Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

ArtisticaMente - Il suono dell'arte

  • ArtisticaMente - Il suono dell'arte: Frida Kahlo

    24 JUN 2021 · Figura centrale dell’arte messicana e simbolo di forza Frida Kahlo è senza alcun dubbio la pittrice latinoamericana più celebre del XX secolo. Grande sostenitrice della rivoluzione e della cultura popolare messicana, in breve tempo diventò celebre icona di resilienza. La malattia e, in seguito, un terribile incidente segnarono irreversibilmente la sua vita. L’unico punto fermo della sua esistenza furono colori e pennelli che le permettevano di esprimere i suoi sentimenti e di fuggire dalla triste realtà. Questa puntata di ArtisticaMente sarà dedicata alla sua biografia, alle tragedie che segnarono la sua vita e al rapporto burrascoso con Diego Rivera.
    17m 8s
  • ArtisticaMente - Il suono dell'arte: Amedeo Modigliani

    17 JUN 2021 · La vita intensa di Amedeo Modigliani, segnata dalla malattia, dall’amore e dagli eccessi gli è valsa la fama di pittore maledetto. Gran parte delle sue opere sono dedicate alla figura femminile o a ritratti caratterizzati da volti allungati. 
 Questa puntata di ArtisticaMente sarà dedicata alla sua biografia, ai suoi demoni interiori e al grande amore per Jeanne Hébuterne.
    16m 57s
  • ArtisticaMente - Il suono dell'arte: Edvard Munch

    10 JUN 2021 · Esponente di spicco dell’espressionismo Edvard Munch ha realizzato oltre mille quadri e più di quattromila disegni. Dedicò la sua arte alle emozioni raffigurando temi come l’angoscia, la morte e la malinconia. La sua opera più celebre “L’urlo” è molto più di un semplice dipinto: è il culmine di un esistenza segnata da traumi, paure e dalla depressione. Questa puntata di ArtisticaMente sarà dedicata alla sua biografia, alle tragedie che segnarono la sua esistenza e al rapporto tormentato con il mondo e con i suoi demoni interiori.
    11m 1s
  • ArtisticaMente - Il suono dell'arte: Magritte

    3 JUN 2021 · Uomo elegante e apparentemente comune Renè Magritte fu in grado di creare capolavori trasformando il reale in illusione. 
 Le opere di Magritte vanno aldilà del razionale, alla ricerca di significati nuovi ed insoliti.
 Questa puntata di ArtisticaMente sarà dedicata alla sua biografia, alla sua carriera artistica e a curiosità che lo riguardano.
    18m 7s
  • ArtisticaMente - Il suono dell'arte: Gustav Klimt

    27 MAY 2021 · Le opere di Gustav Klimt, raffinate, sensuali e ricche di riferimenti, sono senza dubbio quelle che meglio riescono a trasmettere e a far rivivere l’atmosfera della Vienna della “Belle Epoque”. Con lo scopo di "portare la vita artistica viennese in un rapporto vitale con l'evoluzione dell'arte estera e proporre delle esposizioni dal puro carattere artistico libere dalle esigenze di mercato", in accordo ad altri artisti del suo tempo diede vita alla Secessione viennese. Questa puntata di ArtisticaMente sarà dedicata alla sua biografia, alla profonda ammirazione verso la figura femminile, alle sue opere più celebri e alle varie fasi della sua carriera artistica.
    15m 52s
  • ArtisticaMente - Il suono dell'arte: Andy Warhol

    20 MAY 2021 · Iconico e trasgressivo Andy Warhol, con la sua Pop art e la sua singolare visione del mondo, è riuscito senza dubbio a rivoluzionare il concetto di arte raccontando miti e simboli della società consumistica. La sua intera vita fu vissuta tra eccessi e fama come una vera e propria opera d'arte. Questa puntata di ArtisticaMente sarà dedicata alla sua biografia, al suo essere poliedrico, al rapporto con il mondo della musica e ai suoi iconici capolavori.
    15m 12s
  • ArtisticaMente - Il suono dell'arte: Salvador Dalì

    13 MAY 2021 · Eccentrico e sopra le righe Salvador Dalì con i suoi baffi lunghi e sottili e il suo abbigliamento stravagante è la chiara rappresentazione dell’immaginario surreale. In equilibrio tra sogno e realtà per tutta la vita Dalì si dedicò con anima e corpo al mondo dell’arte. Questa puntata di ArtisticaMente sarà dedicata alla sua biografia, al rapporto burrascoso con i Surrealisti e ad una delle costanti della sua vita: l’amore per Gala.
    16m 54s
  • ArtisticaMente - Il suono dell'arte: Vincent van Gogh

    6 MAY 2021 · Vincent Van Gogh: una tra le personalità più controverse e tormentate del panorama artistico. Questa puntata sarà dedicata alla sua vita, al rapporto con suo fratello Theo e con l’amico e pittore Gauguin, all’amore e ai problemi psichici che lo accompagnarono per tutta la sua vita, cercando di comprendere le motivazioni che portarono l’artista al suicidio.
    15m 18s

Nato dalla grande passione per l’arte, ArtisticaMente è un settimanale dedicato al mondo della cultura. Ogni puntata sarà dedicata ad un artista, alle sue opere più celebri e a curiosità...

show more
Nato dalla grande passione per l’arte, ArtisticaMente è un settimanale dedicato al mondo della cultura.
Ogni puntata sarà dedicata ad un artista, alle sue opere più celebri e a curiosità che lo riguardano.
ArtisticaMente non ha la presunzione di voler essere una nozionistica lezione accademica, ma fornisce spunti che possono trasformarsi nella chiave d’accesso all’affascinante mondo dell’arte.
Premi play e mettiti comodo, il viaggio nell’arte comincia adesso!
Ideato e condotto da Debora Amato.
show less
Information
Author RADIO UNITUS
Categories Visual Arts
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search