Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Bloc Notes

  • Bloc Notes 04.05.2024

    5 MAY 2024 · Bloc Notes 04.05.2024 Secondo episodio della serie di puntate dedicate al tema dell'antifascismo, concetto da rivisitare e modernizzare ma da non mettere in soffitta, come qualcuno sta tentando di fare riscrivendo la storia del nostro paese, e snaturando il senso più profondo della Carta Costituzionale. Ancora ospite il segretario del Circolo PD Roma Monteverde Fabio Filogna. Supportano i ragionamenti - il cui perno è l'idea che la democrazia non è un qualcosa che esiste "di default", ma è un qualcosa di cui avere cura ogni giorno, se non la si vuol perdere - citazioni di Michela Murgia, Antonio Scurati, Alessandro Barbero, e del presidente Sergio Mattarella (che il 25 aprile scorso ha citato Aldo Moro a proposito dell'antifascismo come vero collante dell'unità popolare). Colonna sonora in sintonia come sempre coi temi trattati: "Arrivano i buoni" di Edoardo Bennato, "Sempre e per sempre" di Francesco De Gregori, "Dolce Enrico" di Antonello Venditti.
    39m 44s
  • Bloc Notes 27.04.2024

    29 APR 2024 · Bloc Notes 27.04.2024 Puntata dedicata al tema dell'antifascismo, che in questi giorni, in coincidenza della ricorrenza del 25 aprile, Festa della Liberazione, ha scaldato il dibattito politico nel nostro paese, anche a partire dalla incredibile vicenda della censura subìta da parte dei vertici Rai dallo scrittore Antonio Scurati, il più noto scrittore del mondo a proposito della figura di Benito Mussolini. Ospite della puntata il dirigente del PD romano Fabio Filogna, segretario del Circolo PD Monteverde, che racconta e commenta il vergognoso episodio, avvenuto proprio la notte tra 24 e 25 aprile, dello sfregio della stele del Parco del Forte Bravetta, riportante i nomi dei 77 martiri della Resistenza trucidati al Forte il 3 giugno 1944 dagli occupanti tedeschi. Come ha ricordato il presidente Sergio Mattarella citando Aldo Moro "l'unità popolare sull'antifascismo è doverosa". Colonna sonora in sintonia ai temi trattati: "Signor censore" di Edoardo Bennato, "Povera patria" di Franco Battiato, "C'è chi dice no" di Vasco Rossi.
    38m 27s
  • Bloc Notes 20.04.2024

    22 APR 2024 · Bloc Notes 20.04.2024 Primo blocco di trasmissione dedicato al ricordo di Massimo Bordin, storico direttore di Radio Radicale, e conduttore per quasi due decenni di Stampa e Regime, la più importante rassegna stampa politica italiana. Ricordo arricchito da una inedita testimonianza radiofonica dello spessore umano oltre che intellettuale di Bordin - che seppur scomparso da cinque anni resta un caposaldo del giornalismo italiano, soprattutto in materia di giustizia e cronache giudiziarie. Nei blocchi successivi della puntata è ospite la europarlamentare PD Camilla Laureti, che svolge un ragionamento articolato e approfondito  sul lavoro svolto in questi anni in ambito agricoltura, ecosostenibilità, innovazione digitale, ampliamento del ruolo dei giovani e delle donne. Importante la riflessione sul ruolo degli allevamenti intensivi, che rappresentano un ostacolo all'agricoltura ecosostenibile, e un limite alla valorizzazione dei territori orientata alla qualità.
    41m 18s
  • Bloc Notes 16.04.2024

