Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Città da ascoltare - Speciale Centenario

  • Roma, tante città e un’anima sola

    5 JUN 2021 · Roma è la città dell’inconscio. La sua bellezza, il suo fascino conquistano anche il turista per un giorno. Roma unisce tante città, una per ogni civiltà: la città delle origini e quella imperiale, quella medievale, quella rinascimentale e quella barocca, la Roma dei piemontesi e quella dei fascisti, la città post-bellica e quella post-moderna con la street art. Attraversata da stereotipi e pregiudizi, Roma è anche la città del Papa che rappresenta una comunità universale e per questo abbraccia il mondo intero. Ce la racconta Agostino Giovagnoli, docente di Storia contemporanea.
    12m 26s
  • Piacenza, terra di passo nel cuore della Food Valley

    29 MAY 2021 · Lo diceva Leonardo Da Vinci nel suo Codice Atlantico: “Piacenza è terra di passo”. Sulla sponda del Po oggi questa città con oltre due millenni di storia è un hub che collega nord e sud, est e ovest. Dal Medioevo a oggi Piacenza ha dato i natali a un Papa ad artisti e campioni sportivi, è una terra molto fertile, grazie ai suoi quattro fiumi che le hanno permesso di sviluppare una spiccata vocazione agricola. Radicata nelle tradizioni del liscio, del dialetto, dei profumi dei piatti tipici Piacenza accoglie tutti nell’atmosfera festosa delle sagre paesane. Ce la racconta Edoardo Fornari che insegna Marketing alla Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali.
    19m 33s
  • Milano, la città che sale

    8 MAY 2021 · I versi di Umberto Saba definiscono bene il capoluogo lombardo, terra nativa di alcuni e d’adozione di molti. Milano è la città che si inerpica sulle guglie del Duomo, sulla piattaforma straniante della Torre Velasca, sulle pareti lisce del Pirellone, fino alle antenne luccicanti e traslucide dei nuovi grattacieli di City Life. Da un secolo a questa parte Milano sale, cresce, si rinnova fino a diventare una metropoli che ama l’arte e la cultura, che è il cuore della moda e del design, che lavora instancabilmente e che accoglie persone di tutto il mondo. La racconta Elena Di Raddo, docente di Storia dell’arte contemporanea.
    20m 23s
  • Cremona, un inno all’arte, alla musica, alla terra

    17 APR 2021 · Ventidue secoli di storia per la città che ha dato i natali ad Antonio Stradivari, a Claudio Monteverdi, ad Amilcare Pochielli, ma anche a Mina, Ugo Tognazzi, Antonio Cabrini. Cremona, cullata dalle acque del Po al confine tra due regioni e dal dolce suono del violino, offre ai suoi visitatori il sapore antico di chiese, palazzi, conventi come quello di Santa Monica, nuova sede dell’Università Cattolica, e il gusto raffinato dei prodotti della terra. La racconta Fabio Antoldi, docente cremonese di Strategia aziendale e Imprenditorialità del nostro ateneo.
    21m 59s
  • Brescia, la “Leonessa d’Italia”

    20 MAR 2021 · Come alla stazione, Brescia si trova all’incrocio tra due direzioni: binario 1 Venezia, binario 2 Milano. Città lombarda ma veneta al tempo stesso, Brescia porta con sé le tracce di questa duplice anima nelle sue piazze, nei suoi monumenti, nei suoi marmi, nelle testimonianze letterarie e musicali che si sono susseguite nei secoli dal Quattrocento a oggi. Ripercorre la sua storia Fabio Larovere, docente di Storia dei valori artistici del territorio nel campus bresciano dell’ateneo.
    9m 38s

“Se ti dico che la città cui tende il mio viaggio è discontinua nello spazio e nel tempo, ora più rada ora più densa, tu non devi credere che si...

show more
“Se ti dico che la città cui tende il mio viaggio è discontinua nello spazio e nel tempo, ora più rada ora più densa, tu non devi credere che si possa smettere di cercarla”. Le città invisibili di Italo Calvino evoca tante dimensioni, dalla larghezza alla profondità, dall’altezza alla temporalità, dalla storia al sogno, dalle suggestioni ai desideri. “Città da ascoltare - Speciale Centenario” concentra la sua narrazione sulle città che ospitano i campus dell’Università Cattolica per raccontare un viaggio lungo ormai 100 anni.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search