Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

AURORABOREALE EDIZIONI PRESENTA:

  • Ipazia di Alessandria con Nicola Bizzi

    19 MAY 2020 · In una giornata di Marzo di milleseicentotre anni or sono, ad Alessandria d’Egitto, un’orda di monaci fanatici istigati dal Patriarca Cirillo violentava, uccideva e faceva letteralmente a pezzi una donna, Ipazia, una stimata filosofa e scienziata, ma soprattutto una grande Iniziata. Sia gli esecutori che i mandanti di questo efferato delitto restarono impuniti, perché ormai già da tempo, sia in Egitto che nelle altre province dell’Impero Romano, il vento era cambiato ed era stata imposta una nuova religione costruita ad arte per soddisfare un preciso disegno di dominio e di controllo sociale. Ipazia ebbe il destino di vivere proprio in questa terribile congiuntura storica ed operava, con i suoi insegnamenti, per la liberazione dell’umanità dalle proprie catene. Rappresentava un fascio di luce capace di squarciare le tenebre dell’oscurantismo, del dogmatismo e dell’ignoranza e per questo faceva tanta paura ai burattinai del “sistema” e andava a tutti i costi fatta tacere per sempre. Troppo vasta però era la sua fama perché la sua memoria potesse essere cancellata con un semplice tratto di penna. La Chiesa dovette così ricorrere a una mistificazione, inventando una figura che ne rivestisse, seppur invertite e ribaltate nei contenuti, le principali caratteristiche. Stiamo parlando di Santa Caterina di Alessandria, un personaggio mai esistito, costruito a tavolino per sostituire la figura della grande Filosofa ed Iniziata nell’immaginario collettivo delle future generazioni.
    32m 36s
  • L'Imperatore Giuliano - Nicola Bizzi -

    31 JAN 2020 · L'imperatore romano Giuliano, bollato con l'epiteto di "apostata", fu oggetto per secoli di una inaudita damnatio memoriae e considerato a torto dai Cristiani un feroce persecutore. In realtà tentò di risollevare le sorti di un Impero ormai in declino, attuando coraggiose riforme e ripristinando la piena libertà religiosa. Giuliano era iniziato ai Misteri Eleusini e a quelli di Mitra e convinto seguace della Filosofia neoplatonica. Ne parliamo in questa puntata con Nicola Bizzi, che ha appena ripubblicato il saggio biografico scritto da Gaetano Negri nel 1901.
    2h 38m 51s
  • 5m 33s
  • Claudio Zanetti - Il Mistero della Matematica

    16 JUN 2019 · "La Matematica è l'alfabeto in cui Dio ha scritto l'Universo", diceva Galileo Galilei. Ma che cosa avevano in comune le antiche civiltà e i grandi iniziati e matematici? Cerchiamo di scoprirlo insieme al ricercatore Claudio Zanetti, autore del libro "L'occhio del Matematico. Da Pitagora alle Piramidi". Un percorso per comprendere chi siamo e com'è fatto l'universo, passando dai misteri dei numeri nella Bibbia all'enigma delle piramidi e ai segreti degli antichi costruttori, fino ad arrivare all'economia e alla politica attuali.
    2h 22m 5s
  • Nicola Bizzi - Ipazia di Alessandria

    14 JUN 2019 · Ipazia di Alessandria era una filosofa e una scienziata greca, ma soprattutto una grande iniziata. Fu uccisa brutalmente nel 415 d.C. da una folla di cristiani fanatici istigati dal vescovo Cirillo. Il cristianesimo era stato imposto come unica religione dell'Impero Romano e in quegli anni imperversava un clima di intolleranza e di persecuzioni. In seguito, per cancellare anche la fama e la memoria di Ipazia, la Chiesa inventò una figura da contrapporre diffondendone il culto: Santa Caterina d'Alessandria. Ne parliamo in questa puntata insieme a Nicola Bizzi, autore del libro "Ipazia di Alessandria e l'enigma di Santa Caterina".
    2h 13m 41s
  • Nicola Bizzi - Atlantide e le Antiche Civiltà

    10 JUN 2019 · Torna con noi lo scrittore e ricercatore Nicola Bizzi. In questa puntata parliamo dei temi trattati nel suo libro "Atlantide e altre pagine di storia proibita": un viaggio iniziatico alla scoperta delle antiche civiltà scomparse, dalla mitica Atlantide all'Egitto dei Faraoni, dai segreti dell'Oracolo di Delfi al mistero dei Templari. Ripercorriamo le tappe della spiritualità e del sacro attraverso i millenni, dai popoli antichi fino ai tempi più attuali.
    2h 18m 27s
  • La Tradizione Misterica Eleusina - Nicola Bizzi

    8 JUN 2019 · Talk, #anticagrecia, #eleusi, #eleusina, #eleusini, #esoterismo, #firenze, #grecia, #iniziazione, #misteri, #misterica, #misterieleusini, #nicolabizzi, #religione, #rinascimento, #spiritualità, #tradizione, #tradizionemistericaeleusina In questa puntata è nostro ospite Nicola Bizzi, che ci parla delle sue ricerche storiche ed esoteriche confluite nel libro "Da Eleusi a Firenze. La trasmissione di una conoscenza segreta". Approfondiamo infatti i Misteri Eleusini, che non furono un fenomeno religioso circoscritto all'antica Grecia, ma universale: un culto misterico e iniziatico che dall'antichità riemerse nel Rinascimento, in particolare a Firenze, e arriva fino ai giorni nostri.
    2h 11m 12s
  • NICOLA BIZZI - I MISTERI DELL'ANTARTIDE