    16 APR 2024 · Bloc Notes 16.04.2024 Ospite della puntata la giornalista, attivista, blogger, musicista, cantante Cecilia Capanna, che ragiona del tema della "disumanizzazione" della nostra vita che tutti subiamo su vari fronti: sostituzione delle relazioni sociali reali da parte di strumenti virtuali, progressivo impoverimento delle classi medie (soprattutto in Europa) e divaricazione sociale sempre più orientata alla distinzione tra poveri e ricchi, senza vie di mezzo. Ma soprattutto, progressivo deterioramento e svuotamento della vita politica e degli strumenti della democrazia, con espansione costante di meccanismi para-autoritari (fenomeno questo che investe l'intero Occidente, non solo l'Europa). Come rispondere a questi fenomeni, anche nella nostra vita quotidiana? Nel corso della trasmissione si ragiona su tutto ciò, in modo per quanto possibile leggero. Molto particolare, per certi versi divertente, la colonna sonora della puntata: "Human" di Lenny Kravitz (brano uscito da pochissimij giorni), e a seguire due piccoli gioielli di ironia e nonsense, ossia la celebre "Pipppero" di Elio e le Storie Tese, e "La gallina" di Cochi e Renato.
    42m 48s
  • Bloc Notes 13.04.2024

    15 APR 2024 · Bloc Notes 13.04.2024 Puntata dedicata al "caso Bibbiano", ripercorrendo le tappe della vicenda fin dal suo inizio, nel 2019. Oltre che sul percorso processuale (che ha visto ratificata pochi giorni fa l'assoluzione piena del principale imputato Claudio Foti, in Corte di Cassazione) ci si sofferma in particolare sulla strumentalizzazione politico-mediatica di cui la vicenda è stata oggetto. Due contributi di pregio giornalistico arricchiscono la puntata: quello di Simona Musco de Il Dubbio, il cui audioeditoriale fa luce in modo limpido e completo sul caso, e quello di Antonio Polito del Corriere della Sera, che fa il punto sulle conseguenze politiche della vicenda in particolare a danno del Partito Democratico.
    39m 55s
  • Bloc Notes 09.04.2024

    10 APR 2024 · Bloc Notes 09.04.2024 Ospite della puntata il musicista, compositore, cantante, attore Sandro Scapicchio. Nella prima parte di trasmissione si ragiona, a partire dal brano di apertura (il leggendario "C'era un ragazzo che come me..." di Gianni Morandi, in una versione live dello scorso dicembre), del ruolo vitale dell'arte in un momento come quello che stiamo vivendo, in cui lo spettro bellico non è più un'ombra lontana, ma  una drammatica presenza che incombe su di noi: l'arte è lo strumento più efficace per riflettere sulla follia della guerra. Seconda parte di trasmissione di straordinario impatto emotivo: Scapicchio interpreta dal vivo, accompagnandosi con la chitarra, un brano inedito, dedicato alla storia di un uomo e di un cane che vivono in simbiosi, assumendo perfino movenze simili nel camminare. Un quadretto di grande intensità poetica, ispirato a un racconto pubblicato dal conduttore di Bloc Notes. Nella terza parte di trasmissione viene proposto "Le chiavi del cielo", brano tratto da "Pantani. Un uomo in fuga", l'ultimo album di Scapicchio, uscito a febbraio per il ventennale della morte dell'indimenticabile e indimenticato campione romagnolo. Puntata imperdibile, di eccezionale intensità emotiva.
    45m 39s
  • Bloc Notes 06.04.2024

    8 APR 2024 · Bloc Notes 06.04.2024 Puntata dedicata alla guerra tra Israele e Hamas. Col supporto delle riflessioni di un ex agente dei servizi italiani, e della ricostruzione realizzata da "Piazza Pulita" (il talk condotto da Corrado Formigli) della recente uccisione da parte di Israele di sette operatori di una ong impegnata in ambito umanitario, si svolge un ragionamento che vede nella necessità di bloccare l'azione del governo Netanyahu una necessità improrogabile della politica mondiale. A supporto della tesi l'editoriale scritto pochi giorni fa da Davide Varì, direttore del quotidiano Il Dubbio.  Una riflessione preziosa, lucida, che mette a fuoco il cuore del problema che abbiamo dinanzi: ritrovare il bandolo della matassa e costruire un percorso di pace guidato dalla razionalità. Colonna sonora in linea col tema: "A cosa serve la guerra" di Edoardo Bennato, "Masters of war" di Bob Dylan, chiusura con "Imagine" di John Lennon, per non perdere l'orizzonte della speranza
    40m 8s
  • Bloc Notes 02.04.2024

