Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Al fianco del Manager

  • Giovanni Martinotti: "cambio di paradigma nella gestione dei pazienti"

    14 JAN 2021 · Con la pandemia le relazioni personali sono state costrette per forza di cose a interazioni digitali. Questa sorta di impoverimento dello spazio relazionale ha inciso sulla salute mentale, soprattutto nel caso dei più giovani. Ne abbiamo parlato con lo psichiatra Giovanni Martinotti per questa nuova puntata dei podcast di Fortune Italia e Lundbeck Italia dedicati alla salute mentale.
    10m 43s
  • Menghini (Oracle Italia): AI e Chatbot - nuove prospettive per supportare la salute mentale dei lavoratori

    30 NOV 2020 · Le nuove tecnologie sviluppate grazie all'intelligenza artificiale, come i chatbot, offrono nuove prospettive per supportare la salute mentale e il benessere psicofisico dei lavoratori? Ne abbiamo parlato con Simona Menghini, Communications Director di Oracle Italia, nel nuovo appuntamento con i podcast di Fortune Italia e Lundbeck dedicati al tema della salute mentale.
    7m 15s
  • Paola Bonagura, Adriana Versino: Ecco come unire smart working e inclusione

    4 NOV 2020 · Anche le persone con disturbi mentali hanno diritto ad accedere al mercato del lavoro, e attraverso iniziative pensate in base alle loro esigenze personali e alla possibilità di lavorare in smart working, come Jobstation di Itaca onclus e Fondazione Vodafone, hanno anche uno strumento per farlo. Di questo abbiamo parlato nel nuovo appuntamento con i podcast di Fortune Italia e Lundbeck dedicati al tema della salute mentale. Abbiamo intervistato due persone diverse: Adriana Versino, Consigliere delegato presso Fondazione Vodafone Italia e Responsabile della Sostenibilità Vodafone Italia, e Paola Bonagura, coordinatrice dell’iniziativa jobstation del progetto Itaca.
    9m 7s
  • Lorenzo Positano: "Per la Salute Mentale manca il personale dedicato"

    20 OCT 2020 · Quando si parla di diritto alla salute mentale, un ruolo di tutela, importante, spetta anche allo Stato: cosa sta facendo l'Italia, in proposito? Lo abbiamo chiesto, nell’ambito della serie di podcast prodotti da Fortune Italia e Lundbeck, a Lorenzo Positano, Leader of the Healthcare practice in Italy, Greece, Turkey & Israel e managing director & partner di Boston Consulting Group.
    6m 52s
  • Francesco Saverio Mennini: "Le malattie psichiatriche ci costano 8 mld all'anno"

    12 OCT 2020 · Che impatto hanno i disturbi mentali sulla spesa sanitaria nazionale e qual è invece la stima dei loro costi indiretti? Siamo partiti da questa domanda per affrontare il tema dell’impatto economico nel comparto lavorativo causato dai disturbi mentali insieme a Francesco Saverio Mennini, professore di Economia sanitaria e Direttore del Eehta dCeis Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Lo abbiamo fatto nell’ambito della serie di podcast prodotti da Fortune Italia e Lundbeck, ‘Al fianco del manager’.
    11m 51s
  • Fabio Camerano: "Ora serve un modello manageriale attento alle persone"

    5 OCT 2020 · Come possono essere orientate alle persone, oltre che ai risultati, le scelte organizzative e le politiche di welfare di una grande azienda? E come può un manager lavorare per tutelare la salute mentale dei suoi collaboratori? Siamo partiti da questa domanda per affrontare il tema del welfare aziendale (e della salute mentale dei dipendenti) insieme a Fabio Camerano, Head of Organization and Development di Poste Italiane. Lo abbiamo fatto nell’ambito della serie di podcast prodotti da Fortune Italia e Lundbeck, ‘Al fianco del manager’.
    10m 26s
  • Claudio Mencacci: “L’ambiente è decisivo per i disturbi mentali, a partire dal linguaggio”

    28 SEP 2020 · Quale impatto hanno lo stigma e i pregiudizi sulla persona che soffre di un disturbo mentale? Cosa si può fare per evitare che lo stigma diventi un fattore peggiorativo delle condizioni di salute di chi soffre di un disturbo mentale? Lo abbiamo chiesto a Claudio Mencacci, presidente Società Italiana di Neuropsicofarmacologia nell’ambito della serie di Podcast prodotti da Fortune Italia e Lundbeck, ‘Al fianco del manager’, un progetto che vuole raccontare il momento di ricostruzione post-Covid attraverso le voce di esperti provenienti da campi diversi. "La qualità della vita in una persona che soffre di un disturbo mentale può essere fortemente compromessa. Basta pensare alle persone affette da schizofrenia, da disturbo bipolare, o depressione: sono in condizioni in cui la loro qualità della vita può essere tra le peggiori, anche rispetto a molte malattie fisiche e avere molti anni in meno di quantità di vita. Anche 10 o 15 anni per i soggetti affetti da schizofrenia. L'atteggiamento dell'ambiente circostante è quindi fondamentale, nell'essere accogliente, protettivo, stimolante verso quelle forme di autonomia, indipendenza e restituzione di una vita più attiva possibile".
    11m 54s
  • Massimo di Giannantonio: “Pandemia grande sfida per la salute mentale”

