Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

BIP - Passaggi in biblioteca

  • Bip S03 E14 - Il premio nazionale Il gigante delle Langhe

    21 JUN 2021 · A Cortemilia, in provincia di Cuneo, esiste un premio dedicato alla letteratura per ragazzi intitolato Il gigante delle Langhe. Dietro a questo progetto c'è una lunga storia, anzi molte storie, che ci racconta Donatella Murtas, bibliotecaria e segretaria del premio.
    24m 56s
  • Bip S03 E13 - La Biblioteca Italiana delle Donne

    14 JUN 2021 · In questa puntata Bip fa scalo a Bologna per incontrare una realtà molto particolare: la Biblioteca Italiana delle Donne. Uno spazio dedicato ai femminismi e ai movimenti di donne in Italia e nel mondo inserito in Orlando, il Centro delle Donne di Bologna. Ne parliamo con Deborah Sannia, bibliotecaria presso la Biblioteca Italiana delle Donne.
    24m 27s
  • Bip S03 E12 - La biblioteca Sebastiano Satta di Nuoro

    7 JUN 2021 · Una biblioteca molto particolare e strettamente connessa alla sua città. È la biblioteca Sebastiano Satta di Nuoro, che ci siamo fatti raccontare dal direttore Pasquale Mascia e da chi si occupa della comunicazione.
    22m 58s
  • Bip S03 E11 - La biblioteca dell'INRiM

    31 MAY 2021 · Che cosa hanno in comune la metrologia, la ricerca scientifica e l'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica? Tutti e tre devono passare attraverso una biblioteca! Ne parliamo con Emanuela Secinaro, bibliotecaria presso l'INRiM.
    24m 25s
  • Bip S03 E10 - Le biblioteche delle cose

    28 MAY 2021 · Nelle biblioteche solitamente si possono trovare scaffali e scaffali di libri, ma in alcuni casi speciali gli scaffali saranno colmi di oggetti, strumenti e attrezzi! Le biblioteche delle cose sono un perfetto esempio di uso sostenibile di oggetti.
    26m 19s
  • Bip S03 E09 - Le biblioteche biomediche

    20 MAY 2021 · Anche negli ospedali si possono trovare delle biblioteche! I loro ricchi patrimoni possono essere consultati dai pazienti ma anche da chi è al lavoro in ambito sanitario. Ce ne parla Federica Viazzi, Bibliotecaria Documentalista presso l'Azienda Ospedaliera di Alessandria.
    24m
  • Bip S03 E08 - Nati per leggere e il progetto Mamma Lingua

    12 MAY 2021 · Molti studi hanno evidenziato l'importanza della lettura sin dai primissimi mesi di vita: IBBY Italia e Nati per Leggere hanno lanciato il progetto Mamma Lingua per raggiungere più bambini possibile con libri coloratissimi e in molte lingue. Ce ne parla una delle ideatrici dell'iniziativa, Giovanna Malgaroli.
    25m 3s
  • Bip S03 E07 - Biblioteche e lavoro

    3 MAY 2021 · In occasione della Festa dei lavoratori facciamo visita alla biblioteca dell'ISMEL, l'Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro dell'Impresa e dei Diritti Sociali, che ha sede presso il Polo del '900 a Torino. Ad accompagnarci alla scoperta di questo istituto, la direttrice Elena Sgubbi.
    22m 24s
  • Bip S03 E06 - Le biblioteche scolastiche

    28 APR 2021 · Le biblioteche scolastiche sono un'istituzione fondamentale per l'apporto che danno all'istruzione, anche se spesso sono considerate come marginali. Un'iniziativa dell'Associazione Italiana Biblioteche del Friuli Venezia Giulia vuole riportarle al centro dell'attenzione: ce ne parla Maria Spanovangelis, docente di scuola primaria e membra del CER AIB Friuli Venezia Giulia.
    21m 48s
  • Bip S03 E05 - Biblioteche che nascono e che rinascono

    22 APR 2021 · Alcune biblioteche sorgono da nuovi progetti e da una straordinaria immaginazione, come quella di Gacho Baba, in Etiopia, costituita dall'onlus Ciai. Altre biblioteche invece rinascono dalle ceneri di un conflitto, per portare il loro contributo anche alle comunità più in difficoltà.
    20m 30s

BIP - Passaggi in biblioteca è un programma realizzato in collaborazione con la sezione piemontese dell'Associazione Italiana Biblioteche. Va in onda il sabato mattina alle 9, con una playlist musicale...

show more
BIP - Passaggi in biblioteca è un programma realizzato in collaborazione con la sezione piemontese dell'Associazione Italiana Biblioteche. Va in onda il sabato mattina alle 9, con una playlist musicale dedicata ad un libro, seguita da mezz'ora di trasmissione dedicata al presente e al futuro del mondo delle biblioteche. Ai microfoni Alessandra Quaglia e Giacomo Rosso.
Il logo del programma è di Elisa Cerini. Scrivi a bip@rbe.it
show less
Information
Author RBE - Radio & Tv
Categories Society & Culture
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search