Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

CalNews

  • Cetraro: la Chiesa evangelica valdese in difesa del Reparto Prevenzione Crimine di Cosenza

    20 MAR 2024 · CETRARO :: 20/03/2024 :: La Chiesa evangelica valdese di Dipignano – Cosenza, in risposta all’ipotesi di chiudere il Reparto Prevenzione Crimine di Cosenza della Polizia di Stato, esprime una netta opposizione. “Oggi più che mai c’è la necessita di garantire un presidio di legalità così importante per un territorio vasto come quello della provincia di Cosenza, che comprende circa 155 comuni nei quali regna una delle organizzazioni criminali più potenti e feroci. È assurdo chiudere un reparto permanente che svolge fondamentali funzioni in tema di sicurezza, prevenzione e contrasto alla criminalità diffusa. La chiusura significherebbe dare in mano alla criminalità organizzata in un territorio pieno di criticità. La Chiesa evangelica valdese di Dipignano-Cosenza si unisce ai vari appelli lanciati per scongiurare la chiusura di tale presidio di legalità, da parte di da parte dei sindacati di Polizia Siulp, Sap, Siap, Coisp, Fsp Polizia e Silp-Cgil, e anche da parte di sindaci, politici, rappresentanti religiosi”. La Chiesa evangelica valdese di Dipignano – Cosenza parteciperà all’iniziativa sulla prevenzione che si terrà venerdì 22 marzo alle ore 12:00 nella Sala Consiliare del Comune di Cetraro (Cs), per mantenere attivo il Reparto Prevenzione Crimine. Intervista: Greetje Van der Veer, predicatrice locale della Chiesa valdese di Dipignano e Cosenza
    1m 7s
  • La crotonese Ludovica Gualtieri conquista Volkswagen con la sua visione green.

    19 MAR 2024 · CROTONE :: 19/03/2024 :: La stilista crotonese Ludovica Gualtieri, 30 anni, è stata selezionata da Volkswagen come volto per il secondo capitolo della loro campagna sulla sostenibilità ambientale. Originaria di Crotone, Ludovica ha coltivato fin da giovane una passione per la moda, formandosi presso l’Istituto di Moda Marangoni di Milano e il Secoli. Il suo marchio, Ludovica Gualtieri Milano, si distingue per una moda sostenibile, realizzando abiti con materiali riciclati o tramite tecniche di upcycling, in collaborazione con aziende leader come Econyl e Aquafil.La sua visione green ha catturato l’interesse del marchio automobilistico, che l’ha scelta come protagonista del loro spot pubblicitario. In esso, Ludovica condivide la sua storia, legata alla Calabria, e il suo impegno per la sostenibilità. Le riprese si sono svolte in varie località calabresi, da Crotone a Cirò Marina, da Le Castella a Timpa del Salto e Val di Neto.Ludovica Gualtieri rappresenta un esempio tangibile di come la passione per la moda unita all’impegno per la sostenibilità possano condurre al successo e al riconoscimento internazionale. La sua storia, insieme allo spot realizzato con Volkswagen, contribuisce a diffondere un messaggio positivo sulla Calabria e sul suo potenziale.
    1m 43s
  • Bergamotto di Reggio Calabria: Francesco Macrì (Copagri) su proteste per certificazione IGP.

    11 MAR 2024 · REGGIO CALABRIA :: 11/03/2024 :: In una svolta sorprendente, sembra che la Regione Calabria abbia cambiato idea sulla certificazione Indicazione Geografica Protetta (IGP) per il bergamotto di Reggio Calabria, scatenando indignazione e proteste pubbliche. Ieri pomeriggio si è tenuta una manifestazione a Roghudi, dove si sono riuniti i produttori che aspirano al riconoscimento IGP. Ad intervenite Francesco Macrì, presidente regionale di Copagri.
    1m 28s
  • Manifesti ‘wanted’ a Cosenza: Minasi (Lega), "azione sciocca e pericolosa, fomenta odio e violenza"