    7 JUN 2019 · #anubiaradio #nicolabizzi #auroraborealeedizioni #antardite Il continente antartico esercita da sempre interesse e fascino per la ricchezza di segreti e misteri che lo avvolgono. Ufficialmente è un luogo inospitale e rivestito di ghiacci, ma negli anni '40 l'ammiraglio Byrd, di ritorno dalle sue esplorazioni, rivelò l'esistenza di una terra estesa e verdeggiante. Da allora si parla anche di fenomeni inspiegabili e di anomalie magnetiche, e si ipotizza l'esistenza di un'antica civiltà che avrebbe popolato il continente. In questa puntata è nostro ospite Nicola Bizzi, che sta per pubblicare un libro sui misteri dell'Antartide e che ci parlerà anche delle nuove scoperte emerse di recente.
    2h 21m 34s

Sempre meno persone oggi, purtroppo, leggono i libri, soprattutto la saggistica storica. E sono sempre più le persone che, vivendo la propria quotidianità in quest’epoca di profonda crisi economica e...

show more
Sempre meno persone oggi, purtroppo, leggono i libri, soprattutto la saggistica storica. E sono sempre più le persone che, vivendo la propria quotidianità in quest’epoca di profonda crisi economica e sociale, tendono a dimenticare le proprie radici, le proprie origini culturali, perdendo così la propria identità ed i propri valori.

Le Edizioni Aurora Boreale sono un marchio editoriale libero e indipendente, creato per dare spazio e voce ad un’editoria fuori dagli schemi e per molti versi scomoda.

Sappiamo tutti quanto sia difficile al giorno d’oggi fare cultura e informazione in una società in costante involuzione culturale, ottenebrata da una televisione spazzatura ed alle prese con continue crisi economiche più o meno pilotate dagli speculatori e dai grandi burattinai della finanza internazionale; una società in cui l’informazione mainstream appare sempre più come falsata e addomesticata da chi ci governa e in cui ogni tentativo di andare controcorrente viene inesorabilmente e ipocritamente bollato come “non politicamente corretto”, o unpolitically correct, per dirlo all’inglese.

Troppe cose vengono taciute all’opinione pubblica, troppe informazioni distorte vengono inoculate alla massa e troppe realtà vengono ignorate perché la conoscenza di esse non si rivelerebbe un profitto, ma anzi un danno, per il potere costituito. Lo dimostrano i continui tagli alla cultura e all’editoria, nel tentativo chiaro ed evidente di imbavagliare ogni tipo di informazione non allineata con il sistema.

Noi ci proponiamo di fare cultura e di fare informazione, anche a costo di essere scomodi, di non omologarci con il gregge e, per quanto privi di risorse economiche e di finanziatori “altolocati”, dedicare tutto il nostro tempo e tutte le nostre energie al servizio di un’informazione libera, nella quale, nonostante tutto, ancora crediamo.

Il nostro progetto editoriale può essere riassunto in tre termini molto forti, ma efficaci: Identità, Tradizione, Rivoluzione, termini che riteniamo abbiano ancora un grande carattere di attualità in un’epoca come la nostra, contraddistinta da una forzata e artificiosa globalizzazione, dal mondialismo e dal relativismo culturale.

Identità perché siamo e ci consideriamo identitari, credendo nell’essenza dell’uomo integrale e nelle potenzialità che i popoli hanno di riconoscersi come tali, di autodeterminarsi nel rispetto reciproco e di rifiutare ciò che non si confà con il proprio destino, la propria natura e la propria cultura. Crediamo nella Tradizione, perché abbiamo delle radici e veniamo da lontano, perché abbiamo la consapevolezza che millenni di storia, di idee e di civiltà ci rendano forti e capaci di sopportare e superare a testa alta le avversità della vita.

E crediamo nella Rivoluzione, soprattutto quella delle coscienze. La Tradizione afferma che l’evoluzione della civiltà non procede per graduale costanza ma con cicli di evoluzione e involuzione che sono spesso motivo di sconcerto e sofferenza per l’umanità, vere e proprie rivoluzioni analoghe a quelle astronomiche. Rivoluzione sta così ad indicare il movimento, l’azione, il dinamismo necessario perché ogni tradizione si trasformi in innovazione e cambiamento. La Tradizione diviene così il vero fondamento di ogni autentica rivoluzione, ed è il seme, la radice, la base di ogni innovazione.

La nostra casa editrice ritiene quindi giusto offrire a quei lettori caparbi e mai stanchi di conoscere cosa accade realmente nel mondo dei prodotti di qualità che sappiano andare oltre le notizie addomesticate e confezionate che ci propinano quotidianamente i giornali e i telegiornali.

Un’editoria, quindi, senza dubbio e orgogliosamente “politicamente scorretta”, un’editoria per pensare, per reagire e, soprattutto, per acquisire consapevolezza.
show less
Information
Author ANUBI RADIO
Categories Society & Culture
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search