Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

(almeno) 15 minuti

  • Contro l'ideologia del merito

    5 MAY 2021 · Per la rubrica "(almeno) 15 minuti", intervista a Mauro Boarelli, autore del libro "Contro l'ideologia del merito". *Dalla quarta di copertina del libro* Nonostante si proponga come superamento di ogni ideologia, quella del merito è anch’essa un’ideologia, una precisa e strutturata visione del mondo. In questa visione, il concetto di cittadinanza muta la sua forma e perde la sua sostanza. Il merito non è costruito intorno ai cittadini, ma intorno agli utenti, ai clienti. Il merito è diventato parte integrante del discorso pubblico. In tutti i campi della vita sociale viene evocato come orizzonte di cambiamento o come chiave di volta per qualsiasi progetto di riforma. Con la sua promessa di uguaglianza, l’idea di garantire opportunità lavorative, posizioni di responsabilità e mobilità sociale esclusivamente ai meritevoli, indipendentemente dalle loro condizioni di partenza, e di penalizzare i non meritevoli, esercita una comprensibile attrazione. In Italia questa attrazione è ancora più forte, perché la mancanza di valorizzazione del merito rappresenta una delle tare storiche che incancrenisce ogni articolazione della vita sociale del paese e svilisce aspirazioni, competenze, passioni e idee. Tuttavia, le parole non sono mai neutrali. Cosa significa esattamente merito, e cosa significano le parole direttamente o indirettamente riconducibili a esso? Sono davvero prive di ambiguità e zone d’ombra? Sono in grado di mantenere ciò che promettono, oppure mettono in scena una falsa promessa? L’uso quotidiano di queste parole crea abitudine e assuefazione, nasconde la necessità di interrogarle per comprenderne il senso. Ma quelle domande rinviate o rimosse riguardano questioni cruciali per comprendere il nostro tempo. Questo libro prova a rispondere a queste domande indagando l’origine e il funzionamento di concetti e strumenti che oggi ci sembrano ‘naturali’, come – ad esempio – il ‘capitale umano’, le ‘competenze’, la valutazione standardizzata. La loro azione sta modificando in profondità la scuola, l’università, il sistema sanitario, la pubblica amministrazione. Si tratta di una trasformazione che coinvolge la società nel suo complesso, e tocca un nodo fondamentale: il rapporto tra cittadinanza e uguaglianza sociale. Grattando la superficie, rompendo la crosta delle apparenze, le cose si mostrano in modo differente, svelano un carattere diverso da quello rappresentato. La parola merito, attraente, seducente, incoraggiante, si rivela una parola ambigua che nasconde i suoi significati reali.
    1h 7m 9s
  • La scuola ferita. Diario di un anno in DAD

    18 APR 2021 · Intevista ad Annalisa Anastasi, docente alle scuole superiori e animatrice scolastica per l'educazione civica. La scuola vive un periodo traumatico e affronta il regime pandemico (sindemico) con i mezzi a sua disposizione. Si muove tra infrastrutture carenti che chiedono da decenni di essere rinnovate, assiste all'ingresso massiccio delle piattaforme per la didattica in un ambiente non ancora dotato degli strumenti per il "salto digitale", e tiene le persone per lo più distanti tra loro. Sono gli anni della DAD, che come molti sintomi fa emergere vecchie questioni e nuovi sguardi sul problema "scuola".
    38m 19s
  • 10 anni con Vik - Intervista a Egidia Beretta Arrigoni

    16 APR 2021 · Oggi, 10 anni fa, ci portavano via Vik. Non abbiamo parole per ringraziare sua madre Egidia, che ci ha fatto l'immenso dono di ricordarlo e raccontare come in questi anni il seme di suo figlio è fiorito e ha dato frutti rigogliosi.
    20m 48s
  • Piattaforme, politica, informazione. Dove sparisce il sapere

    16 APR 2021 · Le attuali decisioni politiche sono intrecciate con le dinamiche delle piattaforme digitali? Chi influenza chi? Cosa ne rimane dell'informazione, del sapere, del diritto alla conoscenza? E quali molteplici e contraddittori interessi guidano questi processi? Nel bel mezzo di una sindemia, dove le vite materiali, fisiche e intellettuali delle persone sono alle prese con un livello ulteriore di stress facciamo due chiacchiere con Fabio Chiusi, Project Manager di AlgorithmWatch e giornalista di Valigia Blu.
    41m 31s
  • Schiavi del clic

    16 APR 2021 · Centinaia di migliaia di schiavi del clic vengono reclutati in Asia, in Africa e in America Latina per leggere e filtrare commenti, classificare le informazioni e aiutare gli algoritmi ad apprendere. Mentre consumatori di tutto il mondo sono indotti a compiere gesti produttivi senza ricevere alcun compenso. Quali sono le strategie e le regole del nuovo taylorismo digitale di Amazon, Facebook, Uber, Google? La ricerca di A. Casilli rappresenta un'analisi fondamentale per comprendere la trasformazione del lavoro nell'era digitale e individuare la posta in gioco: siamo tutti lavoratori digitali e abbiamo bisogno di una nuova coscienza di classe
    35m 23s
  • Umanismo e Tecnologia. L'importanza delle forme digitali d'espressione

    16 APR 2021 · Intervista di Giuseppe Cataldo a Daniela Calisi, fondatrice di the paper lab, sul tema della formazione digitale. La programmazione è una nuova forma di espressione? Che distanza c'è tra scuola e lavoro? Può la preparazione informatica rilanciare i percorsi umanistici?
    30m 42s
  • 8 secondi. Viaggio nell'era della distrazione

    16 APR 2021 · Con l'intervista a Lisa Iotti, inauguriamo un nuovo format di brevi interviste, della durata di 15 minuti. Il libro "8 secondi. Viaggio nell'era della distrazione" ci guida nel lato oscuro della rivoluzione digitale, tra ossessioni, pericoli e paure con cui ognun* di noi è costretto a fare i conti. "Otto secondi rappresentano oggi la nostra curva d'attenzione abituale, il tempo medio dopo il quale la nostra mente perde il fuoco: quando leggiamo un articolo, quando ascoltiamo una musica, quando vediamo un filmato, quando parliamo con gli altri. Otto secondi. Meno di un pesce rosso". Quali sono gli effetti dell'iperconnessione sul nostro cervello e sulle nostre capacità di apprendimento? Quali esseri umani siamo diventati e cosa ci aspetta nel prossimo futuro?
    56m 24s
La rubrica di Comunet - Officine Corsare con interviste di approfondimento su temi che attraversano la nostra quotidianità.
Durata: almeno 15 minuti.
Information
Author Comunet - Officine Corsare
Categories Politics
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search