Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Come e perché migrare in cloud l’ERP e come garantire l’integrazione IoT

  • Team di assistenza più unito per far aumentare la competitività. Il caso CAT Stocker

    3 DEC 2021 · Servizio clienti più veloce e snello, interazioni potenziate, preziosa raccolta di dati e maggiori opportunità di fidelizzare il cliente: questi i risultati tangibili di un progetto creato da zero da InformEtica con una logica mobile first e che promette interessanti evoluzioni con forti impatti sulla customer experience ma anche sul brand e sul business. In questo podcast prodotto da Digital360 in collaborazione con SAP, Enrico Biolo, COO dell'azienda racconta i dettagli del progetto realizzato, a partire dalla sua ideazione fino alla messa in campo, illustrando le aspettative ma soprattutto i futuri sviluppi che un approccio data driven e tecnologicamente all’avanguardia come quello scelto dall’azienda può permettere di immaginare.
    9m 27s
  • L’integrazione ERP-IoT per avere processi produttivi più veloci, ricchi di dati e reattivi

    2 DEC 2021 · Maggiore visibilità del processo produttivo, migliore comprensione del business e decision making più consapevole e data-driven: sono questi i vantaggi dell'integrazione ERP-IoT di cui le aziende possono oggi beneficiare compiendo una evoluzione tecnologica e operativa al proprio interno. Non si tratta di una trasformazione immediata né banale ma è questa la direzione che sta prendendo il mercato attuale in cui proliferano dispositivi intelligenti e connessi in grado di arricchire i dati che alimentano i software ERP con informazioni utili e real time, essenziali per la transizione verso una gestione più proattiva dell'azienda. Quando i processi produttivi vengono integrati con i dati di campo, grazie all'IoT, e a loro volta ‘arricchiti’ con i dati derivanti dal business, l'ERP assume un ruolo ancora più fondamentale nell'incremento della competitività di un'azienda aumentandone anche la reattività, preziosa soprattutto nell'approvvigionamento componenti guidato da sensori, nella gestione ottimizzata delle manutenzioni e nel monitoraggio delle consegne. Questa potente e fondamentale evoluzione dell'ERP grazie all'IoT è il tema di questo podcast realizzato da Digital360 in collaborazione con SAP e che vede come protagonista Andrea Beschi, Data Architect di Clarex - Regesta LAB.
    10m 47s
  • Assicurare la continuità del Business quando i sistemi sono in Cloud

    30 NOV 2021 · Il cloud, seppure considerato disruptive, non cambia l'obiettivo dell'IT: trasformare le esigenze di business in valore per stakeholder e per azienda. Si deve partire da questa premessa per comprendere come migrare al cloud garantendo continuità e performance senza limitarsi a controllare i livelli di servizio ma spingendo il proprio raggio di azione anche verso gli utenti degli applicativi per aiutarli a migliorare il proprio know-how e a cogliere il valore del cambiamento. Senza questa consapevolezza, non si può parlare di innovazione, infatti, ma solo di aggiornamento tecnologico. Scegliendo di adottare una metodologia Agile si favorisce la qualità del servizio mettendo al centro il team e permettendogli di lavorare in modo collaborativo e continuo, senza barriere che interrompono il flusso di informazioni e attività, ma si rivela fondamentale il cambio di approccio da parte di chi sostiene le aziende decise a migrare verso il cloud. È necessario che valorizzi la trasformazione digitale come leva per il business, che renda l’innovazione una “pratica” continua e che metta al centro della partnership il rapporto umano e la fiducia. Questi sono i pilastri fondamentali per assicurare la business continuity in un contesto cloud secondo Mirko Palazzo, Head of Application Lifecycle di SIDI, protagonista di questo podcast prodotto da Digital360 in collaborazione con SAP
    6m 54s
  • I pilastri di una strategia efficace di SAP Cloud migration

