Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Byoblu 24 Speciale

  • Radio Byoblu: speciale ferragosto

    15 AUG 2022 · A Ferragosto RADIO BYOBLU vi accompagna con una puntata speciale per raccontare l'origine di questa festa tipicamente italiana. Un’ora di intrattenimento chiacchierando di storia, cinema, cucina e tradizioni, con tanti brani musicali nel solco della grande musica della vostra radio. Davide Gianluca Porro e Giuliana Radice conducono questo appuntamento speciale su RADIO BYOBLU, la radio libera e indipendente. Ascoltate!
    1h 37s
  • Ecco qual è il motore delle guerre americane - Alberto Micalizzi

    2 MAY 2022 · In studio Alberto Micalizzi, ricercatore universitario e dottore commercialista, per parlare delle conseguenze economiche del conflitto in Ucraina. Qual è la situazione dell'economia statunitense? Come stanno reagendo gli americani all'impennata di inflazione? Lo scenario è quello di un Paese, gli USA, sempre più determinato a tracciare un solco tra l'Europa e la Russia per salvaguardare la supremazia del dollaro nel mondo.
    28m
  • Il ruolo della psicologia nella costruzione dell’uomo nuovo – Roberto Marchesini, Barbara Tampieri #Sapiens³

    30 JUL 2021 · Barbara Tampieri intervista lo psicologo e psicoterapeuta Roberto Marchesini prendendo le mosse dalla critica degli aspetti della sua disciplina, la Psicologia, che sono stati asserviti a quella dissoluzione e regressione che riguardano la gestione dell’immaginario. Come perfettamente descritto anni fa dal film di Carpenter “Essi vivono” - in cui il protagonista mettendo o togliendo un paio di occhiali vedeva persone normali o mostri - la ricerca scientifica in ambito psicologico instradatasi in due macroaree, una incentrata sulla parte sociale, collettiva, la cosiddetta “psicologia delle masse” e una focalizzata sugli aspetti privati, sull’interiorità della persona, ha portato a una doppia visione della realtà che ci circonda, una dicotomia che parla di propaganda, di manipolazione e del tentativo di plasmare la società agendo sulla mente delle persone.
    56m 1s
  • La scienza come “Instrumentum Regni”: Dalla nuova Atlantide al Cts – Enzo Pennetta, Massimo Piattelli Palmarini #Sapiens³

    29 JUL 2021 · Byoblu presenta in esclusiva il convegno culturale “Sapiens³. Superare un'antropologia disumana”, ideato e promosso da Enzo Pennetta, biologo, saggista e insegnante, e Paolo Scapellato, docente di Psicologia Clinica all’Università Europea di Roma, tenutosi a Nemi, in provincia di Roma, nel Centro Ad Gentes lo scorso 3 e 4 luglio. Enzo Pennetta, in questo intervento, mette a tema la Scienza in relazione al Potere. Partendo dal concetto pessimistico che afferma “chiunque governi vorrebbe avere un modo infallibile per mantenere il potere” pone l’attenzione su come l’Italia sia sempre stata il laboratorio per qualsiasi percorso di cambiamento, sia positivo che negativo. L’Italia, proprio perché culla di civiltà, storicamente ha influenzato il nei secoli il resto del mondo - pensiamo alla cultura Classica, seguita da quella Cristiana, il Rinascimento, ecc -. Quindi l’Italia è ancora un posto che può influenzare il resto del mondo e se si riesce ad ottenere uno spostamento culturale qui riesci ad ottenerlo anche altrove. E, secondo Pennetta, la rivoluzione antropologica, culturale e scientifica a cui stiamo assistendo parte proprio dalla volontà di costruire un sistema di potere perfetto che perpetua se stesso. Su questo leitmotiv prosegue il discorso anche con Massimo Piattelli Palmarini, professore di Scienze Cognitive all’Università dell’Arizona, che in prima persona, come Enzo Pennetta, ha sperimentato sulla propria pelle la censura e la denigrazione che troppo spesso viene riservata ai pensatori controcorrente.
    1h 6m 31s
  • La ricerca di una cura per la malattia del nostro mondo – Francesco Borgonovo #Sapiens³

