Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Con parole vostre

  • 4. Note di un ritratto

    30 APR 2019 · L’opera protagonista della quarta puntata di "Con parole vostre" è il ritratto della giornalista e poetessa tedesca Sylvia von Harden, dipinto da Otto Dix nel 1926 e comprato all’artista nel 1961 dal Museo d’arte moderna di Parigi. Lo scopriamo attraverso ventotto brani musicali scelti da voi.
    25m 49s
  • 3. Musica maestro

    20 APR 2019 · Stiamo per immergerci in una sera blu. "Soir bleu", è questo il titolo della grande tela dipinta a New York da Edward Hopper nel 1914, due anni dopo il suo ultimo viaggio in Europa, ed ora conservato al Whitney Museum of American Art di New York. Quando – qualche giorno fa – ho pubblicato l’immagine di quest’opera su Twitter, vi ho chiesto: “Quale brano scegliereste come colonna sonora per questo dipinto?” Avete suggerito molte proposte, da Vivaldi a Edith Piaf, da Offenbach a Leonard Cohen. Le ascoltiamo oggi nella terza puntata di Con parole vostre, il primo podcast di storia dell’arte dove la storia dell’arte è raccontata da voi.
    17m 44s
  • 2. Si gira !

    13 APR 2019 · Qualche giorno fa, su Twitter (@JacopoVeneziani), ho pubblicato un’opera intitolata "Interno con giovane donna vista di spalle", dipinta da Vilhelm Hammershøi verso il 1904 ed ora conservata al Randers Museum of Art, nel nord della Danimarca, e vi ho chiesto: “Immaginate questo dipinto come la scena di un film e schiacciate “Play”. Che cosa succede?”. Siete stati in tanti a prestarvi al gioco e le vostre storie suggeriscono diverse chiavi di lettura dell’opera. Le leggiamo in questa seconda puntata di “Con parole vostre”.
    15m 6s
  • 1. Cartoline dipinte

    6 APR 2019 · Qualche giorno fa, su Twitter (@JacopoVeneziani), ho pubblicato un’immagine de "Il Viale di Middelharnis", un dipinto realizzato dall’olandese Meindert Hobbema nel 1689 (Londra, National Gallery of Art), e vi ho chiesto: “Se questo dipinto fosse una cartolina, quali parole scrivereste sul retro? Per chi? ”. Siete stati in tanti a prestarvi al gioco e le vostre cartoline suggeriscono diverse chiavi di lettura dell’opera. Le leggiamo in questo primo episodio di "Con parole vostre".
    12m 56s

È un po’ paradossale, no? Parlare di opere d’arte in un podcast, usare la voce – solo la voce, senza nessuna immagine – per parlare di opere create innanzitutto per...

show more
È un po’ paradossale, no? Parlare di opere d’arte in un podcast, usare la voce – solo la voce, senza nessuna immagine – per parlare di opere create innanzitutto per essere viste, osservate, contemplate.

Eppure, sono profondamente convinto che ciascuno di noi, trovandosi di fronte ad un dipinto, ad una scultura o ad un disegno – oltre che ad osservare queste opere – dovrebbe viverle.

E non è semplice retorica. Quando dico “vivere un’opera d’arte” intendo dire che tutti noi dovremmo usare le opere d’arte come trampolino per tuffarci nella nostra soggettività, nei nostri ricordi, nelle nostre emozioni o stati d’animo. Perché l’arte parla dell’uomo, di tutti noi, e quindi ciascuno di noi dovrebbe sentire il diritto di prendere la parola di fronte ad un’opera d’arte. Una parola puramente soggettiva e personale, certo, ma legittima.

È questa l’idea alla base di “Con parole vostre”, il primo podcast di storia dell’arte in cui la storia dell’arte è raccontata da voi.
show less
Information
Author Jacopo Veneziani
Categories Arts
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search