    1 MAR 2024 · COSENZA :: 01/03/2024 :: «Apprendo ora che, tra i manifesti affissi sui muri della città di Cosenza, ritraenti i Parlamentari che hanno votato l’autonomia differenziata, c’è anche il mio. Sono indignata per questa azione sciocca e pericolosa, rivendicata da un collettivo locale e giustificata come “satira politica”. Il dissenso va sempre manifestato, ma non in forme che possono incoraggiare la violenza, come in questo caso. Chiederò che i manifesti vengano immediatamente rimossi, qualora non sia stato già fatto, e mi riservo di valutare anche altri tipi di azione». Anche la Senatrice della Lega, Tilde Minasi, interviene sulla questione dei manifesti degli attivisti de “La Base” che sta suscitando accese polemiche.«Forse pensando di essere ironici – afferma la Senatrice – gli attivisti di questo collettivo hanno invece messo pubblicamente alla gogna me e chi ha votato sì al ddl Calderoli con metodi che purtroppo hanno un sapore amaro di non lontana memoria, di un periodo buio per il nostro Paese, così come ho visto dire dal collega di Forza Italia Mario Occhiuto. Esporre i nostri volti come se fossimo dei ricercati responsabili di chissà quali crimini a cui dare la caccia – prosegue – potrebbe avere conseguenze pesantissime, facendo leva sulla rabbia sociale, che qualcuno, magari incapace di controllare i propri impulsi, potrebbe sfogare commettendo atti di violenza nei confronti di uno di noi, presentato come il bersaglio da colpire. Anziché agire con queste modalità insensate – dice ancora Minasi – i ragazzi del collettivo avrebbero potuto manifestare il dissenso in modo diverso, perché se c’è un modo etico di fare politica, dev’esserci un modo altrettanto etico di esprimere il proprio disaccordo. Peraltro dimostrano di essere caduti anche loro nella trappola della disinformazione: l’autonomia differenziata – precisa la Senatrice – è stata innanzitutto voluta e introdotta dal centrosinistra nel 2001, con le modifiche al titolo V della Costituzione che ni oggi stiamo semplicemente attuando, e, in secondo luogo, non è obbligatoria, ma è una scelta di ciascuna Regione e un’opportunità che ciascuna Regione ha di sfruttare al meglio le proprie risorse e peculiarità. La Calabria – sottolinea Minasi – ha un potenziale che non ha nessun altro territorio, lo dico con convinzione e serenità, e, anziché aver paura e continuare a vivere sperando sempre negli aiuti dall’alto, dovrebbe iniziare a rimboccarsi le maniche per raccogliere la sfida, con la certezza di poterla vincere. Come in altre occasioni, dunque – conclude la Senatrice – ribadisco la mia disponibilità a incontrare chi non condivide questa visione, per confrontarci e approfondire ogni punto della riforma. Invito, quindi, anche questi giovani a sederci attorno a un tavolo per parlare dei loro dubbi e timori, senza usare strumenti che hanno l’unico risultato di fomentare odio e creare divisioni insanabili. Prima che sia troppo tardi».
    49s
  • Vacche sacre: il sindaco di Verbicaro chiede un incontro urgente al prefetto di Cosenza

    28 FEB 2024 · VERBICARO :: 28/02/2024 :: Il sindaco di Verbicaro (Cs), Francesco Silvestri, ha chiesto un incontro urgente alla prefetta di Cosenza, Vittoria Ciaramella, “allo scopo di trovare soluzione – dice – a un problema di danneggiamento della proprietà privata e di minaccia all’incolumità delle persone provocato, da circa 30 anni, dalla presenza allo stato brado nel territorio comunale di una settantina di vacche”. Il sindaco ed i proprietari delle coltivazioni danneggiate puntano il dito contro un anziano allevatore. Nei suoi confronti già negli anni passati sarebbero state presentate denunce sulla irregolarità nella gestione della sua azienda zootecnica. L’allevatore – denuncia il sindaco – “pensa di fare quello che vuole, probabilmente perché la legge non interviene energicamente nei suoi confronti”.
    3m 21s
  • Sardegna: Occhiuto (Forza Italia), "evidentemente qualcosa non ha funzionato".

