Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Cibo al Cibo

  • “Il Giardino della natura profonda” -Tavolozze di Lapis Tiburtinus - “paesaggio dinamico ad arte, ultima opera di Italo Carrarini.

    13 JUN 2020 · Cibo al Cibo, la rubrica di Gabriella Cinelli e Fiorella Arturi, oggi si occupa di un artista tiburtino, Italo Carrarini. Pittore, scultore, camminatore, agricoltore ecosofista e membro della nostra Comunità Slow Food. Nelle sue opere l’esercizio filosofico è manifesto, l’osservazione, la progettualità, il contatto con la materia, la sua percezione nella natura lo porta a creare installazioni- sculture nell’ambiente e nel territorio, icone di Paesaggio in arte. Così la progettazione e la sperimentazione nel tempo si fa “Orto”, inteso come metafora del vivente in armonia con la natura che si trasforma nella sua bellezza matematica fatta di multipli e ripetute visioni. Un punto di arrivo e di partenza consapevole... un ecocammino. Lo sguardo di Italo nel tempo è uno sguardo aristotelico, di conoscenza profonda della Natura che va ascoltata, osservata e sentita, perché solo così l’uomo può declinare il suo istinto in una visione ecocentrica rispettosa della bellezza e della Terra che ci ospita. C’è un’incessante e profonda maturazione nello sguardo di Italo che si trasforma in atto contemplativo. Per comprendere nella sua interezza “Italo camminatore animato” (che porta il suo respiro nella terra) vi invitiamo ad interpretare la sua ultima opera: Il Giardino della Natura Profonda. 20-21 Giugno presso l’Anio Novus in occasione del Solstizio d’Estate agli Stati Generali dell’Ecosofia per un Bioregionalismo diffuso. La nostra amica Roberta Pascali , studiosa di Filosofia e Biodinamica ci aiuta a comprendere il concetto di Ecosofia, che è alla base delle opere di questo artista contemporaneo, che nel 2002 anticipa con la “Rinascita della campagna” la funzione ecosofista dell’arte :” Non c'è più tempo, bisogna diventare consapevoli della necessità di adottare un nuovo sistema di visione del mondo, quello antropocentrico ci sta portando alla distruzione della nostra casa. È necessario prendere coscienza che l'uomo è solo ospite di un sistema infinito, che lo include e non ne fa il padrone. Ritornare ad un ritmo naturale, alla sapienza di chi diventa custode e testimone della bellezza e dell'equilibrio del cosmo.l'ecosofia questo cerca di fare,mettere insieme la sapienza, la propria casa, e la presa di consapevolezza e la presa di coscienza, che siamo parte di un infinito, parte integrante, ma non fondamentale di un sistema infinito, che ci ha dato l'opportunità di esserci.”
    14m 53s
  • Diari ed esercizi di cucina, emozioni e piaceri, sapori e saperi che le donne sanno dare alla vita.

    6 JUN 2020 · Cibo al Cibo #013 episodio. Gabriella Cinelli e Fiorella Arturi raccontano Ivana Rinaldi, una vita al servizio della ricerca storica sulle donne. Ritagliando come protagonisti Diari gastronomici al femminile, racconta e analizza come saperi e sapori facciano parte del cammino di emancipazione della donna. Cuoche ribelli che nella loro vita complessa e appassionata danno il giusto spazio ai piaceri e al godimento: tra un tassello di vita e un altro trascrivono una ricetta, un ricordo, un’emozione. Chiudiamo il nostro episodio con una riflessione sulla condizione monastica come viatico per la conoscenza approfondendo la poetica di Juana Inès de La Cruz poetessa, teologa, intellettuale e anche cuoca del XVII sec, messicana. Raccoglie e farcisce di filosofia un ricettario della cucina del Convento di San Gerolamo. Ma forse alla fine dona alle donne del suo tempo un Manifesto sulla libertà e sul diritto alla cultura, anticipatore del femminismo.
    15m
  • Il Gioco più bello? Osservare la Natura. Il Lavoro più bello? Coltivare la Natura per mangiare il proprio cibo.

