Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Blank Generation - The New York city's punk

  • Explicit

    Fino in fondo

    4 MAY 2023 · Ci siamo salutati con gli Stooges nel pieno del loro anno.. 1969! ma a questo capitolo, spetta il compito di raccontare la discesa negli abissi e il declino dei quattro ragazzi di Ann Arbor L’Album è stato registrato e messo in commercio ma tra questi due eventi, ce n'è uno che merita di essere raccontato, il matrimonio di Iggy! Tutto ha inizio il 23 Maggio 1969, c’è un fan degli MC5, Ben Edmonds, che ha sentito parlare degli Stooges da Mr Fields e per quel giorno, ha convinto il sindacato degli studenti del Delaware in Ohio, a farli suonare nella grande sala del college.
    39m
  • Explicit

    1969

    28 APR 2023 · Il 1967 è un anno fondamentale per le vite di milioni di ragazzi e questo vale anche per Iggy Pop. Nell’estate di quell’anno perde la verginità, ha le sue prime esperienze con l’acido ma soprattutto, entra a far parte di un nuovo gruppo di amici, alquanto singolari. Lui che da sempre è un personaggio introverso e solitario, ma al contempo ambizioso, non può immaginare l’impatto che avrà sulla sua vita e quella dei suoi nuovi compagni, il viaggio che stanno per intraprendere.
    34m 32s
  • Explicit

    Il Padrino del Punk

    21 APR 2023 · “Psychedelic Stooges”.. sembra ripetersi in testa Danny Fields, in mezzo a quel mucchio di Hippie, completamente fatto.Chi avrebbe mai detto che il viaggio a Detroit si sarebbe rivelato così emblematico.Ha ancora negli occhi lo spettacolo, un tappeto sonoro dissonante, fatto con strumenti improvvisati, ad un volume altissimo e quel tipo, quel tipo sembra riposseduto, la musica gli vibra dentro come se fosse viva, un carisma unico.“come ha detto di chiamarsi il cantante??” “Iggy Pop”
    31m 13s
  • Explicit

    Kick out the jams!

    13 APR 2023 · “se noi ti siamo piaciuti, andrai pazzo per i nostri fratellini” “ah sì? e chi sono?” “si fanno chiamare Psychedelic Stooges” Danny non deve aspettare tanto per togliersi questa curiosità, si da il caso infatti, che la band dei “fratellini” si esibisca nel pomeriggio, al concerto organizzato dalla Trans Love, all'interno della sala da ballo del sindacato universitario, è il 22 Settembre 1968
    32m 25s
  • Explicit

    Detroit Sucks

    6 APR 2023 · Con il singolo “Light my Fire” dei Doors capitanati da Jim Morrison, piazzato al primo posto nelle classifiche di tutto il paese, l’Elektra Records non è più un’etichetta minore, ma assume un certo peso nel mondo della discografia e punta quindi ad attrarre e mettere sotto contratto nuovi artisti.
    26m 52s
  • Explicit

    Tra miti e falsi dei

    30 MAR 2023 · Nell’America degli anni ‘60 le etichette discografiche sanno di non avere nessuna idea di che cosa sia realmente cool, di cosa è di moda, di cosa possa piacere e quindi vendere.Così in un modo molto furbo, decidono di assumere persone che l’essere di moda lo hanno reso un vero e proprio lavoro.Ed è qui che entra in scena Mr Danny Fields ovvero l’uomo più cool della stanza!!!
    24m 4s
  • Explicit

    Come un virus

    23 MAR 2023 · E’ il giorno dopo il concerto, siamo nella Factory, con le sue pareti completamente ricoperte di stagnola e vernice argentata, specchi opachi, disordine e scarsa igiene ovunque, un bagno sempre occupato, la musica rock ad un volume assordante e l’iconico divano rosso al centro della stanza, quest’ultimo trovato da Billy Name abbandonato sul ciglio della strada..
    19m 38s
  • Explicit

    La nascita del Punk

    16 MAR 2023 · Brooklyn 2 marzo 1942 siamo al Beth El Hospital e una giovane coppia di sposi si stringe attorno al loro piccolino appena nato "guardalo è così bello!” a tenerlo in braccio è la madre, la ventiduenne, casalinga Toby Futterman mentre il padre Sidney Joseph Reed la cinge con il braccio...
    20m 15s
  • Explicit

    L'età d'argento

    10 MAR 2023 · 231 East 47th ma strada Midtown Manhattan al quinto piano del palazzo c'è la Factory.è il 1965, Andy Warhol e il suo braccio destro Paul Morrissey si stanno parlando, l'aria è elettrica e una nuova generazione sta bussando alla porta..ma qui ci fermiamo e facciamo un piccolo salto indietro.
    19m 57s

Un viaggio nei meandri di una generazione per troppo tempo dimenticata e sottovalutata. In un' America scossa dalla guerra in Vietnam e non solo. Conosceremo da vicino i protagonisti di...

show more
Un viaggio nei meandri di una generazione per troppo tempo dimenticata e sottovalutata.
In un' America scossa dalla guerra in Vietnam e non solo.
Conosceremo da vicino i protagonisti di una vera e propria rivoluzione socio-culturale.
Con il loro sound cambieranno il volto della musica e lo faremo attraverso le loro parole, nude e crude!!
Scopriamo insieme dove tutto è iniziato!!
Io sono Rici Boy e questa è la Blank Generation.
Le radici del Punk
.
.
.
Per la realizzazione di questi capitoli ho utilizzato le seguenti fonti:
  • Factory Girl di Nadia Busato edizione SEM Libri
  • Please Kill Me di Legs McNeil e Gillian McCain edizione BCD editore
  • Luste for Life di Paul Trynca edizione Arcana
  • Articoli dell'epoca
  • Internet
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search