    28 JUL 2021 · Byoblu presenta in esclusiva il convegno culturale “Sapiens³. Superare un'antropologia disumana”, ideato e promosso da Enzo Pennetta, biologo, saggista e insegnante, e Paolo Scapellato, docente di Psicologia Clinica all’Università Europea di Roma, tenutosi a Nemi, in provincia di Roma, nel Centro Ad Gentes, lo scorso 3 e 4 luglio. Interviene Francesco Borgonovo, giornalista de La Verità, che definisce “la malattia del nostro mondo” la malattia mentale che rende prigioniera di gabbie psichiche la società umana da cui fa fatica a uscire. La globalizzazione, prima ancora del Covid-19 è la prima malattia del mondo, imponente e pervasiva, strettamente collegata al significato di “società liquida”, termine coniato da Zygmunt Bauman, una distopia dove non esistono confini, non esistono differenze fra culture, fra lingue, fra i bisogni delle persone. In pratica un mondo uniforme, senza identità, senza particolarità dove il Mercato e la competizione fanno da padroni, e che vuole configurare l’uomo come l’esatto opposto dell’aristotelico essere sociale che vive nell’incontro con l’altro, nella relazione e nell’aiuto reciproco.
    45m 5s
  • La rivoluzione antropologica (del '68) e la gestione tecnocratica del potere – Mario Arturo Iannaccone e Barbara Tampieri #Sapiens³

    27 JUL 2021 · In esclusiva su Byoblu “Sapiens³. Superare un'antropologia disumana”, Il convegno culturale ideato da Enzo Pennetta e Paolo Scapellato, tenutosi lo scorso 3 e 4 luglio, nel Centro Ad Gentes, a Nemi in provincia di Roma. Barbara Tampieri intervista lo storico Mario Arturo Iannaccone interrogandosi sulla sfida del nostro tempo: la gestione tecnocratica del potere sta portando una rivoluzione antropologica, iniziata dal fondamentale snodo storico del ‘68, che sta disumanizzando la società, rendendola schiava di bisogni non reali, costruiti ad arte dai Padroni del discorso, che sempre più mette l’uno contro l’altro gli individui, disumanizzandoli, ovvero togliendo tutto ciò che definisce la natura più profonda: la collaborazione, lo stare insieme, l’aiuto reciproco.
    53m 41s
  • Ultimo atto: dopo la morte di Dio e delle ideologie c’è la fine dell’uomo - Pennetta, Scapellato, Fusaro

    16 JUL 2021 · Byoblu presenta in esclusiva il convegno culturale “Sapiens³. Superare un'antropologia disumana”, ideato e promosso da Enzo Pennetta, biologo, saggista e insegnante, e Paolo Scapellato, docente di Psicologia Clinica all’Università Europea di Roma, tenutosi a Nemi, in provincia di Roma, nel Centro Ad Gentes, lo scorso 3 e 4 luglio. Per introdurre i lavori Scapellato mette al centro la conflittualità sempre più potente e pervasiva su qualsiasi questione, in qualsiasi settore che riguardi la vita pubblica e che scinde profondamente in modo dicotomico la popolazione, cosa che rende impossibile avviare insieme un percorso di conoscenza, un ragionamento che possa arrivare a una sintesi condivisa. Prosegue Enzo Pennetta mettendo l’accento sull’impossibilità di critica: il Pensiero Unico domina ormai qualsiasi campo dello scibile, non si possono porre obiezioni e pare si sia sempre alla ricerca del nemico di comodo, una volta il no-vax, una volta il complottista, una volta il no-Tav, l’importante è etichettare negativamente chiunque si permetta di porre qualche dubbio. È questo che porta a “un antropologia disumana” e la scelta del titolo “Sapiens³” (alla terza, come esponente. NdR) vuole riassumere la dimensione in più, unica ed esclusiva che riguarda l’essere umano, una dimensione che descrive la capacità di osservare, ragionare e quindi anche criticare per migliorare ciò che non si trova giusto. Una dimensione che secondo il filosofo Diego Fusaro si è ormai completamente appiattita: “dopo la morte di Dio e la fine delle ideologie siamo giunti all’ultimo atto, che è la morte dell’uomo e che stiamo vedendo esplicitarsi in questi tempi dove non c’è nemmeno l’immagine dell’uomo, vediamo solo manichini mascherati che girano impauriti e distanziati, che scambiano per libertà responsabilità l’espulsione dell’altro, l’annientamento di ogni immagine del volto e quindi siamo davvero nel tempo del post umano, come lo si sente definire. Io lo chiamo disumano e il solo modo per reagire è valorizzare quella parte di umanità che ancora non è franata facendo leva sul concetto di natura umana che è l’ultimo baluardo di resistenza rispetto al disumano che avanza”.
    47m 59s
  • L’applauso in Senato a Bagnai. “Il merito di Byoblu: anticipare il dibattito di 10 anni”