    31 MAY 2020 · Cibo al Cibo. Passiamo in questo #12 episodio alle esperienze degli Orti nelle scuole. Dedicato a bambini e ragazzi e ai loro genitori. Che cosa è un Fiore? Che cosa un Frutto? Il Seme? La Fotosintesi? Puó la nostra vita cambiare educando i bambini a coltivare un orto a casa o a scuola? Dalle mie esperienze dirette un appello per divulgare gli insegnamenti di Slow Food Educa con l’Orto in condotta, con uno sguardo alla scuola Montessori e alla pedagogia Steineriana.
    9m 8s
  • “Il Tatto, senso della creazione e della conoscenza” -Episodio #011

    23 MAY 2020 · “Cibo al Cibo”, la rubrica di Gabriella Cinelli e Fiorella Arturi oggi rinnova l’Appello dei Cuochi dell’Alleanza👩🏽‍🍳 👩🏼‍🍳🧑🏿‍🍳👨‍🍳per Ripartire dalla Terra🌍. 👉https://bit.ly/ripartiamodallaterra. Firmate qui👈 👩‍🌾👩🏽‍🍳👩🏻‍🌾👩🏻‍🍳👩🏽‍🌾👩‍🍳🧑🏻‍🌾👨‍🍳👨🏾‍🌾🧑🏿‍🍳🧑🏾‍🌾👨🏻‍🍳 Con-tatto, da contactus/contingere, cioè toccare è il termine che accomuna Tiziana e Annalisa. Il contatto con i clienti e i giovani immigrati per l'una, il contatto con i bambini per l'altra. E ancora il contatto con il cibo e l'arte del riciclo per Tiziana, il contatto con la scrittura e il solco che lo scrivere lascia sulla pagina per Annalisa. Dal contatto l'espressione dell'io, la creatività. -Annalisa Alfano, ci emoziona con i suoi versi:”Uno sguardo e tocchiamo l'anima/ciò che divideva unisce/chiamati a costruire un nuovo domani/restando umani.” (Lo schermo). -Tiziana Favi, cuoca dell’Alleanza, gestisce Namo- Ristobottega a Tarquinia, città dalle origini etrusche: “Nella nostra cucina si parla d’Amore. Amore per il Territorio, Amore per le materie prime, per le Differenze che da sempre ci arricchiscono…”
    15m
  • “La Vita semplice”

    16 MAY 2020 · #010 episodio di “Cibo al Cibo” in compagnia di Gabriella Cinelli e Fiorella Arturi. Abbiamo ospitato oggi Maria Rosa Vuono. 60 anni vissuta prevalentemente nella sua Cosenza ma con una valigia pronta, che l’ha portata a vivere esperienze significative a Roma, Ferrara e sull'Appennino Pistoiese. Tra le sue passioni più forti ci sono lo spettacolo ed il sociale, che lei ha sintetizzato in una cooperativa fondata 32 anni fa e tuttora in vita:la cooperativa Hop-la', che si occupa di animazione socio-educativa e formazione. È assistente sociale specialista, e svolge questa sua attività nel comune di Rose, bellissimo centro storico ai piedi della Sila. Dopo una parentesi in cui la politica attiva l'ha portata a fare l'assessore dello sviluppo economico della sua città d'origine, ha deciso di dare più spazio ad alcune delle sue passioni trascurate fino ad allora: il canto, il giornalismo e la vita in campagna, nella sua Macchia di Monaci sulla riva destra del Crati dive vive con suo marito Antonio e con i loro tre figli, quando non sono in giro per il mondo. Ospite Tiburtina Bruna Grossi, coltivatrice storica di Pizzutello. Iniziata all’agricoltura dal padr Luigi, vincitore del 1° Premio della Sagra di Pizzutello del 1962 con una composizione di Uve di Pizzutello Bianche e Nere. Bruna, per amore della terra e di queste uve tipiche, ha coinvolto tutta la sua famiglia nella cura del suo pergolato e ha anche aumentato la produzione. Aiutata da suo figlio Alessandro ha scritto un vero Manuale, un libro di divulgazione per la coltivazione delle Uve Pizzutello. Slow Food Tivoli e Valle dell'Aniene non poteva che innamorarsi di Bruna e la nomina insieme a Tonino del Priore, altro coltivatore storico, docente Slow Food del sapere tradizionale per il "Progetto Giovani Custodi della Biodiversità", premiato da Arsial. Si deve a Bruna la nascita della Comunità che sta costruendo Itinerari golosi familiari per conoscere questo nuovo presidio Slow Food Lazio 2020.
    15m
  • Il Miele di Ecate e il Pane di Kore. Stili di vita per cambiare il Mondo.

