Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Box Populi - il Podcast

  • Ep.47 | Emma Ruzzon avere vent'anni verso nel 2024

    11 JAN 2024 · Emma Ruzzon, presidente del Consiglio degli studenti e membro dell'associazione Studenti per Udu all'Università di Padova, è conosciuta per le sue numerose denunce, dagli suicidi degli studenti al lavoro in nero, ci racconta com'è avere vent'anni oggi, in un mondo che mette a dura prova i giovani costantemente, dove la competitività è forte e non sempre vince la meritocrazia e qualcuno che non vuole lasciare il passo. Condotto da Antonella Fittipaldi Questa puntata è un podcast L’Espresso - BFC Media Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/box-populi-il-podcast--5743882/support.
    46m 56s
  • Ep.46 | Bullismo e Cyberbullismo: si possono prevenire?

    6 JAN 2024 · Il Bullismo e il Cyberbullismo dal punto di vista dei bulli, perchè lo fanno, come prevenire, cosa possono fare le famiglie e i caregiver. Ospite della puntata Mirko Cazzato fondatore del movimento Mabasta. http://www.mabasta.org/ Condotto da Antonella Fittipaldi Questa puntata è un podcast L’Espresso - BFC Media Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/box-populi-il-podcast--5743882/support.
    41m 10s
  • Ep.45 | Danilo e Christian i papà di Noah

    3 JAN 2024 · Danilo e Christian, ospiti di questa puntata, sono i papà di Noah in un'Italia che vuole considerarli alla stregua dei criminali e che rende la vita difficilissima alle Famiglie Arcobaleno. Conosciamo la loro storia, la lotta, come funziona e cosa è davvero la gestazione per altri, ma soprattutto prendiamo in considerazione, grazie alla loro storia, fattori che non avevamo nemmeno lontanamente calcolato. instagram.com/noi_arcobalenosi Condotto da Antonella Fittipaldi Questa puntata è un podcast L’Espresso - BFC Media Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/box-populi-il-podcast--5743882/support.
    41m 40s
  • Ep.44 | Due chiacchiere con il vincitore di Masterchef Edoardo Franco

    29 DEC 2023 · Due chiacchiere non solo di cucina con l'eclettico Edoardo Franco, il vincitore di Masterchef 2023, partendo da prima della partecipazione al talent culinario fino ad oggi, parlando anche di capelli e della ormai famosa salopette. Condotto da Antonella Fittipaldi Questa puntata è un podcast L’Espresso - BFC Media Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/box-populi-il-podcast--5743882/support.
    27m 40s
  • Ep.43 | Anoressia nervosa, cos'è e come si può guarire

    27 DEC 2023 · L'anoressia nervosa è un disturbo alimentare, a spiegarci esattamente di cosa si tratta e come si può guarire è Aurora Caporossi, che ci è passata ed ha successivamente deciso di fondare Animenta per aiutare anche altre persone a superare i disturbi del comportamento alimentare e a divulgare buone pratiche e sostegno. http://www.animenta.org/ Condotto da Antonella Fittipaldi Questa puntata è un podcast L’Espresso - BFC Media Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/box-populi-il-podcast--5743882/support.
    32m 13s
  • Ep.42 | La rottura del taboo morte con Alessandro Taffo

    18 DEC 2023 · La morte è sempre stato un argomento taboo, fa paura parlarne, c'è imbarazzo o delicatezza, timore o reverenza. Ma la Taffo Funeral Services ha distrutto questo taboo riuscendo a fare ironia con la morte grazie alla collaborazione con Riccardo Pirrone autore delle pubblicità e campagne geniali che sono ormai virali. Ospite Alessandro Taffo, resonsabile commerciale della Taffo, che ci racconta come è nata questa idea, ma anche qualche aneddoto e del programma televisivo "Questa cassa non è un albergo" in onda su Real Time che segue la famiglia e il lavoro alle pompe funebri ogni giorno. Condotto da Antonella Fittipaldi Questa puntata è un podcast L’Espresso - BFC Media Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/box-populi-il-podcast--5743882/support.
    33m 58s
  • Ep.41 | Donnexstrada e Viola walk home per la tutela della donne