    25 NOV 2021 · Oggi il cloud è al centro dell’attenzione ma anche delle strategie di business di molte aziende che, a diversi livelli, lo stanno adottando. Chi con più coraggio ed entusiasmo, chi con maggiore diffidenza, ma tante realtà stanno affrontando la migrazione verso il cloud toccando con mano quanto sia delicato e cruciale come processo, da tanti punti di vista, dalla sicurezza alla business continuity. In questo podcast, prodotto da Digital360 in collaborazione con SAP, Andrea Kregar, Digital Business Platform BU Head di Altea UP, si focalizza sul passaggio al cloud di SAP, elemento fondamentale per la vita di un’azienda, spiegando quali sono i passaggi più importanti, i vantaggi e le best practice per compierlo in modo efficace.
    14m 27s
  • Il connubio IIoT e cloud per il digital manufacturing post pandemia

    23 NOV 2021 · Con l'Industry 4.0, per le fabbriche è iniziata una corsa alla digitalizzazione dei processi produttivi in cui l'IIoT ha giocato un ruolo fondamentale abilitando la presenza di dispositivi e apparecchiature in grado di interconnettersi e scambiarsi dati tramite Internet, dati utili per sviluppare controlli ed analisi predittive finalizzate a raggiungere una maggiore efficienza, ma anche produttività e sostenibilità. Il cloud non fa che potenziare i già evidenti vantaggi che l'IIoT porta alle smart factory offrendo e rendendo accessibili servizi e strumenti per valorizzare maggiormente i dati raccolti sul campo e abilitando nuovi modelli di business basati sulla servitizzazione e, allo stesso tempo, contribuendo in maniera decisiva alla ripresa delle aziende nel post pandemia assicurando loro flessibilità e iperscalabilità. In questo scenario si innesta la tecnologia 5G che, unita all'IoT, sarà sempre più in grado di potenziare il business accelerando l'innovazione, con soluzioni che spaziano dall'AI ai sistemi di automazione intelligente, dalla realtà virtuale ai droni. Assieme a Martina Di Lorenzo, Sales Account Manager di Var BMS, in questo podcast prodotto da Digital360 in collaborazione con SAP, si guarda alle tante opportunità oggi offerte dal connubio IIoT – Cloud al manufacturing e alle ulteriori prospettive di innovazione in arrivo.
    10m 7s
  • Quali sono i vantaggi di uno ERP in cloud

    18 NOV 2021 · Anche nell’attuale contesto, sempre più digitalizzato, in cui le tecnologie abilitano nuove funzionalità e nuove soluzioni per favorire il business e la crescita delle aziende, l’ERP resta uno strumento fondamentale per assicurare efficienza e produttività. Ma è necessaria, se non oggi a breve, un’evoluzione che si traduce con il passaggio al cloud dell’ERP, in modo da renderlo adeguato alle nuove esigenze che ogni imprenditore deve affrontare per restare competitivo. Con Marco Todesco, Business Developer di ICMS – Parte di Accenture, in questo podcast prodotto da Digital360 in collaborazione con SAP, si analizza proprio questo cambiamento da introdurre nel modo di lavorare delle aziende, comprendendo meglio cosa esso comporta e soprattutto i vantaggi che può portare nel breve e nel lungo periodo.
    9m 14s

È indiscutibile che Cloud e IoT siano due fattori chiave non solo per la trasformazione digitale di un’azienda ma anche per la sua crescita, se desidera restare competitiva in un...

show more
È indiscutibile che Cloud e IoT siano due fattori chiave non solo per la trasformazione digitale di un’azienda ma anche per la sua crescita, se desidera restare competitiva in un mercato che evolve dal punto di vista tecnologico ad una velocità inaudita. Ma come passare al cloud in modo corretto, fluido e senza creare rischiose discontinuità? Come integrare l’IoT portando reale valore all’impresa? In questo podcast prodotto da Digital360 in collaborazione con SAP si trova risposta a queste domande e numerosi spunti su come sfruttare cloud e IoT nel modo più adatto ed efficace, non solo perché sono due trend del momento ma consapevoli del loro valore strategico.
show less
Information
Author Digital360ON Podcast
Categories Technology
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search