Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Autori in podcast

  • BALENA 52-HERTZ

    9 JUN 2021 · di Jacopo Panizza regia di Renzo Martinelli con la voce di Federica Fracassi sonorizzazione e realizzazione Fabio Cinicola Negli anni ’90 un oceanografo registra un canto costante a 52 hertz. Il suono proviene da un esemplare unico di balena, di cui non si conosce nulla tranne la voce. L’animale è stato ribattezzato dagli studiosi “la balena più solitaria del mondo” perché non riesce a comunicare con altri cetacei. Le balene comuni, infatti, emettono richiami ad una frequenza molto più bassa, tra i 10 e 20 hertz. I segnali servono ad accoppiarsi, ad avvertire i nemici, a cacciare. I suoi simili, forse, non sono così simili? Il flusso di coscienza di una balena non conforme, in cui tutti possono identificarsi. Soprattutto corpi inusuali oppure identità non aderenti ai modelli sociali. Un’ode all’ecologia, un ritratto dell’oceano e delle sue profondità. L’urlo straziante di una vita isolata, con sentimenti poco animali e molto umani. Un pianto solitario che risuona prepotentemente attuale e riscontra molte somiglianze con la condizione umana contemporanea.
    1h 2m 41s
  • Market

    9 JUN 2021 · di Irene Canale regia di Renzo Martinelli con le voci di Fausto Cabra, Matteo Ippolito, Francesco Martucci, Valeria Perdonò, Anahì Traversi sonorizzazione e realizzazione Fabio Cinicola Fil è un ragazzo di poco più di vent’anni, il suo sogno è quello di diventare un uomo importante grazie ad una sua personale ed inquietante attività di commercio online. Intrappolato nel suo dramma familiare, dovuto alla sparizione dei suoi fratelli più piccoli, Fil si relaziona in modo ossessivo con la madre rinchiusa in casa a causa di un esaurimento e con Stef, una ragazza perdutamente innamorata di lui, mentre altri due personaggi – che sembrano trovare il loro “posto nel mondo” solo nelle disgrazie altrui – intersecano e modificano il percorso dei protagonisti. Ciascuna di queste relazioni si fonda sulla vendita. Ma l’ultimo importante affare di Fil farà crollare ogni cosa.
    1h 33m 47s
  • La vespa celiaca

    9 JUN 2021 · di Pietro Sanclemente regia di Renzo Martinelli con le voci di Michele Di Mauro, Milvia Marigliano, Francesca Mazza, Alice Spisa, Marco Vergani assistente alla regia Michelangelo Zeno sonorizzazione e realizzazione Fabio Cinicola con la partecipazione straordinaria dell’autore Una famiglia della media borghesia lacerata dall’indifferenza di ciascun suo componente verso gli altri. Una donna intellettualmente insignificante (priva di personalità e ossessionata da una lista di cose da fare) con un’amante lesbica, un marito ossessivo compulsivo (collezionista di carta igienica), un figlio cinico e avido di denaro, una suocera alcolizzata e un cognato travestito (che si prostituisce), sono i protagonisti di un atto unico che si svolge attorno ad un tavolo in occasione di una cena a base di melanzane crude. Che non verrà mai consumata.
    1h 23m 27s
  • HOUND DOG

    9 JUN 2021 · di Fabio Marson regia di Renzo Martinelli con le voci di Sergio Leone, Woody Neri, Matilde Vigna sonorizzazione e realizzazione Fabio Cinicola In un ufficio oggetti smarriti, regolato da una particolare legge interna e dall’accurato controllo dello sceriffo Mortimer, compare uno Straniero, un musicista jazz che non si spiega come possa essere finito lì. Lo Straniero, nella sua costante ricerca di una via d’uscita che non sembra possibile, conosce Yvonne, la donna dai piedi giganti, e un silenzioso bambino dalla bocca cucita. Mentre passato, presente, ricordi e proiezioni si mescolano in un mondo che non sembra appartenere al nostro, lo Straniero raccoglie, pezzo dopo pezzo, la consapevolezza di un’importante verità fino ad allora tenuta nascosta.
    1h 3m 19s
  • Phoenicopteridae - La verità del fenicottero

    9 JUN 2021 · di Collettivo Inciampo | Marzio Badalì, Francesca Di Fazio, Fabiola Fidanza, Luca Gadler, Gianmarco Marabini regia di Renzo Martinelli con le voci di Alfonso De Vreese, Giovanni Franzoni, Laura Marinoni sonorizzazione e realizzazione Fabio Cinicola Comincia tutto da una bugia. È attraverso la bugia che si sperimenta il vero potere della parola. La parola crea realtà, e questo è un fatto oggettivo, incontradicibile. È vero. E il vero è talmente tanto vero, che non possiamo non crederci. L’inganno è stato uno degli strumenti propulsori dell’evoluzione, quello che ha spinto l’uomo fuori dal regno animale attraverso la sua capacità di raffigurarsi diverso da ciò che è. Questa facoltà, che l’uomo ritiene peculiare a sé, non è invece tanto diversa dai meccanismi di mimesi che mettono in atto le piante o gli animali. Ce lo ha dimostrato coi suoi studi sul mimetismo vegetale uno scienziato russo di nome Nikolaj Ivanovič Vavilov. Un uomo deve imparare dalle piante la maniera per sopravvivere in una società che usa tutta i mezzi a sua disposizione per mantenere saldo il potere e annullare il pensiero critico, azzerando le domande sulla veridicità delle informazioni fornite. Si dice che Vavilov sia morto nel gulag, o almeno è quello che l’NKVD ci ha fatto credere fin quando non sono stati resi pubblici i documenti che attestano come Vavilov non… Dove sta la verità? Forse nel becco di un fenicottero.
    49m 20s

Abbiamo lanciato una call per autrici e autori emergenti e creato un Comitato di Lettori, un gruppo di esperti chiamati a leggere e individuare i testi che sono stati inseriti...

show more
Abbiamo lanciato una call per autrici e autori emergenti e creato un Comitato di Lettori, un gruppo di esperti chiamati a leggere e individuare i testi che sono stati inseriti nella nostra Biblioteca Virtuale.
Lo stesso Comitato di lettori insieme ad un Comitato di lettor-spettator volontari (100!) ha individuato all’interno della biblioteca una rosa di cinque testi di cui Teatro i propone una versione audio a cura di Renzo Martinelli: un podcast sempre disponibile online.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search