Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Allena Podcast

  • AllenaPodcast - Muoversi tra i diversi percorsi psicologici

    20 APR 2024 · In questa puntata proviamo a spiegare le principali differenze tra differenti percorsi psicologici quali il Parent Training, il supporto alla Genitorialità e la Psicoterapia, ma non solo. Per farlo abbiamo chiesto aiuto a Roberta Tre Re, psicologa e psicoterapeuta in formazione del Centro Allenamente.  Se ti piace questa puntata e/o vuoi scoprire di più sui nostri progetti, vieni a trovarci sul nostro sito o sulle nostre pagine Social! https://www.centroallenamente.it/
    17m 6s
  • AllenaPodcast - Perché è importante far parte di una Comunità Educante

    28 MAR 2024 · Parliamo del progetto, patrocinato dal Comune di Scandicci, Comunità Educante - 2024, che ci ha visti coinvolti e attivi nel promuovere una riflessione condivisa tra e con gli attori dei diversi contesti educativi (casa, scuola, sport, ecc). E' stata una collaborazione intensa e fruttuosa e in questa puntata proviamo a fare il punto di tutti gli aspetti che sono emersi e dei semi che si è provato a piantare lungo il cammino, sperando che sia solo l'inizio di un lungo percorso insieme.  Se ti va, condividi questa puntata o lascia un commento, oppure vieni a trovarci sulle nostre pagine Social o sul nostro sito! https://www.centroallenamente.it/
    18m 33s
  • AllenaPodcast - 2 Aprile 2024 & 10 anni di Allenamente

    4 MAR 2024 · Il 2024 è un anno importante per noi di Allenamente e in questa puntata vi spieghiamo il perchè. Inoltre, il 2 Aprile si avvicina e con lui l'esigenza di tenere sempre accesa la riflessione intorno alla giornata mondiale della Consapevolezza sull'Autismo. Buon ascolto! Non dimenticarti di passare a trovarci sui nostri social e sul nostro sito!
    11m 41s
  • AllenaPodcast - Stagione 2

    20 FEB 2024 · Eccoci tornati con il nostro amato Podcast! In questa puntata parleremo di Comunicazione e di cosa bolle in pentola per questo nuovo anno. Per scoprire di più sui nostri progetti e le nostre attività visita il nostro sito oppure vieni a trovarci sulle nostre pagine social. https://www.centroallenamente.it/ Buon ascolto!
    15m 20s
  • AllenaPodcast - Puntata 13 - Diritto al Lavoro

    29 MAR 2022 · In questa puntata ci addentriamo in un tema delicato e a noi molto caro: il diritto al lavoro per ciascun individuo, con o senza disabilità. Partendo da un'analisi della situazione allo stato attuale nel nostro Paese, anche a livello legislativo, proveremo poi ad approfondire quando e come abbia senso iniziare a pensare a questo percorso, dal punto di vista del singolo, della famiglia e della società in cui è inserito, e quali sono gli strumenti che non possono mancare nella "cassetta degli attrezzi" dei professionisti che operano in questo settore. Infine, presenteremo un nuovo progetto a cui teniamo molto, realizzato in co-progettazione con la Cooperativa ConVoi, dal nome "In Frigo Veritas". Insomma, una puntata molto, molto ricca: non perdetevela! Buon ascolto!
    35m 35s
  • AllenaPodcast Puntata Speciale - 2 aprile 2021

    2 APR 2021 · Allena Podcast torna con una puntata speciale dedicata alla Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo. Grazie alla vostra partecipazione siamo riusciti a costruire una "nuvola di significati" da cui partire per provare a dare ancora maggior rilievo a questa giornata. Per vederla e per poter aggiungere il tuo pensiero, se non lo hai fatto, vai sul sito: bit.ly/3wmjFyG Buon ascolto!
    22m 42s
  • Allenapodcast puntata 10 (Prima Parte) - Autoconsapevolezza e Sessualità

    26 MAY 2020 · Dopo aver parlato del percorso che porta all'acquisizione di sempre maggiore autonomia, in questa puntata ci concentriamo su un'altra sfida evolutiva: sviluppare autoconsapevolezza ed imparare a conoscersi a 360 gradi. Il concetto di autoconsapevolezza si lega in maniera indissolubile a quello di intelligenza emotiva e vedremo come sia possibile conoscerla, esplorarla ed allenarla sin dalla più giovane età. Parleremo inoltre di quanto sia importante parlare di autoconsapevolezza nella disabilità e del diritto di ogni persona a conoscersi e conoscere i propri punti di forza ed anche quelli di debolezza.
    32m 36s
  • Allenapodcast puntata 9 - Sport: Diverso un Ca..lcio

    18 MAY 2020 · Lo sport ha un ruolo importante nella vita di tantissime persone, al punto da essere riconosciuto come un diritto fondamentale durante lo sviluppo del bambino dalle Nazioni Unite. Tale importanza però, fa rima anche con responsabilità: lo sport infatti rappresenta uno strumento privilegiato per promuovere valori positivi come l'inclusione, il rispetto, l'uguaglianza. Vediamo allora, con l'aiuto di uno psicologo dello sport e di due genitori, come questo possa realizzarsi e come sia possibile conciliare la carriera sportiva con quella scolastica e lavorativa. Infine, cerchiamo di comprendere perché sia importante realizzare progetti sportivi inclusivi che coinvolgano ragazzi con disabilità, e quali siano le difficoltà che si incontrano lungo il percorso.
    39m 7s
  • Allenapodcast puntata 8 - Faccia a Faccia con gli Adolescenti

    11 MAY 2020 · Prosegue la nostra riflessione e stavolta parliamo di adolescenti: quelli che a volte ci sembrano dei completi estranei stanno in realtà vivendo e sperimentando un mondo che è possibile condividere con loro, se solo troviamo la voglia e le strategie più funzionali per ascoltarli in maniera attiva e si riescono a definire e concordare dei confini. Mica facile eh? Per questo abbiamo chiesto direttamente a loro di aiutarci!
    38m 52s
  • Allenapodcast puntata 7 - I Fratelli

    4 MAY 2020 · Il rapporto tra fratelli è la relazione potenzialmente più duratura sperimentata da un individuo, che lo accompagna e cresce insieme a lui dall'infanzia fino alla vecchiaia. Non ci deve stupire dunque se tale relazione sia anche così complessa e soggetta a numerosissimi cambiamenti, attraversando diverse fasi e oscillando tra poli opposti, che vanno dalla competizione all'intimità, dalla confidenza al distacco, eccetera. Che cosa rende così speciale però il rapporto tra fratelli? E come si gestiscono le piccole e grandi crisi che lo caratterizzano? Infine, cosa si intende quando si parla di siblings e cosa significa essere fratelli o sorelle di un ragazzo o una ragazza con disabilità?
    42m 31s

Podcast interamente dedicato al mondo dell'educazione e della disabilità. Ogni settimana sarà trattato un tema specifico, con l'intento di provare ad approfondire le aree che più stanno a cuore a...

show more
Podcast interamente dedicato al mondo dell'educazione e della disabilità. Ogni settimana sarà trattato un tema specifico, con l'intento di provare ad approfondire le aree che più stanno a cuore a noi professionisti e soprattutto a voi genitori.
Per maggiori info o per inviare le vostre domande, scrivete a: info@centroallenamente.it
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search