Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Al 4° piano con Alessandro Fugnoli

  • MERCATI E GUERRE. Politiche di riarmo e boom inflazionistico

    24 APR 2024 · Inizialmente, le guerre generano crescita economica e riduzione della disoccupazione tramite riarmo e mobilitazione, ma i costi diventano rapidamente elevati, specie per lo schieramento perdente, con inflazione durante e dopo il conflitto.   Le attuali tensioni geopolitiche sono tra le più alte del dopoguerra, con discussioni aperte sull'uso di armi nucleari. Alimentano una corsa al riarmo finanziata da deficit pubblici crescenti. Le Banche Centrali lottano per contenere l'inflazione, ma il ritorno alla stabilità sarà complesso. Questo scenario influenzerà profondamente gli investimenti, favorendo i bond brevi e settori azionari come quello minerario, energetico, militare, aerospaziale e tecnologico, che dovrebbero guadagnare peso nei portafogli.
    6m 28s
  • VERSO UN CONSOLIDAMENTO. Il rialzo azionario sarà più solido se si prenderà una pausa

    13 MAR 2024 · Il mercato azionario, in un ciclo di crescita protratto, potrebbe richiedere una pausa per consolidarsi, specialmente con valutazioni elevate e posizioni speculative cariche.   Tale correzione potrebbe manifestarsi attraverso una fase laterale con aumentata volatilità anziché una brusca caduta dei prezzi. Prevedere il momento esatto di tale correzione è difficile, ma il mese di maggio spesso vede vendite significative.   Nonostante un aumento dei tassi di interesse, l'azionario ha beneficiato principalmente dalla crescita degli utili, specialmente nel settore tecnologico. Gli investitori dovranno diventare più selettivi, concentrandosi sulle singole società all'interno di ogni settore.
    5m 48s
  • IL TEMA PIÙ CALDO. La bolla non-bolla dell’Intelligenza Artificiale

    14 FEB 2024 · Le bolle finanziarie sono rischiose ma possono essere molto redditizie; è cruciale mantenere la prudenza e la responsabilità per evitare di farsi travolgere quando queste inevitabilmente scoppiano. L'attuale scenario di crescita economica globale e tassi di interesse in discesa, attesi per i prossimi due anni, offre un terreno fertile per le bolle, con l'Intelligenza Artificiale come tema ideale. È importante però comprendere che tutte le bolle hanno una fine. Mantenere un'esposizione moderata al settore porterà a miglioramenti nel portafoglio, purché si eviti l'avidità.
    6m 25s
  • LA PERFEZIONE NON È DI QUESTO MONDO. Il 2024 sarà un anno positivo, ma non necessariamente facile

    17 JAN 2024 · L’ottimismo generalizzato induce a credere che le cose andranno molto bene nel 2024. Un anno che il mercato si aspetta come una “routine profittevole”, solido e senza instabilità. Ma sarà davvero così? Sicuramente ci sono fattori di rischio da considerare: l’inflazione sempre in agguato, le Banche Centrali che potrebbero non avere fretta di tagliare i tassi e possibili improvvise esplosioni di volatilità dei mercati Per attraversare con successo l'anno, è importante non esporsi eccessivamente, contenendo le aspettative senza sottovalutare eventuali imprevisti.
    5m 3s
  • PREVISIONI SUL 2024. Questa volta qualcuno avrà ragione

    15 NOV 2023 · A differenza di quanto avvenuto un anno fa, oggi assistiamo ad una grande dispersione di pareri riguardo alle previsioni sul prossimo anno. Le cinque scuole di pensiero principali che si stanno facendo largo immaginano vari scenari per il 2024 più o meno rosei per inflazione, tassi di interesse e crescita economica, ipotizzando il conseguente effetto che la somma tra questi fattori potrà avere sui mercati azionari e obbligazionari. Quello che è certo è che il prossimo sarà un anno elettorale in America, in Europa e nel Regno Unito. Per cui è probabile che la spesa pubblica resti molto elevata e che questo impedisca una recessione, il che indurrebbe le Banche Centrali ad allungare i tempi per effettuare i primi graduali tagli sui tassi. Se così fosse, i bond dovranno avere pazienza e, nell'attesa, godere comunque di un rendimento molto interessante. L’azionario dovrà fare i conti con valutazioni piuttosto elevate ma ci sarà comunque spazio per un apprezzamento in alcuni settori. Materie prime e valute, dal canto loro, saranno stabili, ad eccezione del dollaro che si manterrà forte.
    5m 55s
  • 6m 12s

Alessandro Fugnoli, Strategist di Kairos, analizza l’attuale scenario economico/finanziario e gli impatti sui portafogli di investimento. Segui l'episodio mensile. Per non perdere tutti gli aggiornamenti di Kairos, iscriviti alla sezione...

show more
Alessandro Fugnoli, Strategist di Kairos, analizza l’attuale scenario economico/finanziario e gli impatti sui portafogli di investimento. Segui l'episodio mensile.
Per non perdere tutti gli aggiornamenti di Kairos, iscriviti alla sezione Approfondimenti del sito www.kairospartners.com
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search