    31 MAR 2021 · Intervento in Senato di Alberto Bagnai in merito alla questione Byoblu a seguito della chiusura del canale da parte di Youtube. Il Senatore Bagnai fa alcune considerazioni in merito alla posizione di Google Youtube. In particolare critica la gestione unilaterale dei dati da parte della multinazionale chiedendosi, una volta rimossi, dove finiranno e come verranno utilizzati i contenuti e i relativi commenti? In seguito Bagnai sottolinea come Byoblu abbia anticipato il dibattito politico in Italia di almeno 10 anni. Quando parlare in maniera critica di euro e austerità era considerato un tabù, su Byoblu invece si dava già allora spazio a posizioni che solo adesso hanno trovato apertura nel dibattito pubblico. "Il Paese dovrebbe essere grato a chi ha consentito di anticipare i tempi del dibattito", ha sottolineato Bagnai.
    3m 23s
  • L’Italia in mano a Draghi

    3 FEB 2021 · Il presidente della repubblica Sergio Mattarella ha dato l’incarico di formare un nuovo governo a Mario Draghi, l’ex presidente della Banca centrale europea e personaggio di spicco del pensiero economico neoliberista. Che è Mario Draghi e che cosa ha fatto nella sua lunga carriera di economista e banchiere? E poi, quali saranno i possibili scenari di un futuro governo guidato dall’ex uomo di Goldman-Sachs e quale saranno le forze politiche pronte ad appoggiarlo? Ne parliamo su #Byoblu24 con l’avvocato Giuseppe Palma e il giornalista Francesco Amodeo. Un acceso dibattito con posizioni diverse utili per comprendere la figura di Draghi e quello che potrebbe accadere.
    1h 6m 23s
  • Ecco la banda del NO secondo il Fatto: Scardovelli, Bagnai, Messora, Rinaldi… - Francesco Toscano

    29 SEP 2020 · Sul Fatto Quotidiano di oggi, a pagina sei, tale Tiziano Fusella stila un elenco di nomi da additare alla pubblica gogna perché - a suo dire - legati da un filo invisibile, una trama inequivocabile (solo ai suoi occhi) che li fa discendere l'uno dall'altro, in una cascata di deduzioni che farebbero impallidire Sherlock Holmes. "Elementare Watson", direbbe il noto ispettore spesso consultato da Scotland Yard per risolvere i misteri impossibili. "Elementare, Fusella", sembra fargli eco Francesco Toscano, che nel suo Controcanto di oggi su Vox Italia Tv, così commenta l'articolessa di Fusella.
    9m 56s
Tutti gli approfondimenti sui fatti più importanti dall’Italia e dal mondo, nessuno escluso
Information
Author Byoblu Edizioni Srls
Categories News Commentary
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search