    22 SEP 2020 · La crisi economica e il diritto alla dignità, ma anche i modi in cui l’instabilità e l’incertezza dovute all’emergenza Coronavirus possono incidere sulla salute mentale delle persone. Su questi temi è intervenuto Massimo Di Giannantonio, professore ordinario di Psichiatria presso l’Università di Chieti ‘G. D’Annunzio’ nell’ambito della serie di Podcast prodotti da Fortune Italia e Lundbeck, ‘Al fianco del manager’, un progetto che vuole raccontare il momento di ricostruzione post-Covid attraverso le voce di esperti provenienti da campi diversi. “Se c’è una grande lezione che ha impartito alla psichiatria è quella della necessità di innovarsi – ha spiegato Di Giannantonio – La psichiatria digitale ci consente attraverso gli strumenti multimediali di applicare le rivoluzioni informatiche al mondo della medicina per nuove metodologie di tipo diagnostico”. Per quanto riguarda la pandemia di Covid, il professore ha sottolineato le conseguenze enormi dal punto di vista psicopatologico e sociale. La situazione, spiega, rappresenta “una delle sfide più significative che hanno portato gli psichiatri a chiedere all’autorità pubblica un massiccio impegno di investimenti nei dipartimenti dedicati alla salute mentale”.
    12m 3s
  • Tiziana Mele: "La salute mentale al centro dell'agenda della sanità"

    3 SEP 2020 · C’è un legame stretto tra a salute mentale, la ripresa economica e la stessa idea di futuro. Si apre con il contributo del Managing Director di Lundbeck Italia, Tiziana Mele, una serie di Podcast prodotti da Fortune Italia e Lundbeck. ‘Al fianco del manager’, il titolo che abbiamo scelto per il progetto, sintetizza un percorso che, con il contributo di esperti di settori diversi, vuole raccontare il passaggio dall’emergenza che abbiamo vissuto al nuovo equilibrio che stiamo costruendo. Partiamo da qui, dallo scenario in cui stiamo imparando a muoverci. Le conseguenze del Covid-19 sono evidenti anche per la salute mentale: si stima “un aumento del 30% di ansia, depressione e disturbi del sonno”, evidenzia Mele, spiegando tutte le ragioni che spingono anche l’Oms a sostenere l’esigenza di “mettere al centro dell’agenda di sanità pubblica la cura della salute mentale”.
    4m 51s
  • Antonio Gaudioso: "A partire dal Covid, più investimenti per la salute?"

    31 AUG 2020 · L’impatto dell’emergenza Coronavirus sulla comunità di Cittadinanzattiva, le richieste più frequenti e le attività messe in capo per affrontare il periodo estremamente difficile e come l’interazione con la comunità ha avuto a che fare anche con la salute mentale: su questi temi è intervenuto Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva nell’ambito della serie di Podcast prodotti da Fortune Italia e Lundbeck, ‘Al fianco del manager’, un progetto che vuole raccontare il momento di ricostruzione post-Covid attraverso le voce di esperti provenienti da campi diversi. “C’è stata sicuramente una parte importante delle istanze che ha riguardato la salute mentale: il fatto che le persone siano state costrette in case ha fatto emergere tutta una serie di problemi in modo più forte rispetto a una situazione normale – ha spiegato Gaudioso – e si aggiunge a questo anche il fatto che l’Italia ha una organizzazione dei servizi territoriali molto debole. Si è investito molto poco negli ultimi anni e abbiamo visto ora i risultati”.
    9m 52s

In che misura lo stress protratto, generato dalla crisi sanitaria, e la discontinuità radicale in ogni ambito, hanno inciso sul benessere psichico dei manager d’azienda e degli imprenditori cambiandone consapevolezza...

show more
In che misura lo stress protratto, generato dalla crisi sanitaria, e la discontinuità radicale in ogni
ambito, hanno inciso sul benessere psichico dei manager d’azienda e degli imprenditori
cambiandone consapevolezza e percezione?
L’incertezza e la vulnerabilità generate dall’emergenza Covid-19 sono tra le caratteristiche principali
del momento storico che stiamo vivendo, dove all’affanno sociale ed economico si è unita una forte
necessità di protezione e di tutela.
Durante la pandemia, infatti, manager e professionisti hanno dovuto preservare una leadership
faticosa facendo i conti con una discontinuità radicale in termini di relazione, prospettiva e
benessere mentale.
Oggi siamo entrati in un nuovo ecosistema di valore, sia aziendale che sociale, e Fortune Italia e
Lundbeck lo vogliono raccontare per riprendere la vita di tutti i giorni.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search