Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

BuoniKM! Italia - Il Molise delle donne

  • 8 - Azienda Agrituristica Fontemazzocca

    6 AUG 2020 · L’agriturismo è nato dallo sviluppo e dall’ingrandimento dell’azienda agricola di famiglia. L’edificio, realizzato in pietra locale, è costruito in parte su una ex mangiatoia di fine ‘800, completamente ristrutturata nel pieno rispetto delle tradizioni architettoniche locali, ed è situato in una posizione meravigliosa.
    1m 23s
  • 7 - Prodotti Biosapori

    6 AUG 2020 · Le due giovani imprenditrici vi aspettano al punto vendita, dove mostrando la tessera del Club c’è il 10% di sconto sui prodotti aziendali, valido anche sullo shop online con il codice che trovate nella scheda della convenzione.
    47s
  • 6 - Biosapori

    6 AUG 2020 · Dall’idea di Rita e Antonella è nato così il progetto BioSapori, che ha messo al centro i prodotti e le ricette locali (spesso ancora sconosciute), la loro qualità e genuinità.
    1m 14s
  • 5 - Tipicità

    6 AUG 2020 · Casacalenda e il circondario rappresentano realtà ancora fortemente legate all’agricoltura e all’allevamento. I caseifici della zona hanno infatti ottenuto riconoscimenti anche a livello nazionale. Per quanto riguarda i prodotti agricoli, oltre al grano nell’area è grande la produzione anche di ortaggi e frutta, legumi, olio e vino.
    39s
  • 4 - Tradizioni

    6 AUG 2020 · “La nostra è una terra che parla. Ha un suono tutto suo, è come il battito del cuore: è il suono del bufù”. Rita si riferisce al tamburo a frizione molisano, strumento tipico locale che scandisce il rito di transizione dell’anno nuovo, quando diverse squadre di suonatori allietano la notte di San Silvestro e la mattina di Capodanno a suon di musica
    53s
  • 3 - Arte

    6 AUG 2020 · “Casacalenda è ancora piena d’arte” ci ricorda Antonella “basta guardarsi intorno. Siamo stati tra i primissimi comuni in Italia a costituire un museo all’aperto di arte contemporanea, dove le opere interagiscono e compenetrano il territorio”
    1m 1s
  • 2 - Storia

    6 AUG 2020 · “Pare che i Romani fossero accampati proprio qui, quando il paese era solo una rocca. Dall’altra parte del Cigno, invece, Annibale aveva incendiato la città di Gerione e aveva deciso di farci la sua base per l’inverno. A lungo i due eserciti si controllarono a vicenda”
    1m 28s
  • 1 - Territorio

    6 AUG 2020 · “Questo è l’ingresso del borgo antico, che noi chiamiamo ‘Terra Vecchia’. Un tempo c’erano solo un’entrata e un’uscita, Porta Capo e Porta Piede, con enormi portoni che venivano serrati di sera quando tutto il paese arroccato sul colle si rannicchiava a difesa”
    1m 58s

“Ci voleva un’idea che fosse innanzitutto umana che potesse conservare una determinata sensibilità. Un sensibilità femminile”. Era già iniziato il nuovo millennio, ma la figura della donna imprenditrice faticava ancora...

show more
“Ci voleva un’idea che fosse innanzitutto umana che potesse conservare una determinata sensibilità. Un sensibilità femminile”.

Era già iniziato il nuovo millennio, ma la figura della donna imprenditrice faticava ancora ad essere accettata. “La nostra è stata una scommessa, una scommessa di imprenditoria volutamente al femminile”.
show less
Information
Author PleinAirClub
Categories Places & Travel
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search