Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Clio. La storia svelata

  • 2#S - Non spegni il sole se gli spari addosso

    21 JUL 2021 · Il G8 di Genova nelle parole di chi, venti anni fa, era troppo piccolə per esserci
    23m 58s
  • 1#S - Pionieri della rete

    7 APR 2021 · ZombiJ, veterano della comunicazione in rete, ci accompagna negli anni Ottanta, gli anni pioneristici dell'hactivismo italiano. Racconta come i movimenti antagonisti si approcciarono alle nuove tecnologie e della nascita di Ecn, la prima rete che unì l'Italia ribelle. Prima ancora che Internet fosse inventata. Buon ascolto!
    16m 26s
  • 2#7 - Disinformazione emozionale con Anna Maria Lorusso

    24 FEB 2021 · La «postverità» è al centro dell'ultima puntata della stagione. Anna Maria Lorusso ci accompagna in un viaggio tra la confusione e i falsi che caratterizzano la nostra epoca.
    12m 11s
  • 2#6 - Brigante se more con Alessandro Barbero

    17 FEB 2021 · Alessandro Barbero ci accompagna tra le rivalutazioni del brigantaggio e le descrizioni edulcorate del Regno delle Due Sicilie. Buon ascolto!!!
    14m 3s
  • 2#5 - In/sofferenza risorgimentale con Mario Isnenghi

    10 FEB 2021 · Mario Isnenghi ci accompagna tra i revisionismi sul Risorgimento. Una riscrittura della storia che ha l'obiettivo di cancellare ogni speranza in cambiamenti radicali nel presente. Buon ascolto!
    10m 40s
  • 2#4 - In vacanza al confino con Matteo Petracci

    3 FEB 2021 · Matteo Petracci ci guida attraverso le politiche repressive del regime fascista e decostruisce le descrizioni benevole del Ventennio. Buon ascolto!
    12m 59s
  • 2#3 - Le Pansanate con Ilenia Rossini

    27 JAN 2021 · Ilenia Rossini ci accompagna attraverso i revisionismi sulla Resistenza e decostruisce la narrazione di Giampaolo Pansa su quegli eventi. Buon ascolto!
    11m 4s
  • 2#2 - Mafia romantica con Marcello Ravveduto

    20 JAN 2021 · Marcello Ravveduto ci guida in un viaggio nelle rappresentazioni romantiche della criminalità organizzata e nelle produzioni mediatiche che la mettono al centro
    8m 5s
  • 2#1 - Depi/Stato con Carlo Lucarelli

    13 JAN 2021 · Perché tanti depistaggi dopo la Strage di Bologna? Quale il ruolo della P2? Mambro e Fioravanti sono realmente colpevoli? L'Italia di oggi è figlia anche di quella strage? A queste, e ad altre domande, cerchiamo di rispondere in questa puntata con lo scrittore Carlo Lucarelli.
    9m 49s
  • 7 - Le stragi dimenticate

    15 MAY 2020 · Sapevi che molti attribuiscono le stragi che caratterizzarono la "strategia della tensione" alle Brigate rosse e non ai neofascisti e ai settori "deviati" dello Stato che le realizzarono? E che, recentemente, il leader di Forza nuova Fiore, a suo tempo inquisito per la strage di Bologna, ha parlato di una fantomatica pista neo-trotskysta? Nell'ultima puntata di "Clio. La storia svelata", assieme alla storica Cinzia Venturoli, dell'Università di Bologna, parliamo della percezione delle stragi nell'opinione pubblica contemporanea e di come tramandare la memoria di quegli eventi.
    6m 27s

Clio. La storia svelata. Un viaggio tra i miti, le false informazioni e i luoghi comuni che riguardano la storia, per decostruirli grazie all'aiuto dei più importanti storici italiani. In...

show more
Clio. La storia svelata. Un viaggio tra i miti, le false informazioni e i luoghi comuni che riguardano la storia, per decostruirli grazie all'aiuto dei più importanti storici italiani.

In onda ogni giovedì alle 17.30, all'interno de L'indigesto, su Radio Città Fujiko di Bologna.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search