    9 MAY 2020 · Cibo al Cibo, a cura di Gabriella Cinelli e Fiorella Arturi, ospita nel #009 episodio Roberta Pascali, apicultrice biodinamica e Stella Schiavon, panificatrice contadina. Lo studio del pensiero ha portato Roberta all'osservazione dei fenomeni nella loro manifestazione. “Quando si vuole capire bisogna saper ascoltare altrimenti non si può apprendere e comprendere”. Nel corso degli anni, Roberta ha osservato, ascoltato, tentato e studiato, perché la ricerca e lo studio non possono avere termine, perché quando si pensa di sapere tutto ci si è tuffati nell'ignoranza. Stella Schiavon, ricercatrice di sementi antiche e panificatrice. È riuscita a coinvolgere nel suo percorso agricoltori e mugnai per riuscire a seminare, coltivare e produrre le sue farine. Realizza il suo Pane Kore con la mescolanza di grani antichi locali, coltivati a Villa Adriana, esprimendo ogni giorno con una silenziosa, magnetica e magica gestualità, l’arte combinatoria degli elementi della natura e il messaggio universale del pane, nutrimento comune a tutti i popoli. Il lavoro di entrambe è frutto della creazione complessa di un sapere agricolo ma anche scientifico, tramandato per generazioni nei secoli.
    14m 48s
  • Questa stanza non ha pareti....ma Alberi

    2 MAY 2020 · #008 episodio di Cibo al Cibo alle ore 16. Ospiti speciali: Flavia Napoletani e Licia Catapano, due donne che vivono questo tempo sospeso a Roma e Bologna, raccontano “ interni di famiglia e anime al femminile”. Gabriella Cinelli e Fiorella Arturi insieme per una radio sensibile, sostenibile, dal retrogusto slow food.
    14m 29s
  • È necessario un nuovo stile di vita, in ogni professione è possibile divulgare azioni sostenibili. Oggi ne parliamo con una giornalista.

    24 APR 2020 · Nella mia rubrica “Cibo al Cibo” incontrerò la giornalista Veronica Timperi Grilli. Ci racconterà il suo lavoro, come si impegna in diverse azioni virtuose per combattere lo spreco alimentare e la collaborazione, nelle campagne lanciate da Asa Spa Tivoli, creata con Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene. #iorestoacasa #ricettesvuotafrigo #tastedontwaste
    14m 48s
  • Medici e Studenti: due esperienze quotidiane in emergenza Covid19.

    17 APR 2020 · La dott.ssa Raffaella Morucci, medico condotto racconta l’esperienza emergenziale con i suoi pazienti e come medico volontario della Croce Rossa italiana. Vincenzo Genga, studente, esplora la scuola in via telematica sognando di tornare in classe con i suoi compagni.
    15m
  • Enrico Magnanti: esempio virtuoso della Ristorazione Tiburtina, titolare dellOsteria la Briciola.

    11 APR 2020 · Enrico Magnanti dell’Osteria la Briciola ci racconta come cambierà il mondo della ristorazione.
    6m 7s

Appunti, storie e racconti di viaggi di una civiltà autentica, legata alla terra e al clima, che ha nel cibo uno dei suoi prodotti più emozionanti, frutto dell'equilibrio tra natura...

show more
Appunti, storie e racconti di viaggi di una civiltà autentica, legata alla terra e al clima, che ha nel cibo uno dei suoi prodotti più emozionanti, frutto dell'equilibrio tra natura e cultura. Attraverso il Cibo e la Cultura assaggi d’autore.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search