Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Caffè Turco con Murat Cinar

  • #019 - Alessandra e la musica ottomana

    25 DEC 2020 · Alessandra è una giovane musicista di Foggia. Ha 19 anni e sa cantare in curdo e turco, addirittura in ottomano. In questa puntata abbiamo indagato questo suo curioso interessamento nei confronti di queste lingue e le loro musiche classiche e folkloristiche.
    16m 24s
  • #018 - La storia dell'avvocato Tahir Elçi - con Barbara Spinelli

    28 OCT 2020 · Mercoledì 21 ottobre, presso il tribunale di Diyarbakır, ebbe inizio il processo contro tre agenti di polizia e un sospetto militante del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) accusati dell’assassinio del noto avvocato per i diritti umani Tahir Elçi, avvenuto il 28 novembre 2015 al termine di una conferenza stampa tenuta in quella città della Turchia. Abbiamo parlato della vita di Elçi, dell'assassinio e dei problemi irrisolti legati al processo con Barbara Spinelli, avvocata di Bologna che diverse volte si recò in Turchia come osservatrice internazionale per assistere allo svolgimento di vari processi politici.
    20m 28s
  • #017 - I regni di Berivan - Vincitrice Premio Speciale Concorso Lingua Madre 2020

    24 AUG 2020 · Vincitrice del Premio Speciale Consulta Femminile Regionale del Piemonte nel Concorso Letterario Lingua Madre, edizione 2020. La storia di Berivan Gormez, tra Olanda, Turchia e Italia prende corpo e trova voce grazie alla collaborazione con Alessandra Nucci; essere una minorenne, donna e immigrata. Raccontano tutto questo Berivan e Alessandra.
    13m 21s
  • #016 - Cosa succede in Libano e il ruolo della Turchia. Ne abbiamo parlato con Mahdi Sarhan

    14 AUG 2020 · Il 4 agosto, nella capitale del Libano, a Beirut avviene un enorme esplosione che causa la morte di più 100 persone. Il porto della città rimane distrutto. In pochi giorni nascono delle proteste di strada e il governo, di fronte il malcontento del popolo non resiste e si dimette. Nel frattempo circolano numerose notizie false sulla faccenda ma la cosa più impressionante è la presenza immediata e imponente della Francia e Turchia su questo paese mediorientale con l'intento di controllare i suoi affari interni. Abbiamo parlato di tutto e di più con il fotografo e interprete libanese, residente a Torino, Mahdi Sarhan. Ovviamente anche del suo caffè turco ;)
    20m 51s
  • #015 - Turchia: un paese sempre più conservatore - Ne parliamo con Chiara Maritato

    30 JUL 2020 · Il Direttorato degli Affari Religiosi è un'istituzione storica per la Turchia, con il suo budget che supera quasi tutti i ministeri e crea un oceano di occupazione e ha sempre avuto un ruolo chiave nella storia di questo Paese che è sempre più conservatore Ne parliamo con la ricercatrice Chiara Maritato, l'autrice del libro "Women, Religion, and the State in Contemporary Turkey".
    50m 4s
  • #014 - Twitter chiude 7340 account legati al governo

    17 JUL 2020 · Il big del mondo dei social sospende 7340 account, in Turchia, legati al Partito dello Sviluppo e della Giustizia con l’accusa di diffondere sistematicamente e consapevolmente notizie false soprattutto contro i partiti dell’opposizione.
    10m 41s
  • #013 - Gezi compie 7 anni. Ne parliamo con Francesco Pongiluppi

    8 JUN 2020 · La rivolta popolare più grande della storia della Repubblica di Turchia, nel 2020, compie 7 anni. Con lo storico, Francesco Pongiluppi, abbiamo parlato della sua Gezi e della sua Turchia prima e dopo Gezi.
    34m 54s
  • #012 - La Turchia e Silvia Romano, intervista con Marco Cesario

    15 MAY 2020 · Che ruolo ha avuto la Turchia nella liberazione di Silvia Romano? La presenza capillare di Ankara in Somalia. Il governo centrale ha delle relazioni con l'organizzazione terroristica Al Shabab? Cosa c'entra il Ministro del Tesoro, Berat Albayrak, in questo caso? Dai Paradise Papers fino alle finte organizzazioni non governative presenti sul Corno d'Africa. Abbiamo parlato di tutto questo con il giornalista e storico Marco Cesario.
    29m 47s
  • #011 - Turchia: Riforma giudiziaria; criminali fuori giornalisti dentro

    1 MAY 2020 · Ora, con l’arrivo della recente pandemia e grazie al notevole sovraffollamento, il governo centrale ha deciso di preparare una “riforma carceraria”. Alcuni giuristi la criticano per aver incluso solo alcune categorie di reato. Infatti i cosiddetti “detenuti politici” sono stati tagliati fuori. Invece saranno a piede libero numerose persone condannate a svariati anni di carcere per molestia sessuale commessa contro le minorenni. Per approfondire: https://www.qcodemag.it/indice/interventi/turchia-giornalisti-dentro-criminali-fuori/
    15m 2s
  • #010 - Turchia - Iran: condizioni carcerarie al tempo del coronavirus

    29 MAR 2020 · In Turchia 300 mila e in Iran più di 100 mila detenuti aspettano un indulto. Le condizioni carcerarie sono precarie, i detenuti politici e non solo pretendono una maggiore tutela e l'immediata scarcerazione in questo periodo di pandemia coronavirus. Decisioni governative, casi positivi, rivolte e appelli. Abbiamo parlato di tutto ciò durante questa puntata speciale. Murat Cinar, giornalista con Semir Garshasbi curatore della rassegna stampa. MediOrientarsi.
    21m 3s
Giornalista italo-turco parla brevemente di cosa succede nella Turchia di oggi e dintorni.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search