    14 DEC 2023 · Condotto da Antonella Fittipaldi Beatrice Antonelli, cofondatrice dell'Associazione No Profit "Donnexstrada" e community manager del servizio di videochiamata "Viola Walk Home", ci racconta del progetto, come funzione, cosa sono i Punti Viola e come aderire. Parliamo anche del contesto in cui nascono questi progetti, un clima di rabbia dove le donne sono esauste dopo il centocinquesimo femminicidio in Italia, quello di Giulia Cecchettin, traendo da questa stessa rabbia e stanchezza la voglia di cambiare le cose con tutte le forze. Per maggiori informazioni: https://donnexstrada.org/ https://www.violawalkhome.com/it/ Instagram @violawalkhome Libro "Non chiamarmi amore" Fabbri Editore Questa puntata è un podcast L’Espresso - BFC Media Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/box-populi-il-podcast--5743882/support.
    45m 4s
  • Ep.40 | Parliamo di grassofobia con Giulia Paganelli @Evastaizitta

    11 DEC 2023 · Giulia Paganelli, antropologa, scrittrice e storica, alla quale è stato conferito il premio per il "Miglior Prodotto Digitale" ai Diversity Media Awards 2023 dove il suo discorso è diventato virale, ci spiega cos'è la grassofobia. Ma cosa è per davvero. Ha pubblicato il libro "Corpi ribelli. Storie umane di rivoluzione" edito da Sperling & Kupfer. https://linktr.ee/EvaStaiZitta Condotto da Antonella Fittipaldi Questa puntata è un podcast L’Espresso - BFC Media Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/box-populi-il-podcast--5743882/support.
    47m 43s
  • Ep.39 | Uomini autori di violenza: possono cambiare?

    6 DEC 2023 · Ospite della puntata il dottor Paolo Granetto, operatore del centro uomini autori di violenza di Trento e Borgomanero ci racconta di cosa si occupano nei centri, chi e come sono gli utenti, sia chi viene inviato a seguito di una sentenza, chi volontariamente. Ma soprattutto, la domanda che ogni persona si pone: gli uomini che commettono violenza, possono davvero cambiare? Per informormazioni: http://www.cambia-menti.org/ - 335 1802162 Condotto da Antonella Fittipaldi Questa puntata è un podcast L’Espresso - BFC Media Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/box-populi-il-podcast--5743882/support.
    45m 44s
  • Ep.38 | Matteo Boato: fare il pittore è un "vero lavoro"

    4 DEC 2023 · Matteo Boato, pittore professionista, ci racconta che essere un'artista è una vera e propria professione e ci si può vivere, chiaramente con la dovuta dedizione e intraprendenza, ma in Italia il mestiere dell'artista non è preso in considerazione come si dovrebbe, catalogandolo ancora come pura passione, ma che deve essere sempre accompagnata dal "lavoro vero". https://www.matteoboato.net/ Condotto da Antonella Fittipaldi Questa puntata è un podcast L’Espresso - BFC Media Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/box-populi-il-podcast--5743882/support.
    51m 43s

Join “Box Populi - il Podcast” Supporters Club

Start supporting this podcast and become part of their community.

Antonella Fittipaldi, autrice, regista, conduttrice radiofonica, nel 2021 ha installato delle box nei bagni delle scuole superiori e università in Trentino, dove ragazze e ragazzi possono inserire qualsiasi dubbio, quesito,...

show more
Antonella Fittipaldi, autrice, regista, conduttrice radiofonica, nel 2021 ha installato delle box nei bagni delle scuole superiori e università in Trentino, dove ragazze e ragazzi possono inserire qualsiasi dubbio, quesito, pensiero, alla quale uno staff di professioniste e professionisti rispondono sulla pagina Instagram @boxpopuli_it fino a quando non è nata l'idea di dare voce a questi bigliettini.
Così è nato questo podcast dove ogni settimana ospiti aiutano ad affrontare le tematiche che stanno più a cuore alle giovani e ai giovani, praticamente tutte!

Seguici su Instagram @boxpopuli_ilpodcast

Condotto da Antonella Fittipaldi @anto.fittipaldi

Dal 01 luglio 2023 al 31 dicembre 2023 Box Populi è stato un podcast L'Espresso - BFC Media


alternart.it
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search