Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Brave new work - Viaggio alla ricerca del senso del lavoro

  • BONUS - Brave New Work @HookiiFest

    30 SEP 2021 · Puntata Bonus: mio intervento all'Hookii Fest 2021 di Venezia in cui riassumo Brave New Work e poi rispondo a domande - Date un'occhiata a Hookii: è davvero un'ottima community!
    1h 32m 2s
  • 26 - Il lavoro ci renderà liberi

    31 AUG 2021 · Dall'abisso del '900 la maledizione di "Arbeit macht frei" sembra aver trascinato l'essere umano in una condizione di agiata sofferenza, e di inesausta ma angosciante ricerca della felicità e della libertà. Ma ora qualcosa potrebbe spezzare quel sortilegio per avviarci verso un futuro di senso.
    12m 34s
  • 25 - Il lavoro è fiducia

    30 AUG 2021 · La strardinaria storia e fortuna dell'essere umano è dovuta soprattutto alla sua eccezionale capacità di collaborare: letteralmente, di lavorare insieme. Ma per farlo, serve fiducia in sé stessi e nel futuro. E solo con la fiducia quella straordinaria storia potrà continuare.
    17m 19s
  • 24 - Un futuro di senso

    28 AUG 2021 · Il lavoro da sempre svolge tre funzioni per l'individuo: sostentamento, identità, realizzazione. Il Culto della crescita non riesce più a soddisfarli. Fortunatamente, ci sono tre strumenti che ci possono permettere di uscire dalla sua triplice crisi.
    18m 42s
  • 23 - La triplice crisi

    27 AUG 2021 · Il Culto della crescita ha portato grandi benefici all'essere umano, ma ora si sta avviluppando in una triplice crisi: una ecologica, una sociale e una esistenziale. E la via di uscita non può essere attraverso ulteriore crescita e conoscenza.
    17m 28s
  • 22 - Una vita di senso

    26 AUG 2021 · Oggi crediamo che il valore massimo per l'individuo è la felicità, e il massimo traguardo per la società creare una comunità di persone felici. Ma cos'è la felicità? Come si persegue? Davvero la sua immagine è una vita piena di libertà, agi e ricchezze? O forse di senso?
    15m 50s
  • 21 - "Andrà tutto bene"

    25 AUG 2021 · Da sempre, l'essere umano è affetto da pregiudizio dell'ottimismo: crede che le cose andranno male in generale, ma che per lui o lei in particolare andranno bene. Una convinzione perlopiù opposta alla realtà, ma forse l'unica che non dovremmo mai infrangere.
    13m 1s
  • 20 - "Sii te stesso"

    24 AUG 2021 · Oggi essere "veri" e "autentici" è considerata la migliore delle virtù, ed essere "ipocriti" e "falsi" il peggiore dei difetti. Ciò divide la società in vittime e responsabili, tutti però costretti in gabbie asfissianti di incomprensione, verso gli altri ma anche verso sé stessi.
    14m 37s
  • 19 - "Goditi la vita"

    23 AUG 2021 · Il progresso migliora la produttività, ma esige anche consumi. Può così accadere che i lavoratori diventino più importanti come consumatori che come produttori, e il lavoro sia visto come opposto alla vita.
    15m 20s
  • 18 - "Il progresso è inevitabile"

    21 AUG 2021 · L'idea che la tecnologia possa risolvere ogni problema e che la scienza sia destinata a districare ogni mistero hanno creato l'inevitabilismo: la diffusa convinzione che l'avvento di un futuro tecnologicamente avanzato ma socialmente arretrato sia inevitabile. Ma è una pericolosa illusione.
    16m 18s

Storia, falsi miti e futuro del lavoro nell'era della complessità. Dalle foreste africane di milioni di anni fa alle contraddizioni del mondo digitale, un viaggio alla ricerca del senso del...

show more
Storia, falsi miti e futuro del lavoro nell'era della complessità.

Dalle foreste africane di milioni di anni fa alle contraddizioni del mondo digitale, un viaggio alla ricerca del senso del lavoro umano. Per trovare risposte, ma soprattutto per cambiare le domande.

Ogni giorno feriale di agosto, una nuova puntata da 15min circa prima delle 9.00
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search