Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Alto Voltaggio

  • E26 - Mari e oceani: surriscaldamento delle acque, rifiuti, overfishing, barriere coralline

    16 APR 2024 · In questo episodio di Alto Voltaggio... tutto dedicato a mari e oceani: _nel 2023 record di surriscaldamento delle acque: con quali conseguenze? _quantificato l’ammontare di rifiuti depositati nei fondali degli oceani (spoiler: sono tonnellate) _overfishing, la pesca che saccheggia i mari  -buone notizie: ripristinato un tratto di barriera corallina in Indonesia CREDITS Alto Voltaggio è un podcast di Eicom Energia. Prodotto da Eicom Energia su un idea di Anna Tita Gallo, Riccardo Scarparo e Filippo Lorenzin. Scritto, diretto e interpretato da Anna Tita Gallo. Consulenza grafica e visiva di Diego Ala e Riccardo Scarparo. Sound design di Anna Tita Gallo e Riccardo Scarparo. Musiche originali di Sermo.
    5m 43s
  • E25 - Parchi solari e clima, Un film in orbita, Touristification, AI e fake news

    2 APR 2024 · In questo episodio di Alto Voltaggio _Parchi solari troppo grandi potrebbero influenzare il clima? _Hanno inviato sulla Luna un documentario sui cambiamenti climatici... ma perché? _Il turismo di massa sta deturpando intere città. Ma qualcuno sa usarlo a favore delle comunità locali_Il 40% delle persone non distingue i volti reali da quelli creati con l’IA CREDITS Alto Voltaggio è un podcast di Eicom Energia. Prodotto da Eicom Energia su un idea di Anna Tita Gallo, Riccardo Scarparo e Filippo Lorenzin. Scritto, diretto e interpretato da Anna Tita Gallo. Consulenza grafica e visiva di Diego Ala e Riccardo Scarparo. Sound design di Anna Tita Gallo e Riccardo Scarparo. Musiche originali di Sermo.
    7m 24s
  • E24 - SPECIALE AV con Paola Gianotti (VIDEO)

    20 MAR 2024 · Un episodio speciale di Alto Voltaggio in versione video! Se ti va, puoi anche guardarlo... sul https://www.youtube.com/channel/UCDaFMgRJtw8PJV_looIvRMAdi Eicom Energia! Abbiamo raggiunto nel Canavese la ciclista dei record Paola Gianotti – di ritorno dalla sua ultima impresa di sensibilizzazione Cycling no Borders - per una chiacchierata sul tema della #ciclabilità. Insieme a lei abbiamo parlato di #mobilità sostenibile, #sicurezza stradale, #attivismo e delle best practices l’Italia dovrebbe adottare da subito per rendere le #strade a misura di tutti. CREDITS  Alto Voltaggio è un podcast di Eicom Energia. Prodotto da Eicom Energia su un idea di Anna Tita Gallo, Riccardo Scarparo e Filippo Lorenzin. Scritto, diretto e interpretato da Anna Tita Gallo. Consulenza grafica e visiva di Diego Ala e Riccardo Scarparo. Sound design di Anna Tita Gallo e Riccardo Scarparo. Musiche originali di Sermo.
    18m 25s
  • E23 - Fotovoltaico in Sicilia * Italiani in smart working * I dispositivi del futuro * AI e ambiente

    5 MAR 2024 · In questo episodio di Alto Voltaggio _Sta per sorgere in Sicilia il parco fotovoltaico più grande d’Italia _Sempre più italiani in smart working… ma è così solo nelle grandi aziende _Smartphone arrotolati al polso come orologi, computer trasparenti… tutti ne parlano ma non esistono _L’AI non è sostenibile: sistemi energivori e altissimo consumo di acqua CREDITS Alto Voltaggio è un podcast di Eicom Energia. Prodotto da Eicom Energia su un idea di Anna Tita Gallo, Riccardo Scarparo e Filippo Lorenzin. Scritto, diretto e interpretato da Anna Tita Gallo. Consulenza grafica e visiva di Diego Ala e Riccardo Scarparo. Sound design di Anna Tita Gallo e Riccardo Scarparo. Musiche originali di Sermo.
    7m 10s
  • E22 - Rinnovabili e Cina * Isole di plastica * Primavera anticipata * Eclissi totale

    20 FEB 2024 · In questo episodio di Alto Voltaggio Energia - La Cina in volata. Si appresta a produrre da sola il 50% dell’energia pulita dell’intero Pianeta Inquinamento - Da sacchetto di plastica… a isola di spazzatura il passo è breve. Enormi cumuli di rifiuti anche al largo delle coste Italiane Clima - La primavera è in anticipo. E non è un buon segno. A rischio in Italia 50 milioni di api e interi raccolti Scienza - La prossima eclissi di sole sarà molto particolare. Vi spieghiamo perché ma… purtroppo non la vedremo dall’Italia --- CREDITS Alto Voltaggio è un podcast di Eicom Energia. Prodotto da Eicom Energia su un idea di Anna Tita Gallo, Riccardo Scarparo e Filippo Lorenzin. Scritto, diretto e interpretato da Anna Tita Gallo. Consulenza grafica e visiva di Diego Ala e Riccardo Scarparo. Sound design di Anna Tita Gallo e Riccardo Scarparo. Musiche originali di Sermo.
    6m 32s
  • E21 - Cloud seeding * Climate doomers * carne coltivata * Italia nello spazio

