Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Cent’anni dalla Marcia su Roma

  • Ciro Colonna intervista lo storico Elia Rosati

    26 OCT 2022 · La Marcia su Roma è stata raccontata con enfasi dal regime mussoliniano, che non ha esitato a parlare di “rivoluzione fascista” nel riferirsi agli eventi degli ultimi giorni di ottobre del 1922. Di contro, all’evento è stata dedicata un’attenzione relativamente ridotta in epoca repubblicana, con un ribaltamento di senso che ha finito per derubricare la presenza di trecentomila uomini in armi alle porte di Roma ad atto simbolico senza maggiore significato storico e politico.
    10m 13s

Il 28 ottobre ricorre il centenario della Marcia su Roma, l’atto simbolico che è stato assunto a mito fondativo dalla dittatura fascista; in occasione di questa ricorrenza abbiamo contattato lo...

show more
Il 28 ottobre ricorre il centenario della Marcia su Roma, l’atto simbolico che è stato assunto a mito fondativo dalla dittatura fascista; in occasione di questa ricorrenza abbiamo contattato lo storico Elia Rosati per un approfondimento sull’evento storico, sulla sua portata simbolica e sulla coincidenza con l’insediamento del primo governo della storia repubblicana presieduto da una forza di partito che è, direttamente o indirettamente, erede politica della tradizione fascista.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search