. Viaggio attorno alla Tarantella”. È autrice ed interprete di spettacoli con Alessandro Mor. Attualmente in allestimento con Maria’s Circus, regia di Luigi Arpini. Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 24 giugno con Sara Marasso e Stefano Risso, vincitori dell’Open Call Performing Arts.
    10m 40s

«L’unico modo per esprimere un'emozione in forma d'arte consiste nel trovare un correlativo oggettivo» T. S. Eliot - Correlativo Oggettivo è il nuovo podcast nato a CARME partendo dalla riflessione...

show more
«L’unico modo per esprimere un'emozione in forma d'arte consiste nel trovare un correlativo oggettivo» T. S. Eliot
-
Correlativo Oggettivo è il nuovo podcast nato a CARME partendo dalla riflessione sul processo del fare artistico e dell'intramontabile domanda: come l’ambiente in cui l’artista è immerso influenza la sua poetica e il processo di creazione e ideazione dell’opera?

Il correlativo oggettivo è un procedimento poetico che affida ad uno o più oggetti il compito di raccontare un’emozione o una situazione determinate.

Così, pensando agli artisti che in questi tre anni sono transitati da CARME, abbiamo deciso di chiedergli di raccontarci, attraverso un’immagine ben precisa, come si stanno relazionando con i limiti che questo periodo ha imposto ed impone tutt’ora.
Con questo progetto vogliamo sondare il processo creativo dell’artista prima che questo si materializzi nell’opera d’arte conclusa e fruibile dal pubblico. L’artista contemporaneo è immerso nella società in cui vive e lavora ed è soggetto ai cambiamenti dell’ambiente circostante, il quale influisce sul suo modo di vedere e percepire il mondo.

Questo podcast vuole rispondere a queste e ad altre domande fornendo una prospettiva diversa sull’arte e lasciando totalmente la parola agli artisti.

Ringraziamo il collettivo Ground Arti Elettroniche per la sigla.
show less
Information
Author CARME Associazione Culturale
Categories Arts
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search