    2 APR 2024 · Bloc Notes puntata del 02.04.2024
    38m 32s
  • Bloc Notes 30.03.2024

    2 APR 2024 · Bloc Notes 30.03.2024 Prima parte della puntata dedicata al tema della guerra, e in particolare ai conflitti in Ucraina e in Palestina, anche grazie all'ausilio di servizi curati dai Tg de La7 e di Sky. L'intento è evidenziare la necessità di un ruolo più centrale dell'Europa: da qui l'importanza delle prossime elezioni europee, e dell'assetto politico che ne risulterà. La seconda parte della puntata è arricchita da due ospiti entrambi esperti di geopolitica: l'analista Alessio Briguglio e lo storico Francesco Guerra. L'imminenza della Pasqua conduce la puntata su un percorso "sperimentale". Non si abbandona il tema della guerra e della propaganda: la guerra amplifica da sempre la necessità di propaganda e di polarizzazione, e oggi social e comunicazione multimediale rendono il meccanismo ancor più pervasivo.  A partire da questo terreno ci si aggancia alla figura di Cristo e alla lettura datane da Fabrizio De Andrè nell'album "La buona novella", tratto dai Vangeli apocrifi, ossia da una tradizione diversa da quella "istituzionale" della Chiesa Cattolica. In particolare si ragiona del brano "Maria nella bottega di un falegname", in cui il tema della guerra, del cristianesimo come "invito alla diserzione" emergono con enorme potenza emotiva e poetica. Sperimentale anche il collegamento della puntata con la trasmissione successiva, "Free Time", condotta dallo stesso Briguglio, in cui il professor Guerra e il conduttore di Bloc Notes proseguono a ragionare stavolta sul brano "Tre madri" (sempre da "La buona novella"), dando seguito alle riflessioni conclusive di questo episodio di Bloc Notes.
    41m 57s
  • Bloc Notes 26.03.2024

    27 MAR 2024 · Bloc Notes 26.03.2024 Ospite della puntata il giornalista de Il Dubbio Rocco Vazzana, esperto di lungo corso in cronache giudiziarie. La trasmissione è dedicata in particolare al tema delle norme in materia di infiltrazioni mafiose e di scioglimento dei comuni. Un complesso di norme entrate in vigore ormai da un trentennio, in questi giorni arrivato al centro del dibattito politico nazionale a proposito di quanto sta accadendo al sindaco di Bari Antonio Decaro, in prossimità delle elezioni comunali e della tornata europea (con Decaro probabile candidato). Vazzana ragiona con competenza sull'argomento, sottolineando la necessità di una revisione di queste norme. Nel corso della trasmissione si ragiona anche delle origini del cosiddetto "giustizialismo" italiano, e della lunga storia delle legislazioni emergenziali che pervadono i nostri codici da decenni. Colonna sonora in linea con i temi toccati: "La calunnia è un venticello" di Edoardo Bennato, "Il gorilla" di Fabrizio De Andrè, "Hurricane" di Bob Dylan.
    39m 40s

Rotocalco di informazione e approfondimento a cura di Federico Tantillo. News e commenti su politica, società, cultura, sport, qualche proposta per il tempo libero. L'obiettivo è rendere comprensibile a chiunque...

show more
Rotocalco di informazione e approfondimento a cura di Federico Tantillo.

News e commenti su politica, società, cultura, sport, qualche proposta per il tempo libero.
L'obiettivo è rendere comprensibile a chiunque il dibattito politico locale e nazionale, uscendo dalle tradizionali logiche di schieramento e raccontando tutto "dalla parte del cittadino".

Ogni tanto apriamo una finestra sul calcio, se capita un occhio su Roma e Lazio.

La musica è sempre parte importante della trasmissione, sia come accompagnamento delle riflessioni proposte, sia con puntate interamente dedicate.

Giornalisti e opinionisti di rango nazionale sono ospiti a rotazione di Bloc Notes.

In onda ogni martedì e giovedì dalle 13 alle 14 e il sabato dalle 8 alle 9.
show less
Information
Author Radio Roma Sound 90 FM
Categories Daily News
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search