    27 FEB 2024 · DIAMANTE :: 27/02/2024 :: “In Sardegna c’è stato un ottimo risultato di Forza Italia e anche delle liste del centrodestra ma evidentemente qualcosa non ha funzionato. Ma sappiamo che le elezioni regionali si svolgono avendo anche uno sguardo a come ha governato la regione chi ha governato prima del nuovo candidato. Sono comunque risultati che non possono avere un riverbero immediato e diretto sulla politica nazionale”. Così Roberto Occhiuto, presidente della Calabria ed esponente di Forza Italia.
    32s
  • Scacchi: Christian Mele, "finalmente è nata l'ASD Riviera dei Cedri"

    23 FEB 2024 · SAN NICOLA ARCELLA :: 23/02/2024 :: Dopo tre anni di intenso lavoro, è stata ufficialmente fondata l’Asd Scacchi Riviera dei Cedri, una nuova associazione che mira a promuovere la pratica degli scacchi sulla costa tirrenica calabrese.Nonostante la sua giovane età, l’associazione può già vantare importanti risultati. Tra questi, il trofeo Torre Crawford, che ha visto le partite disputate in diverse località del territorio e la finale disputarsi sulla suggestiva Torre Saracena di San Nicola Arcella. La stessa location ha ospitato anche la terza edizione del Campionato di scacchi.Il consiglio direttivo dell’associazione è guidato da Christian Mele di San Nicola Arcella, presidente, affiancato da Gennaro Marsiglia di Aieta come vicepresidente, Biagio Iorio di Tortora Marina come segretario, e Andrea Osso e Paolo Laino, entrambi di San Nicola Arcella, come consiglieri.Mele ha dichiarato: “È un sogno che si sta avverando dopo anni di duro lavoro. Siamo riusciti a ufficializzare il movimento degli scacchi sulla Riviera dei Cedri. Abbiamo iscritti da Tortora a Belvedere Marittimo, da Aieta a Verbicaro e soprattutto di giovani talentuosi dai 10 anni in su”.Molti i progetti in cantiere, dalla creazione di una scuola di scacchi fino all’instaurazione di collaborazioni per tornei itineranti che possano puntare a promuovere il territorio. “Desidero ringraziare tutti i commercianti di Visit San Nicola Arcella – aggiunge il presidente dell’Asd Scacchi Riviera dei Cedri – per il sostegno, così come la pro loco, l’amministrazione comunale e le altre associazioni scacchistiche calabresi che ci hanno fornito preziosi consigli per la nascita dell’associazione.In particolare – ha concluso Christina Mele – l’Asd Gioacchino Greco di Cosenza, rappresentata da Davide Nudo e Angelo Napolitano del festival Riviera dei Cedri”.
    1m 18s
  • Belvedere Marittimo: Massimilla (Impegno Comune), "la consigliera Arnone fuori dal nostro gruppo"

