Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Ambientiamoci - Border Radio

  • St.2 Ep.7: Il clima sta cambiando, perchè noi no? | con Sofia Pasotto

    11 MAY 2023 · Come sta evolvendo l'attivismo climatico in Italia? Siamo sulla buona strada? E quali azioni possiamo intraprendere per adottare uno stile di vita più sostenibile? Abbiamo chiesto a Sofia Pasotto, attivista e divulgatrice della crisi climatica, di parlarci dello stato dell'arte dell'attivismo climatico italiano, della sua strategia di comunicazione, e delle piccole azioni che ciascuno di noi può intraprendere per ridurre la propria impronta di CO2 sul pianeta. Parola del giorno: fiducia. Ai microfoni Domenico Di Micco, Antonio Campanale, e Cesare Griner.
    50m
  • St.2 Ep.6: Con l'acqua alla gola | con Edoardo Borgomeo

    15 MAR 2023 · Quante volte abbiamo sentito parlare di siccità e alluvioni? L'acqua è responsabile delle manifestazioni più drammatiche della crisi climatica, eppure spesso ci dimentichiamo della sua importanza. Come si fa allora a diventare più "idrofili"? Ce lo spiega Edoardo Borgomeo, idrologo di fama mondiale e autore del libro “Oro Blu, storie di acqua e cambiamento climatico". Dall'acqua virtuale all'acqua in bottiglia, dai diritti dell'acqua all'acqua che genera conflitti e migrazioni sono innumerevoli le sfide dei nostri giorni legate al cosiddetto oro blu. Parola del giorno: valore. Ai microfoni Antonio Campanale, Cesare Griner e Domenico Di Micco.
    58m 33s
  • St.2 Ep.5: Generazione ecoansia | con Matteo Innocenti e Lorenzo Ciabini

    8 FEB 2023 · Hai mai provato disagio o paura al pensiero dei disastri ambientali legati alla crisi climatica? Se sí, hai probabilmente sperimentato l'ecoansia. Ma di cosa si tratta di preciso? Qual è il rapporto tra la nostra salute mentale e l'ambiente che ci circonda? E cosa possiamo fare per riddure la nostra ansia ecologica? Lo scopriamo insieme a Matteo Innocenti e Lorenzo Ciabini, esperti di psicologia ambientale e fondatori di AIACC (Associazione Italiana Ansia da Cambiamento Climatico). Parola del giorno: cooperazione. Ai microfoni Domenico Di Micco, Cesare Griner e Antonio Campanale.
    1h 2m 23s
  • St.2 Ep.4: Come sta la Terra? | con Ivana Ventola

    18 JAN 2023 · La Terra è la nostra casa, e da buoni inquilini è importante capire come prendercene cura. Ma come funziona il nostro pianeta? Come le azioni umane ne modificano l’aspetto e l'evoluzione climatica? E soprattutto come interpretare i messaggi che ci manda? Ce ne parla Ivana Ventola, dottoranda in Geofisica all'Università di Bari ed esperta di Geoscienze, che attraverso la sua grande passione per la geologia ci permette di approfondire la "cartella clinica" del nostro pianeta e di capire quali azioni concrete possiamo mettere in atto per preservarlo. Parola del giorno: presenza. Ai microfoni Antonio Campanale, Domenico Di Micco e Cesare Griner.
    55m 42s
  • St.2 Ep.3: Energia dal mare | con Francesco Niosi e Antonello Sirigu

    6 DEC 2022 · Il mare è a tutti gli effetti un contenitore inesauribile di energia, racchiusa nel vento e nelle onde, ma come possiamo sfruttarla a nostro vantaggio? Ne abbiamo parlato con Francesco Niosi e Antonello Sirigu, ricercatori presso il “MORE LAB” (marine offshore renewable energy) del Politecnico di Torino. Abbiamo cercato di scoprire quali sono le attuali tecnologie per produrre energia pulita dal mare, dove conviene installarle, e quale puo’ essere la loro funzione nel contesto della transizione energetica e dei cambiamenti climatici. Parole del giorno: innovazione e reazione Ai microfoni Domenico Di Micco, Antonio Campanale, Cesare Griner
    57m 51s
  • St.2 Ep.2: COP27: delusione o nuove prospettive? | con Domenico Mecca

    23 NOV 2022 · Si è appena conclusa COP27, la 27esima Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici tenutasi a Sharm el-Sheikh dal 6 al 20 novembre. A pochi giorni dalla fine dei negoziati ci chiediamo a che punto siamo con gli accordi internazionali per affrontare la crisi climatica, quali sono i successi raggiunti rispetto a COP26 e su quali punti c’è ancora da lavorare per i prossimi anni. Ne parliamo con Domenico Mecca, dottorando in management della sostenibilità, appena tornato da COP27 in qualità di inviato della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Parola del giorno: persone. Ai microfoni Cesare Griner, Domenico Di Micco e Antonio Campanale.
    57m 14s
  • St.2 Ep.1: Geofisica e cambiamenti climatici | con Francesca Pace e Andrea Vergnano

