Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Bergamonews Podcast

  • 16m 55s
  • “Un commento di troppo”, la campagna contro il bullismo dello Studio Sacchi nelle scuole

    12 JAN 2024 · L'avvocato Silvano Sacchi racconta dell'opera di formazione e sensibilizzazione che da oltre due anni svolge in alcuni istituti cittadini e non per aiutare gli studenti a fare un uso intelligente e consapevole dei mezzi della modernità, valori aggiunti della giovinezza dell'oggi che, però, se usati male possono avere delle gravi conseguenze anche dal punto di vista penale.
    16m 21s
  • Il Lazzaretto, uno spaccato di Bergamo ai tempi dei Promessi Sposi

    13 DEC 2023 · Realizzato su progetto di Giovanni Serina nel 1504 riprendendo l’esempio meneghino, il Lazzaretto venne concluso nel 1581 cambiando più volte nel corso della sua storia destinazioni d’uso.Dopo aver accolto migliaia di cittadini nel corso della peste del 1630, nel XVIII secolo lo stabile divenne un luogo di contumacia prima di trasformarsi nel 1799 in una momentanea prigione.Una situazione simile si visse anche nel corso della Seconda Guerra Mondiale quando, sotto la dominazione tedesca, si trasformò nella famigerata Caserma Seriate.
    4m 57s
  • Santa Caterina di Tremozia, una perla nascosta nella terra del Romanico

    7 NOV 2023 · Nascosta fra alcuni dei più antichi edifici del borgo di Almenno San Bartolomeo, è difficile individuare la Chiesa di Santa Caterina di Tremozia.Posta a due passi dalla chiesa parrocchiale di San Bartolomeo, la struttura fu al centro di alcune delle più importanti vicende della vita religiosa del paese imagnino a cavallo fra il XVI e il XVII secolo. La sua storia prese il via il 26 maggio 1512 quando Maria Gavazzeni, Cristina Manglini e Angelina Gavazzeni decisero di rinunciare ai loro beni per dedicarsi ad una vita di preghiera e di penitenza.
    7m 2s
  • Mistero in quota: la Cima di Menna e la tragedia del Lady Irene

    17 OCT 2023 · Un mistero aleggia tutt’ora sulla Cima di Menna. Il monte, posto a cavallo fra la Val Brembana e la Val Serina, fra i suoi massi la verità su uno dei gialli più intriganti della Seconda Guerra Mondiale andato in scena a 2300 metri sul livello del mare.È il caso del Lady Irene, un velivolo appartenente alle forze alleate coinvolto in un grave incidente nella serata del 4 ottobre 1944 in località Pezzadello, poco al di sotto della cresta del Menna.
    6m 47s
  • Una locomotiva per Città Alta: Antonio Roncalli e l’intuizione per un nuovo trasporto pubblico

    18 SEP 2023 · La funicolare è sicuramente uno dei mezzi più affascinanti per raggiungere Città Alta. Tutti coloro che visitano per la prima volta il centro storico di Bergamo rimangono affascinati del sito Unesco che rende la nostra città unica a livello internazionale. Prima di dare nel 1887 al progetto di Alessandro Ferretti furono avanzate diverse soluzioni fra le quali spicca con ogni probabilità la creazione di una locomotiva che conducesse abitanti e turisti fra le vie medievali. L’idea giunse al conte Antonio Roncalli, noto ingegnere originario di Zogno, ma soprattutto appassionato di innovazioni tanto da proporre nel 1879 alla Presidenza della Camera dei Deputati uno “scrutatore elettronico-magnetico stampante”.
    3m 57s
  • Il rifugio Fratelli Longo, dove si respira il sapore delle antiche imprese alpinistiche

    5 SEP 2023 · Il rifugio Fratelli Longo conserva fra le sue mura il sapore delle imprese alpinistiche d’inizio secolo.Il tutto dovuto probabilmente dalla sua posizione defilata che lo rende meno frequentato rispetto alle altre mete che sovrastano Carona, forse per via di quel nome che richiama la tragedia che coinvolse i fratelli Giuseppe e Innocente Longo sul Cervino.
    4m 1s
  • I Laghi Gemelli, un fulcro del trekking immerso nella leggenda

    4 JUL 2023 · Sulla formazione dei laghi esistono diversi racconti emersi nel corso degli anni, fra i quali spicca la storia di due ragazzi del luogo, innamorati l'uno dell'altro, ma costretti a far i conti con le condizioni delle rispettive famiglie.
    6m 4s
  • La musica di Maëlys: la voglia di vivere della Gen Z, l’amore per il mare

    26 JUN 2023 · Il suo primo disco, Mélange, è stato pubblicato nel gennaio 2018 per l’etichetta Playbrown Group. Nell’estate dello stesso anno ha suonato in diversi festival come il Balcony Tv Fest al Monk di Roma, il Siren Festival, il Panoramica Festival prima di Joan Thiele, il Chiù Festival prima di Noga Erez, il Locus Festival prima di Ghemon.A quattro anni dall’uscita del suo primo disco, Maëlys sente la necessità di trovare un nuovo equilibrio, una chiave per riaprire la sua parte più intima e la sua anima fatta di frammenti acustici in armonia con riverberi elettronici. Catapultata in una generazione che è sempre di fretta e vive col fantasma costante di star perdendo tempo, cerca il suo posto in diverse città d’Europa e nelle sue culture differenti, per poi in realtà ritrovarsi in quattro semplici immagini: il mare della sua terra, la luce che filtra dalle finestre di casa sua, i sentimenti che cerca di razionalizzare e la sua musica introspettiva. Ad aprile 2023 esce il suo secondo disco, “Senza Numero Civico” per Futura Dischi, a cui segue a maggio un featuring, “Chilometri” col cantautore e musicista Filippo Cattaneo Ponzoni.
    17m 8s
  • Formorone, alla scoperta del borgo che ispirò Giacomo Puccini

    19 JUN 2023 · Il silenzio domina imperante fra le strette vie di Formorone.Un tempo però gli abitanti della piccola frazione di Caprino Bergamasco erano abituati a sentire la dolce musica di Giacomo Puccini, rifugiatosi nell’abitato della Val San Martino a cavallo fra il 1886 e il 1889.Il compositore toscano trovò infatti fra le dolci colline all’ombra della catena dell’Albenza la pace necessaria per realizzare uno dei suoi più grandi capolavori, l’“Edgar”, lontano dai pettegolezzi che lo investirono nella sua Lucca a causa della relazione extraconiugale con Elvira Bonturi.
    4m 12s

I podcast di Bergamonews dedicati all’appuntamento di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura 2023, alle notizie e agli approfondimenti. Quattro le tematiche: Il Fatto, per capire meglio ciò che accade...

show more
I podcast di Bergamonews dedicati all’appuntamento di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura 2023, alle notizie e agli approfondimenti. Quattro le tematiche: Il Fatto, per capire meglio ciò che accade nella nostra provincia; Gli artisti, per dare voce ai talenti che per il teatro, la musica, il cinema, la danza da Bergamo sono arrivati anche all'altro capo del mondo; Bergamo Futura, nel quale i giovani di Visionary ci accompagnano nel mondo dell'innovazione; e "Natura come Cura", una serie di brevi racconti a cura di Fabio Comana ispirati dall’ambiente naturale che circonda la nostra città.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search