Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Ci vuole un FISICO speciale...

  • La terza promessa mancata della democrazia

    6 APR 2024 · Continuiamo la rassegna delle promesse mancate della democrazia secondo Bobbio, da lui elencate nel suo saggio di quarant’anni fa “Il futuro della democrazia”: “Considero come terza promessa non mantenuta la sconfitta del potere oligarchico”.Visto che sono sempre pronti, ricorriamo a Copilot e a Claude, nuova entrata nel mondo delle intelligenze artificiali generative, per definire cosa sia il “potere oligarchico”. (...)
    8m 36s
  • La seconda promessa mancata della democrazia e il divieto di Mandato imperativo

    29 MAR 2024 · Seconda puntata. Continuiamo a occuparci delle promesse mancate della democrazia. Mettetevi comodi, è richiesta attenzione perché sono temi “importanti”. Vale la pena occuparsene. Hanno a che fare con le nostre libertà.Riapriamo il saggio di Norberto Bobbio “Il Futuro della Democrazia”. Che bella la carta, sempre disponibile. Colleghiamoci con Copilot -anche le intelligenze artificiali sono sempre disponibili purché ci sia elettricità e un collegamento alla rete- e passiamo alla seconda promessa mancata della Democrazia ovvero quella che riguarda gli interessi di parte che la democrazia non solo non è riuscita a sconfiggere, ma che hanno finito per prevalere sui principi politici. (...) 
    12m 16s
  • La prima promessa mancata della democrazia e l'individuo sovrano

    12 MAR 2024 · Scrive Bobbio: “…Partendo dall’ipotesi dell’individuo sovrano, che accordandosi con altri individui in egual misura sovrani, crea la società politica, la dottrina democratica aveva immaginato uno stato senza corpi intermedi, caratteristici della società corporativa delle città medievali e dello stato di ceti e di ordini precedente all’affermazione delle monarchie assolute, una società politica in cui tra il popolo sovrano composto da tanti individui (una testa, un voto) e i suoi rappresentanti non ci fossero le società particolari deprecate da Rousseau e cancellate d’autorità dalla legge Le Chapelier (abrogata in Francia soltanto nel 1887). (...)
    13m 28s
  • Salvini, Meloni, Schlein e Bard: mai fidarsi

    9 JAN 2024 · Attenzione. Quanto segue non sono dichiarazioni di rappresentanti e politici della Repubblica Italiana. Si è giocato con Bard, birichina intelligenza artificiale generativa. Gli si è chiesto di costruire una dichiarazione sulla guerra in Ucraina secondo lo stile dell’onorevole Matteo Salvini, del/la presidente/essa Giorgia Meloni e della onorevole Elly Schlein.Bard ha eseguito e quanto prodotto è qui presentato e commentato. Buon divertimento.“Bard, scrivi testo di dichiarazione Matteo Salvini su guerra ucraina”“La guerra in Ucraina è una tragedia per l’Europa e per il mondo intero. È una guerra che ha causato la morte di migliaia di persone e la distruzione di interi villaggi. È una guerra che ha costretto milioni di persone ad abbandonare le loro case. (...)
    12m 11s
  • QR: attenti a voi...

    4 JAN 2024 · Un quadratino con puntini bianchi e neri disposti apparentemente a caso. Quando Masahiro Hara, l’ingegnere capo di Denso Wave, lo ha creato nel 1994, non aveva idea dell’impatto che avrebbe avuto la sua invenzione: il codice Quick Response, per gli amici QR, per i tecnici “codice a barre a matrice bidimensionale”...
    11m 41s
  • Elon Musk e l'italiana Giorgia Meloni formano un legame transatlantico

    30 DEC 2023 · Pubblicato da The Wall Street Journal, il 29 dicembre 2023, alle 4:53 ET. Tradotto, senza modifiche o adattamenti, da Andrea Aparo von Flüe con l’aiuto di Google Translate ROMA – Elon Musk e il primo ministro italiano Giorgia Meloni hanno formato una delle alleanze transatlantiche più improbabili del 2023. Dietro la loro amicizia in erba si celano interessi comuni su questioni politiche come l’immigrazione e la demografia, nonché sulla regolamentazione del settore tecnologico e sui rischi associati all’intelligenza artificiale.
    9m 22s
  • Grok, Grock e Musk, K finale

    7 NOV 2023 · Chissà se qualcuno glielo ha detto all’ottimo, folkloristico e alquanto pericoloso Elon Musk che il nome da lui dato al nuovo servizio offerto da X, ovvero la sua versione di intelligenza artificiale generativa, non è forse una buona scelta?...
    6m 10s
  • Buco o foro?...

    13 OCT 2023 · La vita è tutta un quiz… Domanda: che differenza c’è fra un buco e un foro?Verifichiamo se avete la risposta corretta con una breve spiegazione. Prendiamo un muro spesso un metro. Togliamo 40 centimetri di mattoni. Siete in grado di passare dall’altro lato del muro? Se ci provate date una bella facciata sui 60 centimetri di mattoni ancora presenti. Abbiamo scavato un buco.Prendete lo stesso muro e togliete un metro di mattoni. Potete passarci attraverso. Ora avete un foro...
    8m
  • La versione di Giorgia, e non solo

    16 SEP 2023 · Qualcuno può darmi una mano, per favore?Ho finito di rivedere la versione di Giorgia e non riesco a farmi passare la sensazione di avere già letto quanto da lei raccontato.Anche se ora sono dall’altra parte della barricata, mi sono tornati in mente i miei anni da liceale, il giorno in cui venni convocato in aula professori e mi ritrovai di fronte ai docenti di matematica di tutte le sezioni del premiato istituto scolastico di cui ero allievo... (...)
    5m 50s
  • Onorevole GM, G20, G7 e l'intelligenza artificiale

    13 SEP 2023 · “Il tema dell’intelligenza artificiale è un tema che io credo debba essere, ehmm, diciamo…, ehmm, debba vedere una maggiore concentrazione da parte dei leader mondiali.Io l’ho detto, l’ho detto con franchezza oggi, ehmm, lo sviluppo della tecnologia sta correndo molto velocemente non ho sempre l’impressione che la nostra capacità di governare i processi corra altrettanto velocemente. Perché noi eravamo abituati a un progresso che serviva a ottimizzare le competenze umane. Oggi rischiamo di trovaci di fronte a un progresso che sostituisce le competenze umane e per carità questo è accaduto anche in passato ma mentre in passato accadeva che i lavori fisici venissero sostituiti, che quindi gli uomini potessero concentrarsi più su lavori di concetto, di organizzazione, oggi è proprio l’intelletto che rischia di essere sostituito e questo avrebbe un impatto pesantissimo anche sui lavori ad alto livello professionale.
    8m 47s
Riflessioni (più o meno serie) di un fisico sperimentale riguardo a scienza, tecnologia e business
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search