Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Borghi e paesi di Sicilia

  • Petralia Soprana. Musica dei Saqiliah.

    18 JAN 2023 · Petralia Soprana, centro abitato della provincia di Palermo, è ubicata sul ciglio di un monte a 1147 metri dal livello del mare. Di fatto è il più alto comune delle Madonie. Da lì è possibile ammirare un incantevole paesaggio, fatto di valli, corsi d'acqua e campagne, che si estendono nelle province di Palermo, Agrigento, Caltanissetta e Enna. Da alcuni angoli del borgo è anche possibile vedere la cima innevata dell'Etna. Si tratta di un piccolo centro di appena tremila anime, con un'estensione territoriale di 56,86 kmq diviso in 32 borgate.
    2m 37s
  • La storia di Petralia Soprana 1° parte. Musica dei Saqiliah

    12 APR 2023 · I primi abitanti di quella che diventerà la futura Petralia furono i Sicani. Ad oggi le fonti storiche danno pareri contraddittori su questa popolazione. Alcuni affermano che giunsero in età storica in Sicilia dalla penisola Iberica, altri che fossero autoctoni e abitavano la sicilia già nel Neolitico quindi a partire dal 3.000 a.C. Le prime popolazioni vivevano in grotte esistenti o scavate nella roccia. Furono i Siculi, Antica popolazione, già stanziata intorno al 1000 a.C. nella Sicilia orientale e dall’8° sec. in poi soggetta a conquista da parte dei coloni greci, a dare il nome di Petra a questo territorio. Secondo altri storici Petralia nacque intorno all’VIII secolo a.C., in coincidenza con la colonizzazione greca della Sicilia, che è da considerarsi la prima vera e grande rivoluzione culturale. Rapporti commerciali privilegiati si instaurano tra Petralia Soprana e la vicina colonia greca di Himera. Risalenti alla civiltà greca, sono delle monete coniate a Petra e rinvenute in molti esemplari di cui una in bronzo.
    7m 45s
  • La storia di Petralia Soprana 2° parte. Musica dei Saqiliah

    13 APR 2023 · Con l’arrivo dei Normanni in Sicilia, Petralia Soprana venne in contatto con un altro importante personaggio storico, ovvero Ruggero I, ovvero con il Conte Ruggero D’Altavilla. Sbarcato a Messina il d’Altavilla proseguì verso Catania per poi dirigersi alla volta di Batraliah, terra abitata da musulmani e cristiani.
    5m 33s
  • Storia Agrigento 1° parte

    6 JAN 2024 · Clicca sul link e grazie all'app google mps potrai visualizzare o recati nei posti descritti nel corso del podcast: - Link approdo https://maps.app.goo.gl/xT5wqKMXGGviE3wP6 - Link approdo https://maps.app.goo.gl/APndyD4FygvP8WjJ9 - Link approdo https://maps.app.goo.gl/zoK6jj6WWxsUMTKL9 - Link approdo https://maps.app.goo.gl/MHtH8SKGoWRFCF3u7 - Link approdo https://maps.app.goo.gl/uYRhq6fB2v3f9spE6 - Link approvo https://maps.app.goo.gl/aYFqtjfixMNnx8zEA
    13m 36s
Viaggio tra i borghi ed i paesi più suggestivi della Sicilia.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search