Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Cicatrici Podcast

  • PENSATORI ATTIVI: Ciao Fede, Buon Viaggio amico mio

    8 JAN 2022 · Con il passare degli anni diventiamo tutti un po' più selettivi sugli individui che accogliamo nella nostra vita. E tu? A chi dedichi più tempo nella tua giornata e chi dedica più tempo a te?
    1m 45s
  • PENSATORI ATTIVI: Gli esami e il problema delle aspettative

    7 JAN 2022 · Vivere Senza aspettative sarà davvero possibile ma soprattutto è davvero auspicabile?
    1m 29s
  • Fermate il mondo, voglio scendere

    6 JAN 2022 · Ci sono dei momenti in cui vorresti mettere tutto in pausa. Vorresti una tregua, magari sogni di andare via per un po’, fare un viaggio che ti permetta di recuperare le energie e guardare alle difficoltà con distacco. Vorresti rallentare il tempo. Vorresti viverlo il tempo. Vorresti smettere di esserci per gli altri e iniziare ad ESISTERE. Ci sono momenti che vorresti fermare il mondo e scendere.
    6m 2s
  • Io e Tu, Io e Esso: i 2 volti del Mondo!

    5 JAN 2022 · Ci sono due modalità completamente diverse di rapportarsi all'altro: come un Tu o come un Esso
    3m 5s
  • Appartenere ad un GRUPPO: Rischi ed Opportunità!

    4 JAN 2022 · Che cos'è il senso di appartenenza? Ecco, qualcuno direbbe che è la misura secondo cui facciamo parte di un gruppo. Ed effettivamente il senso di appartenenza è proprio quella percezione di far parte di qualcosa, di un insieme di persone, che sia un gruppo, che sia una coppia, che sia una comunità, un movimento molto più allargato. L'uomo ha sempre fatto parte di gruppi. Partiamo ad esempio dal gruppo più piccolo che è quello della coppia, che poi si allarga, diventa più radicata, diventando una famiglia; ma anche il gruppo scuola, il gruppo classe, il gruppo di amici, la società, un movimento culturale, un movimento politico. Insomma, l'uomo ha sempre avuto bisogno di stare in mezzo alle persone. Ci sono persone che conducono una vita solitaria, è vero. Penso ad esempio ad un eremita, quella è una vita fatta per scelta ma la maggior parte delle persone stanno di fronte a qualcun altro e questo qualcun altro è casuale?
    9m 40s
  • PENSATORI ATTIVI: L'importanza di combattere

    3 JAN 2022 · la guerra settimanale è appena iniziata. L'audioaforisma di oggi è di Goethe: “Essere stato un uomo significa aver dovuto combattere”. Spesso negli aforismi così come nel linguaggio comune si usa il termine uomo quale sinonimo di termini più generici. FossI una donna un po' mi darebbe fastidio e allora riscriviamo l'aforisma di goethe: “combattere è il fondamento stesso dell'essere umano.” Rifletti un istante: in seimila anni di storiografia riconosciuta l'essere umano è sempre stato impegnato in una qualche guerra forse dobbiamo concludere che siamo esseri belligeranti e solo accettando questa nostra natura possiamo veicolarla per raggiungere ciò che conta. Come mettere questo pensiero in azione oggi? Chiediti: Per cosa sto combattendo ogni giorno? E ancora: sono sìcuro che quello che sto combattendo non sia forse la guerra di qualcun altro?
    1m 23s
  • Paura di ESSERE FELICI: cosa fare per evitare di rovinare tutto!

    31 OCT 2021 · Sono tornata, sempre introspettivo, senza falsificazioni ma anche un pò più divulgativo. Oggi parlo di Cherofobia: la paura di essere felice.
    9m 28s
  • Vado a Londra da mia cugina - Podcast On The Road

    23 APR 2021 · La destinazione non è solo il luogo che raggiungerai ma come ti sentirai una volta arrivato. E poiché la maggior parte delle persone, a mio parere, vive una sindrome da deficit di avventura, la capacità di portare un pizzico di avventura nella nostra quotidianità ti porta a vivere grandi avventure.
    14m 8s
  • L'importanza di perdersi

    16 APR 2021 · Il problema è che stanno diminuendo i problemi da risolvere da soli. Il risultato è che ci siamo dimenticati quanto sia bello sbagliare strada. Come sarebbe tornare a muoversi con la consapevolezza di poter sbagliare strada e finire da tutt’altra parte? Quanto tempo si perderebbe, quanta gente si perderebbe, ma quante storie ci sarebbero da raccontare. Le scoperte migliori si fanno esattamente dove pensi non ci sia nulla da scoprire. Oggi penso a quante cose potrebbero succedermi se mi concedessi ancora la possibilità di sbagliare strada, di arrivare tardi, di non arrivare proprio, qualche volta. Fortuna che siamo ancora imperfetti e certe volte sbagliamo strada lo stesso, nonostante tutto. Fortuna che il caso sopravvive ancora, anche se cerchiamo di rendere tutto sempre più facile e controllabile.
    6m 49s
  • Un'idea pericolosa!

    9 APR 2021 · La coerenza è una di quelle cose di cui si parla in continuazione, una di quelle cose che, in un modo o nell’altro, finiscono sempre per trovare spazio nei nostri discorsi quotidiani. “È una questione di coerenza” è una delle frasi più gettonate nelle discussioni in cui qualcuno accusa qualcun altro. Noi ci chiediamo di essere coerenti in una realtà incoerente per natura, popolata da paradossi intricati ed eventi pratici che sconfessano le loro rappresentazioni astratte. E parliamo di una coerenza che non abbiamo mai riscontrato nemmeno in noi stessi.
    6m 35s

Ciao mi chiamo Davide Raguso 👋 Creo, imparo, scrivo, narro e scopro. Cicatrici Podcast è il mio tentativo di lasciare un segno in questo mondo. Introspettivo, tagliente, senza falsificazioni o...

show more
Ciao mi chiamo Davide Raguso 👋 Creo, imparo, scrivo, narro e scopro. Cicatrici Podcast è il mio tentativo di lasciare un segno in questo mondo. Introspettivo, tagliente, senza falsificazioni o falsi modelli, questo è il mio podcast.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search