    20 FEB 2024 · BELVEDERE MARITTIMO :: 20/02/2024 :: “Ieri presenti in consiglio comunale con autorevolezza e decisione. Intanto, riteniamo doveroso comunicare a tutti i nostri elettori, che il gruppo consiliare Impegno Comune per Belvedere Marittimo da ieri sera è rappresentato solo ed esclusivamente dal consigliere comunale Ugo Massimilla, nella qualità di capogruppo e dal consigliere Francesco Cauteruccio. Con la dott.ssa Emanuela Arnone sono sorti evidenti divergenze nei processi decisionali che riguardano la gestione amministrativa del nostro Comune. Restiamo civici ed alternativi ai modi di governare che hanno portato Belvedere Marittimo ai margini della Riviera dei Cedri. Abbiamo dimostrato che non ci interessano le poltrone in questo governo, anche a fronte dei suoi metodi e per la sua nuova pseudo maggioranza. Lo abbiamo dimostrato con la politica e nei fatti anche sulla elezione della Presidenza del Consiglio comunale. Qui abbiamo abbandonato l’aula in quanto abbiamo fortemente contestato il processo decisionale inficiato dalle azioni pubbliche poste in essere dal Sindaco che ha indicato chi nelle opposizioni dovesse ricoprire tale carica. Una carica così importante ridotta a baratto politico, mentre le tasse aumentano e la città soffre. Un teatrino al quale ci siamo sottratti restando fedeli ai nostri ideali politici di cambiamento e rinnovamento anche alla luce delle relazioni depositate dagli assessori che riteniamo inconsistenti nel merito. Inoltre nel contesto è emerso un caos istituzionale in cui i componenti con diritto di parola faticavano a parlare, la gestione del Consiglio era carente e lacunosa, i ruoli di presidente del Consiglio, sindaco e assessori spesso si confondevano e nell’imbarazzo più totale il segretario comunale ha dovuto esprimere parere opposto rispetto a quello acquisito dal sindaco (non sappiamo se con incarico formale o meno) e acquisito agli atti in spregio al diritto di partecipazione di tutti i consiglieri. Non da ultimo la cittadinanza ha potuto constatare in più circostanze la mancata garanzia sulla segretezza del voto. Sul Documento Unico di Programmazione ovviamente abbiamo espresso parere contrario perché privo dì qualsivoglia elemento di programmazione né tantomeno idoneo nell’assumere correttivi rispetto alle pregresse progettazioni ereditate da questa amministrazione. Prendiamo atto finalmente della nascita della nuova maggioranza. Si tratta di un governo – allo stato attuale dei numeri – tutt’altro che stabile. Impegno Comune c’è e andrà avanti, con la propria azione politica fatta di proposte, di denunce, soprattutto di idee prima che di uomini, forte del sostegno del gruppo e dei cittadini che siamo sicuri capiranno la bontà delle scelte fatte in consiglio comunale ieri”. È quanto rende noto il gruppo consiliare di Impegno Comune per Belvedere Marittimo rappresentato in consiglio comunale da Ugo Massimilla e Francesco Cauteruccio.
    3m 51s
  • "Navalny eroe anticorruzione", il Comune di Simeri Crichi gli dedica un premio

    19 FEB 2024 · SIMERI CRICHI :: 19/02/2024 :: Sarà conferito alla memoria di Aleksei Navalny, il dissidente e leader dell’opposizione russa russo morto improvvisamente in un gulag siberiano di massima sicurezza, il Premio Simeri, riconoscimento che l’Amministrazione comunale di Simeri Crichi, in provincia di Catanzaro, ha recentemente istituito. Lo rende noto il sindaco Davide Zicchinella. “La manifestazione di premiazione – anticipa Zicchinella – si terrà nel prossimo mese di agosto proprio nel borgo antico di Simeri, gioiello di storia, architettura, archeologia e cultura.
    36s
  • Manifestazione contro il ddl Calderoli: Oliverio, "esserci è un dovere civico, etico e politico"

    17 FEB 2024 · CATANZARO :: 17/02/2024 :: Alla manifestazione promossa dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca contro il ddl Calderoli e per lo sviluppo del Sud, ha partecipato anche l’ex presidente della Calabria Mario Oliverio, accolto affettuosamente da numerosi sindaci ed amministratori locali della Campania presenti in massa a piazza Santi Apostoli nel cuore di Roma. Presente anche una delegazione di sindaci calabresi, lucani e pugliesi. “Essere a fianco di De Luca in questa battaglia a difesa del Sud e del futuro dell’Italia è un dovere civico, etico e politico – ha detto Oliverio -. Unire il Sud per non subire lacerazioni irreversibili. Bloccare il disegno miope che spacca l’Italia e ne indebolisce il peso e le potenzialità di sviluppo in Europa. Al contrario è miope non cogliere il ruolo che potrebbe svolgere il Sud nel rapporto con i continenti emergenti la cui crescita è destinata a segnare la nuova fase storica dello scenario globale. A questo fine – ha concluso – sarebbe interesse dell’intero Paese e dell’Europa realizzare un grande programma di ammodernamento infrastrutturale del Sud: alta velocità ferroviaria, grande portualità con Gioia Tauro nodo di intermodalità, aero portualità proiettata verso il Sud del mondo, rete viaria moderna e sicura, logistica, infrastrutture telematiche innovative avanzate”.
    1m 37s
Il podcast dell'agenzia di stampa CalNews.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search