    9 NOV 2022 · I danni della crisi climatica sono sempre più drammatici, e quale indicatore più evidente dello scioglimento dei ghiacciai? Ne parliamo con Francesca Pace e Andrea Vergnano, ricercatori del DIATI (Dipartimento d'Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino) ed esperti di geofisica e cambiamenti climatici. Dalla loro recente avventura alle isole Svalbard al monitoraggio dei ghiacciai italiani abbiamo cercato di capire cos'è la geofisica e che ruolo può rivestire nella società e nello studio dei fenomeni climatici. Parole del giorno: soluzioni e competenze Ai microfoni Cesare Griner, Domenico Di Micco e Antonio Campanale
    58m 45s
  • St.1 Ep.6: Cosa si butta oggi?

    28 OCT 2022 · “Cosa si butta oggi?” È questa la domanda che ogni sera ci poniamo pensando ai rifiuti e a come smaltirli. In questa sesta ed ultima puntata della prima stagione di Ambientiamoci parliamo dei rifiuti di ieri, di oggi e di domani: proviamo a capire insieme dove vanno a finire gli scarti che ogni giorno fuoriescono dalle nostre case e quali sono le possibilità di recupero, di energia o di materia. Conducono Cesare Griner, Domenico Di Micco e Antonio Campanale.
    41m 49s
  • St.1 Ep.5: Sole cuore amore

    28 SEP 2022 · Sapevi che il fotovoltaico non è l'unica tecnologia in grado di sfruttare la radiazione solare? In questa quinta puntata abbiamo puntato i riflettori sul sole e sulla sua energia, la fonte rinnovabile più abbondante sul pianeta. Scopriamo insieme perché l'energia solare è considerata la regina delle rinnovabili, quali tecnologie permettono di ottenere una maggiore resa energetica e dove conviene installarle. Conducono Cesare Griner, Domenico Di Micco e Antonio Campanale. Ambientiamoci è una finestra sul mondo intorno a noi che approfondisce il cambiamento climatico, analizzando tecnicamente cause e sviluppi geopolitici. Scopriamo insieme il ruolo e l’importanza dell’ambiente nella società contemporanea, dall’eccessivo sfruttamento delle risorse naturali alle strategie climatiche intraprese a livello globale. Mitigazione, adattamento e sostenibilità sono le chiavi per salvare il nostro pianeta dalla catastrofe ambientale.
    31m 6s
  • St.1 Ep.4: Il vento del cambiamento

    17 MAY 2022 · Energia eolica: ma come funziona? In questa quarta puntata approfondiremo una delle fonti energetiche più antiche che l'uomo abbia mai conosciuto. Scopriamo insieme come sfruttare il vento per la produzione di energia pulita, come funzionano le principali tecnologie sul mercato e quali sono attualmente i paesi leader nella realizzazione di parchi eolici. Conducono Cesare Griner, Domenico Di Micco e Antonio Campanale. Ambientiamoci è una finestra sul mondo intorno a noi che approfondisce il cambiamento climatico, analizzando tecnicamente cause e sviluppi geopolitici. Scopriamo insieme il ruolo e l’importanza dell’ambiente nella società contemporanea, dall’eccessivo sfruttamento delle risorse naturali alle strategie climatiche intraprese a livello globale. Mitigazione, adattamento e sostenibilità sono le chiavi per salvare il nostro pianeta dalla catastrofe ambientale.
    33m 39s

Ambientiamoci è una finestra sul mondo che approfondisce il cambiamento climatico, analizzando tecnicamente cause e sviluppi geopolitici. Scopriamo insieme il ruolo e l’importanza dell’ambiente nella società contemporanea, dall’eccessivo sfruttamento delle...

show more
Ambientiamoci è una finestra sul mondo che approfondisce il cambiamento climatico, analizzando tecnicamente cause e sviluppi geopolitici. Scopriamo insieme il ruolo e l’importanza dell’ambiente nella società contemporanea, dall’eccessivo sfruttamento delle risorse naturali alle strategie climatiche intraprese a livello globale. Mitigazione, adattamento e sostenibilità sono le chiavi per salvare il nostro #pianeta dalla catastrofe ambientale.
Conducono Cesare Griner, Domenico Di Micco e Antonio Campanale, studenti di Ingegneria al Politecnico di Torino.
show less
Information
Author Border Radio
Categories Nature
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search