Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Ca' Foscari è ricerca

  • CF Ricerca - Episodio 13

    23 JAN 2020 · Come si scrive la biografia di un re longobardo? È possibile costruire una casa che produce più energia di quella che consuma? Quali sono le influenze del cinema nel teatro contemporaneo? E che cos'è, di preciso, uno spin-off universitario? La puntata di gennaio di Ca' Foscari è ricerca risponde a tutte queste domande! Potete ascoltare in podcast i diversi interventi del mese, in un episodio ancora una volta ricco di argomenti molto diversi tra loro.
    22m 38s
  • CF Ricerca - Episodio 12

    20 DEC 2019 · Dopo una puntata tutta dedicata al management, Ca' Foscari è ricerca cambia dipartimento e per questo episodio si concentra sulle scienze umanistiche. In particolare si parla di sciamanesimo - con la presentazione del libro "Il cosmo sciamanico - e di Grecia, con approfondimenti su lingua antica ed epigrafia.
    26m 3s
  • CF Ricerca - Episodio 11 (speciale management research day)

    2 DEC 2019 · Questa puntata di Ca' Foscari è ricerca è interamente dedicata al Research Day del Dipartimento di management, che si è tenuto il 23 ottobre 2019 nella sede di San Giobbe.
    18m 11s
  • CF Ricerca - Episodio 10

    25 OCT 2019 · Ricomincia il format di approfondimento sulla ricerca di Ateneo Nel podcast di questo mese si parla di: vaccini, epigrafia, filosofia del linguaggio, assegni di ricerca. Musiche: "Presto Jazz" by Bruno Freitas, "Elegant Jazz" by Bruno Freitas, "Jazzy Piano" by Sound2Ears.
    21m 33s
  • CF Ricerca - Episodio 9

    21 JUN 2019 · Un po’ di letteratura e un po’ di studio delle lingue, ma anche la scienza, con focus specifico sugli ambienti marini. Sono queste le tematiche del nuovo appuntamento di Ca’ Foscari è ricerca. Un appuntamento che si apre con la presentazione del volume Teaching Modern Languages on Ancient Roots, della professoressa Caterina Carpinato - che ci spiega come greco e latino siano utili ancora ai giorni nostri. Dedichiamo poi una lunga parentesi al mare con gli interventi del prof. Giulio Pojana e del prof. Fabio Pranovi. Con loro parliamo del problema dei rifiuti plastici in ambiente marino e costiero, e di come il cambiamento climatico cambierà la fauna dell'Adriatico (e le nostre tavole). Infine, ci spostiamo idealmente tra Spagna e Sudamerica per riscoprire uno scrittore poco noto della Generazione del '27: José Bergamin. Ce ne parla Maria del Carmen Gutierrez, dottoranda in lingue, culture e società moderne.
    21m 36s
  • CF Ricerca - Episodio 8

    12 APR 2019 · Conversazioni virtuali tra letteratura e conservazione dei beni culturali. La puntata di questo mese parla di: - un supplemento speciale degli Annali, Serie Orientali edito dai dottorandi del Dipartimento di Studi sull'Asia e l'Africa mediterranea; - tecniche e strumenti innovativi per la conservazione delle opere d'arte; - autori da riscoprire della letteratura centramericana. In chiusura qualche consiglio per fare domanda per una Marie Curie Fellowship a Ca' Foscari.
    18m 18s
  • CF Ricerca - Episodio 7

    29 NOV 2018 · Il nuovo appuntamento mensile di "Ca' Foscari è ricerca" tocca, come al solito, argomenti molto diversi tra loro. Parleremo infatti di ambiente e di rilevazioni atmosferiche con Federico Dallo - tra gli ideatori del progetto O3Net. Ci occuperemo di econometria con Giulia Mantoan, cafoscarina in viaggio alla Warwick Business School. Voleremo nell'est europeo dei primi del Novecento assieme a Cristina Cugnata, che ha studiato - per la tesi dottorale - la figura di Elisaveta de-Vitte. Infine, il prof. Lucio Picci dell'università di Bologna ci porterà a ragionare su un tema forse ancora sottovalutato: l'etica della ricerca.
    22m 29s
  • CF Ricerca - Episodio 6

    25 OCT 2018 · A cosa servono i social media in ambito universitario? Lo scopriamo nella sesta puntata di Ca' Foscari è ricerca, interamente dedicata alla comunicazione. Il tema è stato trattato durante la Research Communication Week in un appuntamento dedicato al rapporto tra ricercatori e social media. Possiamo quindi ascoltare interventi ad hoc dei relatori della conferenza: Lala Hu, docente di Social Media Marketing, Università Ca’ Foscari Venezia; Carla Ardis, dottoranda in Archeologia, IMT-School for Advanced Studies; Arianna Traviglia, ricercatrice Marie Curie +1 in Archeologia, Università Ca’ Foscari Venezia; Ivano Eberini, ricercatore di Biochimica, Università degli Studi di Milano.
    15m
  • CF Ricerca - Episodio 5

    20 SEP 2018 · I contributi di questa nuova puntata di Ca' Foscari è ricerca: - Allessandra Gilibert: gli spazi pubblici in Medioriente e in Armenia; - Alice Favaro: dalla letteratura al fumetto in Argentina; - Mauro Masiero: Heinrich Albert e la nascieta del lied; - Michela Oliva: il bando S.P.In. di Ca' Foscari; - Dario Miccoli: la cultura degli ebrei nei paesi arabi. Al microfono Nicolò Groja e Lodovico Cocco, che ci parlerà inoltre della sede veneziana di ADI (Associazione Dottorandi Italiani). [Foto: Ivory Head from Ugarit, di Obada Qawwas: https://www.deviantart.com/obada911/art/Ivory-Head-from-Ugarit-62364055]
    18m 59s
  • CF Ricerca - Episodio 4

    23 DEC 2017 · Quarta puntata di Ca' Foscari è ricerca. In questo episodio abbiamo due approfondimenti su ricerche di archeologia, con Arianna Traviglia di Ca' Foscari e Vakhtang Licheli dell'università di Tbilisi. Presentiamo inoltre l'ultimo libro del prof. Tiziano Vescovi - "Chiavi che aprono gabbie. Lezioni inattese di management" - e andiamo a cena con una dottoranda dell'università di Leicester che ci parla delle sue ricerche sui suoni nei musei. In chiusura, diamo uno sguardo ai risultati della ricerca cafoscarina del 2017 assieme a Dario Pelizzon, direttore dell'Ufficio Ricerca.
    14m 53s
Un podcast mensile per raccontare le attività di docenti, ricercatori, dottorandi e collaboratori dell'Università Ca' Foscari Venezia.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search