Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

C’era una volta l’economia domestica...

  • Ep. 11 - Tre buone pratiche di economia domestica

    7 APR 2022 · Perché l’estetica degli alimenti diventa spreco di cibo? Temperatura di casa: caldo d’estate e freddo d’inverno come si combattono? Smalti per le unghie, dentifrici, shampoo e altri cosmetici cosa potrebbero contenere di dannoso per la nostra salute? Queste domande che risposta hanno in comune? L’economia domestica, che ci mostra le scelte e le azioni sostenibili che possiamo fare. In questo undicesimo episodio del nostro podcast, vedremo tre buone pratiche di economia domestica che mostrano aspetti non ovvi dell’economia domestica… che non è solo pulire bene casa e risparmiare con magici trucchi finanziari.
    8m 57s
  • Ep. 10 - Consumatori diversi per un’economia diversa

    23 MAR 2022 · Benvenuti. Sono Rosaria Rogasi, educatrice di economia domestica e della salute, in questo decimo episodio del nostro podcast, rifletteremo su come cambiare la nostra mentalità di consumatori possa essere determinante per lo sviluppo sostenibile.
    10m 51s
  • Ep. 9 - La sostenibilità non è innata, va insegnata

    3 FEB 2022 · Abbiamo codici, manuali, leggi. Veniamo istruiti, educati, culturalizzati sin dalla nostra nascita. Ogni aspetto della nostra vita sembra avere risposte immediate e codificate, istruzioni da seguire per non sbagliare nulla. E per la sostenibilità come si fa? Benvenuti. Sono Rosaria Rogasi, ex insegnante di economia domestica, oggi sonderemo il tema dell’educazione alla sostenibilità.
    6m 51s
  • Ep. 8 - Quando la sostenibilità è veramente un'impresa

    27 JAN 2022 · Cos’è un’impresa sostenibile? Cosa spinge un’impresa ad essere sostenibile? È una questione di etica? Una necessità d’immagine? O forse un’opportunità? Può mai essere conveniente puntare sulla sostenibilità? Scopriamolo in questo episodio del podcast di Evekeia!
    8m 49s
  • Ep. 7 - I valori del lavoro, tra sostenibilità ed economia domestica

    20 JAN 2022 · Lavoro, lavoro, lavoro. Da tempi ormai dimenticati questa occupazione riempie la vita umana. Si lavora per vivere e spesso si finisce a vivere per lavorare. Il tetto sopra la testa, il cibo in tavola, la corrente in casa, il riscaldamento, il gestore telefonico, l’allacciamento di internet, le rate della macchina… sono tante le cose che ci fanno mettere mano al portafoglio. Ma non tutto si paga e, per certe cose, non c’è veramente prezzo, come diceva una certa pubblicità. Benvenuti in questo settimo episodio del podcast di Evekeia. Sono Rosaria Rogasi, ex insegnante di economia domestica, oggi esploreremo il concetto di lavoro e lo metteremo in relazione con la sostenibilità.
    7m 59s
  • Ep. 6 - Alla ricerca della sostenibilità sperduta

    14 JAN 2022 · C’è una cosa che di questi tempi tutti vogliono. Ne parlano ovunque. Nei telegiornali. Per le strade. Perfino nelle pubblicità. L’oggetto del desiderio oggi più chiacchierato che mai è la sostenibilità. Dove trovarla? Come trovarla? Perché cercarla? Benvenuti in questo sesto episodio del podcast di Evekeia. Sono Rosaria Rogasi, ex insegnante di economia domestica, da oggi vi accompagnerò in un nuovo ciclo di incontri alla ricerca della sostenibilità sperduta nella nostra quotidianità.
    7m 1s
  • Ep. 5 - Perché l'economia domestica merita attenzione oggi

    23 DEC 2021 · Cos'ha a che fare l'economia domestica con la parità di genere? Con la sostenibilità ambientale? Con l'indipendenza generazionale? Scopriamolo in questa puntata del podcast di Evekeia!
    6m 47s
  • Ep. 4 - Economia domestica e relazioni sociali

    9 DEC 2021 · Cos'ha a che fare l'economia domestica con l'equità sociale? Con le relazioni familiari? Con un riconoscimento sociale del lavoro domestico? Scopriamolo in questa puntata del podcast di Evekeia!
    7m 56s
  • Ep. 3 - Economia domestica ed economia

    3 DEC 2021 · Perché è nata l'economia domestica? Che differenze ci sono con l'economia come la conosciamo oggi? Che valore ha l'economia domestica nel discorso economico? Scopriamolo in questa puntata del podcast di Evekeia!
    7m 39s
  • Ep. 2 - Economia domestica e ambiente

    25 NOV 2021 · Cosa bisogna fare concretamente per una sostenibilità ambientale? Cos’ha a che fare la sostenibilità ambientale con la nostra economia domestica? Emissioni di CO2, suoli, alberi, carbone… che c’entrano con le nostre case? Scopriamolo in questa puntata del podcast di Evekeia!
    9m 29s

Un flusso di coscienza che racconta gli intricati intrecci tra sostenibilità e quotidianità. E dove la sostenibilità incontra la quotidianità se non in una disciplina antica ma più che mai...

show more
Un flusso di coscienza che racconta gli intricati intrecci tra sostenibilità e quotidianità. E dove la sostenibilità incontra la quotidianità se non in una disciplina antica ma più che mai attuale? Eh già: è proprio il momento di rispolverare dall’armadio l’economia domestica e farle un innovativo restyling.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search