    6 FEB 2024 · In questo episodio di Alto Voltaggio _"Inseminare" le nuvole per aumentare le precipitazioni e abbattere lo smog… in molti Paesi è già realtà _Li chiamano "climate doomers" e purtroppo pensano che ormai la Terra sia spacciata _In Italia l’abbiamo vietata, ma l’industria della carne coltivata è destinata a crescere, sapete davvero di cosa parliamo? _L’Italia nello spazio anche con una tuta progettata per la Nasa nelle Marche CREDITS Alto Voltaggio è un podcast di Eicom Energia. Prodotto da Eicom Energia su un idea di Anna Tita Gallo, Riccardo Scarparo e Filippo Lorenzin. Scritto, diretto e interpretato da Anna Tita Gallo. Consulenza grafica e visiva di Diego Ala e Riccardo Scarparo. Sound design di Anna Tita Gallo e Riccardo Scarparo. Musiche originali di Sermo.
    5m 43s
  • E20 - Eicom e Paola Gianotti di nuovo insieme per la mobilità sostenibile

    22 JAN 2024 · Paola Gianotti, la ciclista dei record, parte per una nuova impresa. Si chiama “Cycling no borders” e la vedrà pedalare da Helsinki a Parigi per mappare le best practices della ciclabilità in Europa. Arrivo previsto a Parigi per il 16 febbraio 2024, in concomitanza con M’Illumino di meno, la giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. Al rientro gli esempi virtuosi raccolti da Paola pedalando per l’Europa saranno racchiusi in un decalogo per sensibilizzare sulla sicurezza stradale e in particolare sulle azioni da compiere per rendere l’Italia più a misura di ciclista. Noi di Eicom Energia la seguiremo anche in questa avventura, così come in passato abbiamo sostenuto i suoi progetti di sensibilizzazione sui temi ambientali e sulla mobilità sostenibile. Buon viaggio Paola! :)
    11m 43s
  • E19 - Le regine del fotovoltaico * Piove plastica sul Fuji * I nuovi virus climatici * Good news animali *

    9 JAN 2024 · In questo episodio di Alto Voltaggio _Fotovoltaico, Piemonte e Valle d’Aosta in testa alle classifiche per produzione _Piove plastica sul Monte Fuji… l’inquinamento è arrivato a 3.776 metri _Non solo Covid, il cambiamento climatico è una minaccia per la salute: attenzione ai virus tropicali _Buone notizie dalla natura: le tigri aumentano e i progetti di tutela per elefanti, koala e anche per le tartarughe italiane funzionano CREDITS Alto Voltaggio è un podcast di Eicom Energia. Prodotto da Eicom Energia su un idea di Anna Tita Gallo, Riccardo Scarparo e Filippo Lorenzin. Scritto, diretto e interpretato da Anna Tita Gallo. Consulenza grafica e visiva di Diego Ala e Riccardo Scarparo. Sound design di Anna Tita Gallo e Riccardo Scarparo. Musiche originali di Sermo.
    6m 26s
  • E18 - Record rinnovabili * Smaltire l'eolico * Consumo di suolo * Allarme clima e bambini

    5 DEC 2023 · In questo episodio di Alto Voltaggio _Per la serie: si può fare… il Portogallo per 6 giorni consecutivi è stato alimentato soltanto da fonti rinnovabili _L’altro lato delle rinnovabili: in Texas un cimitero di turbine eoliche che nessuno sa come riciclare _Non si ferma in Italia il consumo di suolo, la Lombardia è la regione più edificata _L'allarme dell'Unicef: i cambiamenti climatici mettono a rischio la vita dei bambini, milioni morti per siccità ed eventi estremi CREDITS Alto Voltaggio è un podcast di Eicom Energia. Prodotto da Eicom Energia su un idea di Anna Tita Gallo, Riccardo Scarparo e Filippo Lorenzin. Scritto, diretto e interpretato da Anna Tita Gallo. Consulenza grafica e visiva di Diego Ala e Riccardo Scarparo. Sound design di Anna Tita Gallo e Riccardo Scarparo. Musiche originali di Sermo.
    7m 15s
  • E17 - Rinnovabili e lavoro * Tesori in discarica * Aiccità in Italia come in Etiopia * Il meteo con l'AI

    21 NOV 2023 · In questo episodio di Alto Voltaggio _Raddoppiati in un decennio i posti di lavoro nelle rinnovabili _Litio, cobalto, platino… nelle nostre discariche un tesoro di materie prime strategiche _Siccità ed eventi estremi: l’Italia settentrionale come l’Etiopia _Da Google un nuovo super-modello per le previsioni meteo basato sull’AI CREDITS Alto Voltaggio è un podcast di Eicom Energia. Prodotto da Eicom Energia su un idea di Anna Tita Gallo, Riccardo Scarparo e Filippo Lorenzin. Scritto, diretto e interpretato da Anna Tita Gallo. Consulenza grafica e visiva di Diego Ala e Riccardo Scarparo. Sound design di Anna Tita Gallo e Riccardo Scarparo. Musiche originali di Sermo.
    5m 30s

Il podcast Eicom che racconta storie di energia nel mondo e nella società. Temi chiave per un futuro all’insegna di un cambiamento positivo. Con la conduzione di Anna Tita Gallo,...

show more
Il podcast Eicom che racconta storie di energia nel mondo e nella società. Temi chiave per un futuro all’insegna di un cambiamento positivo.
Con la conduzione di Anna Tita Gallo, giornalista ed ecologista.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search