Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Bussola Politica

  • #15 Il salario minimo

    17 OCT 2023 · In questi giorni l'Aula della Camera riprende la discussione della proposta di legge delle opposizioni sul salario minimo, dopo una sospensione dei lavori di 60 giorni votata ad inizio agosto. Si tratta di un testo fortemente osteggiato dalla maggioranza e che, molto probabilmente, non sarà mai approvato. Ne parliamo in questa puntata di Bussola politica: cosa siginifica salario minimo legale, quali altri Paesi europei ne hanno uno e in che forma? Cosa prevede la direttiva europea sul salario minimo, che, in una certa misura, l’Italia sarà obbligata a recepire? Com'è andato finora l'esame della proposta italiana, e perché è destinata al fallimento?
    12m 4s
  • Una legge in 2 minuti - Le mozioni di sfiducia individuali

    26 JUL 2023 · Come funzionano le mozioni di sfiducia individuali? Cosa prevedono la Costituzione e i regolamenti di Camera e Senato in merito? Quante volte hanno portato alle dimissioni di un ministro? Ne abbiamo parlato in questa nuova puntata di Una legge in due minuti, nel giorno in cui il Senato ha bocciato a mozione di sfiducia presentata dal Movimento Cinque Stelle nei confronti del ministro del Turismo Daniela Santanchè.
    4m 41s
  • #14 Le leggi dei governi Berlusconi

    23 JUN 2023 · Qual è la legge che vi ricorda di più Silvio Berlusconi? Dell’ex premier morto il 12 giugno scorso si è parlato tantissimo: del suo patrimonio, delle sue mogli, dei 5 figli e dei 17 nipoti, della contesa eredità politica nel partito da lui fondato, Forza Italia. Ma sono le norme di cui si è fatto promotore da primo ministro a caratterizzare il suo bagaglio di politico: statista, lungimirante, geniale sono soltanto alcuni degli aggettivi con cui i media lo hanno definito in punto di morte. In questa sede però, lasciamo a voi il giudizio, ricordando e analizzando i provvedimenti più importanti e famosi che hanno varato i suoi governi.
    28m 18s
  • #13 Come si vota

    22 SEP 2022 · Dalle 7 alle 23 di domenica 25 settembre, gli italiani potranno recarsi nel loro seggio elettorale e votare per il rinnovo dei rappresentanti politici di Camera e Senato. Si tratterà del secondo voto dall’approvazione del cosiddetto Rosatellum, la riforma elettorale a sistema “misto” tra proporzionale e uninominale approvata nel 2017, e la prima volta in cui gli italiani eleggeranno un Parlamento ridisegnato dalla riforma Costituzionale del taglio dei parlamentari. Tante novità, per cui vale la pena fare un ripasso. Ecco una Bussola per orientarsi fra collegi, soglie di sbarramento, voto disgiunto, assegnazione dei seggi, e per arrivare preparati alla cabina elettorale.
    11m 2s
  • #12 Verso le elezioni

    5 AUG 2022 · Il prossimo 25 settembre gli italiani sono chiamati alle urne per eleggere il nuovo Parlamento, ridisegnato dalla riforma Costituzionale del taglio dei parlamentari. Quali passi ci aspettano da oggi a quella data, in questa caldissima estate elettorale? Nella corsa all’ultimo voto che si giocherà sotto l’ombrellone, quali sono le scadenze per i partiti? E quali le campagne elettorali indimenticabili della storia del nostro Paese? Per orientarsi nella selva di passaggi che porteranno alle urne nell’ultima domenica di settembre serve una Bussola Politica.
    16m 4s
  • Una legge in 2 minuti - Concessioni balneari

    5 AUG 2022 · Con il via libera del Senato al ddl concorrenza, entrano ufficialmente in vigore le nuove regole in materia di concessioni balneari, in linea con quanto dettato dalla direttiva europea Bolkestein. Entro il 31 dicembre 2023 lo Stato dovrà bandire gare pubbliche, imparziali e trasparenti per riaffidare la gestione dei tratti di spiaggia, fiumi e laghi. In questa puntata di Una legge in due minuti vi raccontiamo quali parametri saranno determinanti nella scelta dei nuovi concessionari.
    3m 5s
  • #11 Election day - 12 giugno 2022

    10 JUN 2022 · Domenica 12 giugno, dalle 7 alle 23, si voterà per rinnovare i sindaci e i consigli comunali di 978 Comuni, saranno coinvolti quasi 9 milioni di elettori. Lo stesso giorno, tutti gli aventi diritto di voto saranno chiamati a esprimersi sui cinque referendum abrogativi in materia di giustizia promossi dalla Lega e dai Radicali. In questa puntata di Bussola politica vi raccontiamo chi sono i candidati che si sfideranno per il governo delle città più importanti di questa tornata, su quali norme intendono intervenire i quesiti referendari e quali sarebbero le conseguenze di un'eventuale vittoria dei sì.
    10m 52s
  • Le misure della legge di bilancio 2022 - #2 Pari opportunità

    6 MAY 2022 · Proseguono gli approfondimenti di Bussola politica sui contenuti della Legge di bilancio 2022, con una puntata dedicata alle norme sulla parità di genere. In che modo, nell’ultima manovra finanziaria, il governo Draghi è intervenuto a sostegno dell'equilibrio di genere nel mondo del lavoro e non? Nel nuovo episodio di analizziamo il Piano strategico nazionale per le politiche per la parità di genere, il nuovo Fondo per le attività di formazione e certificazione, gli incentivi all’imprenditoria agricola femminile e altri interventi per le pari opportunità.
    8m 28s
  • Una legge in 2 minuti - Criptovalute, il decreto del MEF

    30 MAR 2022 · Quello delle criptovalute è un mercato giovane, di enormi dimensioni e valore economico ma, allo stesso tempo, poco regolamentato. Per questo il ministero dell’Economia ha pubblicato un provvedimento, in vigore dallo scorso 18 febbraio, che obbliga sia chi è in possesso di moneta virtuale, sia chi fornisce questo tipo di servizio, a comunicare la propria operatività all’interno del territorio italiano. In questa puntata di Una legge in due minuti vi raccontiamo cosa viene previsto.
    3m 21s
  • Le misure della legge di bilancio 2022: #1 Superbonus 110%

    11 FEB 2022 · Primo episodio di approfondimento delle Bussole di ES sui contenuti della Legge di bilancio 2022: il Superbonus 110%, la maxi detrazione fiscale per l’efficientamento energetico delle abitazioni, introdotta nel 2020 dal decreto Rilancio. Vediamo di cosa si tratta, cosa è cambiato dalla sua entrata in vigore e cosa ha stabilito per questo importante incentivo l'ultima manovra economica.
    9m 9s

a cura del team di ES Comunicazione & Relazioni istituzionali Bussola politica è il podcast dedicato ai meccanismi del nostro sistema politico, ai suoi attori e luoghi di riferimento, un...

show more
a cura del team di ES Comunicazione & Relazioni istituzionali

Bussola politica è il podcast dedicato ai meccanismi del nostro sistema politico, ai suoi attori e luoghi di riferimento, un appuntamento settimanale con cui orientarsi tra le decisioni che, dai Palazzi italiani ed europei, influenzano la nostra vita quotidiana.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search