Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

ANSA La parola della settimana

  • Filosofia

    27 APR 2024 · ANSA - di Massimo Sebastiani. Se una cosa è filosofia vuol dire che è vuota, astratta, inconcepibile come sembra intendere la premier Meloni quando dice che l'ipotesi di Mario Draghi alla Commissione Ue è filosofia? Eppure la filosofia è nata in un luogo e per ragioni tutt'altro che astratti e vuoti: intorno al VII secolo avanti Cristo in un'area vivace, caratterizzata da scambi commerciali e da contaminazioni culturali, l'Asia Minore, nell'attuale costa sud-occidentale della Turchia. Forse aveva ragione Einstein quando diceva che non c'è niente di più pratico di una buona teoria. Un breve viaggio in compagnia di Platone, Aristotele, Ernst Cassirer e Ivano Fossati.
    8m 22s
  • Materia

    13 APR 2024 · ANSA - di Massimo Sebastiani. Abbiamo salutato e celebrato Peter Higgs, il fisico britannico che ha dato il suo nome nientemeno che al bosone che è alla base della esistenza della massa e della materia. Ma perché la materia (e alcuni suoi derivati, come il materialismo) hanno così brutta fama? E la materia di cui sono fatti i sogni, di cui parla il Prospero shakespeariano, è la stessa di quella della fisica? Un breve viaggio dentro questa parola in compagnia di qualche filosofo e un gruppetto di musicisti (da Madonna a Marco Mengoni).  
    6m 45s
  • Caos (seconda parte)

    6 APR 2024 · ANSA - di Massimo Sebastiani. Difficile togliersi dalla testa e dalle abitudini linguistiche che il caos sia confusione. Eppure, ben prima di Nietzsche e quindi anche di Mao Zedong, c'è stato un punto di vista assai diverso sul caos: l'idea, contenuta nell'etimologia greca della parola, che si tratti di uno spazio aperto, ricco di possibilità prima che le cose prendano un ordine e si definiscano dando vita a quello che sempre gli antichi greci chiamavano cosmo. 
    6m 23s
  • Caos

    23 MAR 2024 · ANSA - di Massimo Sebastiani. Se il mondo corre verso il caos, nel centrosinistra c'è il caos e la Capitale d'Italia è assediata dal caos perché all'origine di tutto (quindi anche di tutto quello che di bello e ordinato vediamo) c'era il caos? Cosa vogliono esattamente gli 'agenti del caos' (ammesso che li si possano definire così come si è fatto per Donald Trump, quasi fosse un Joker qualunque)? Di nuovo, tutto nasce nella Grecia antica e arriva fino ad un gruppo progressive rock degli anni '70.
    7m 49s
  • Guerra (pubblicata nell’aprile 2022)

    2 MAR 2024 · ANSA - di Massimo Sebastiani. Una parola pensata e realizzata nel dicembre 2020, quando si faceva un uso distorto della parola guerra in senso metaforico (e per la verità si fa ancora), aggiornata nell’aprile 2022, quando una guerra vera iniziò nel cuore dell’Europa, e che forse vale la pena riproporre mentre è in corso un’altra guerra vera che ha fatto strage di civili e che è cominciata con l’attacco di Hamas il 7 ottobre 2023. Quello che ci dice l’etimologia stavolta è rivelatore.
    9m 52s
  • Dolore (seconda parte) - di Massimo Sebastiani

    17 FEB 2024 · Che sia fisico o mentale, l'Occidente ha sempre tentato di nobilitare il dolore per farsene una ragione. Attraverso la sofferenza si raggiunge la saggezza? O aveva ragione Epicuro e il dolore è solo un'alterazione e un segnale del corpo da superare ed eliminare? Eschilo e Doestoevskij insieme a Ligabue e Peter Cameron ci aiutano a capire.
    8m 32s
  • Dolore (di Massimo Sebastiani)

    10 FEB 2024 · Perché chiamiamo dolore sia quello che sentiamo quando ci rompiamo un braccio che quello che proviamo quando una persona cara ci ferisce? Che cosa ci sta dicendo il nostro corpo con il dolore? In fondo si tratta di una forma di comunicazione, dall'esterno (cioè appunto il corpo), all'interno (la mente): il dolore ci segnala un pericolo e ci spinge a cercare aiuto (o magari un nuovo dono, una nuova ragione di essere). Da Spinoza a Giovanni Allevi un viaggio nella parola dolore.
    7m 41s
  • Fatti (di Massimo Sebastiani)

    13 JAN 2024 · Vogliamo sottoporre le affermazioni (di un amico, di uno scienziato, del presidente del Consiglio) alla prova dei fatti e chiediamo fatti, non parole. Bene: ma esattamente cosa stiamo chiedendo? E' proprio vero che i fatti hanno la testa dura? Perché il solito Nietzsche sosteneva che non esistono fatti ma solo interpretazioni? Ci suggerisce qualcosa Daniele Silvestri.
    10m 31s
  • Autentico (di Massimo Sebastiani)

    6 JAN 2024 · La ricerca di un sapore autentico o dell'autentico se stesso, di una dimensione autentica dell'autentico spirito della montagna (o del mare, a secondo dei gusti). E' il trionfo dell'autenticità (almeno ricercata) sancita alla fine dell'anno appena trascorso dal sugello autorevole di un dizionario americano, il Merriam Webster, secondo la parola dell'anno è stata 'autentico'. C'entrano Elon Musk e soprattutto Taylor Swift. Ma prima di loro, due filosofi, martin Heidegger e Charles Taylor, ne avevano ampiamente parlato, mettendo a fuoco contraddizioni e disagi. E anche la serie Boris può dire la sua.
    9m 15s
  • Bellezza (di Massimo Sebastiani)

    23 DEC 2023 · Ecco una di quelle parole comuni, che usiamo spesso e senza pensarci troppo ma che se proviamo a definirle, entriamo in un ginepraio di significati e definizioni. E' stata un rompicapo anche per filosofi, scrittori e comici (da San Tommaso, Dostoevskij fino a Nino Frassica), e non risparmia nessuno dalla musica al tennis, dai Cugini di campagna a Roger Federer.
    7m 41s

E’ una parola, emersa dal discorso pubblico della settimana, a dare origine ad un viaggio tra etimologia, storia e società. La parola è un podcast settimanale curato da Massimo Sebastiani,...

show more
E’ una parola, emersa dal discorso pubblico della settimana, a dare origine ad un viaggio tra etimologia, storia e società. La parola è un podcast settimanale curato da Massimo Sebastiani, capo redattore centrale e responsabile di ansa.it.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search