Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Agrinet 4 Education

  • Agrinet4Edu - La scienza a tavola: il pomodoro nero come bandiera della qualità

    19 JUN 2023 · In questa puntata, narrata da Chiara Mechilli e curata da Elisa Spinelli di Radio Unitus, la radio dell’Università degli Studi della Tuscia, ci occupiamo degli ultimi due obiettivi della Politica agricola comune, cioè la protezione della qualità dell’alimentazione e della salute, infine la promozione delle conoscenze e dell’innovazione. Siamo entrati nei laboratori del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali, DAFNE, dell’Università degli Studi della Tuscia, a Viterbo per raccontarvi la storia della ricerca su un prodotto ortofrutticolo molto utilizzato nel nostro Paese: il pomodoro. La storia di questa innovazione scientifica è quella di “Sun Black”, un pomodoro nero sviluppato dall’Università degli Studi della Tuscia insieme alla Scuola superiore Sant’Anna di Pisa. Per scoprire come è nata e si è sviluppata la ricerca sul pomodoro nero abbiamo parlato con due ricercatori del team scientifico di Black Sun, il Prof. Andrea Mazzucato e il Dott. Maurizio Picarella. Prima di chiudere questa storia, vi faremo fare un viaggio nella nostra cultura gastronomica insieme alla Dott.ssa Francesca Cerami, Psicologa Esperta inprogettazione integrata ed è Segretario Generale dell’IDIMED, Istituto per laPromozione e la Valorizzazione della Dieta del Mediterraneo.Vi daremo un paio di ricette con il pomodoro nero da leccarsi i baffi per riscoprire il gusto di mangiare sano e bene.
    18m 31s
  • Agrinet4Edu - Lo sviluppo di aree rurali dinamiche dalla vigna al bicchiere

    16 JUN 2023 · La puntata è a cura di Radio Frequenza, la radio universitaria dell'Università degli Studi di Teramo La storia di oggi ci porta in Abruzzo, ad Ari, in provincia di Chieti, tra le bellissime colline ricoperte da vigneti e incastonate tra la Maiella e il Mare Adriatico.Un territorio fortemente vocato alla viticoltura con tante piccole aziende che si tramandano di generazione in generazione. Qui abbiamo incontrato Valentina Di Camillo, giovane viticoltrice, che gestisce, insieme al fratello Luigi, la Tenuta i Fauri, e che ha saputo coniugare passione, formazione, sviluppo locale e occupazione, scegliendo di fare un mestiere per molti anni considerato maschile.Cresciuta tra le pergole, tipica struttura a tendone abruzzese, ha sempre respirato l’aria dei vigneti. Inizialmente intimorita dall’ambiente del vino, ha scelto di studiare “Chimica farmaceutica”. Ma, una volta laureata, davanti alla prospettiva di lasciare la sua terra per lavorare, realizza di non voler andare via. Così si rimette a studiare, scegliendo stavolta il corso di “Viticoltura ed enologia” dell’Università di Teramo, seguendo anche l’esempio del fratello più piccolo. Un percorso di laurea che le permetterà di acquisire quelle competenze che le daranno il coraggio necessario per realizzare i suoi sogni.Oggi lei si definisce un’artigiana del vino ed orgogliosamente ci fa notare che i vini che produce hanno una grande bevibilità e godibilità ma conservano sempre l’identità del luogo in cui viene prodotto, del pezzetto di terra da cui provengono. La Tenuta i Fauri è un’azienda certificata biologica ed è riuscita a crearsi una propria etichetta e un proprio marchio, pur rimanendo a conduzione familiare.
    20m 52s
  • Agrinet4Edu - La casa dei Cini: storia di un cambio generazionale

    15 JUN 2023 · La Casa dei Cini nasce nel 2005 come azienda agricola. Questa è gestita da due fratelli: la storia di Clelia e Riccardo Cini a Vocabolo Petroso nei dintorni di Piegaro, Umbria. Nel 2014 riescono ad ottenere la certificazione Bio. Intenzionati a salvaguardare l’ambiente iniziato anche a fare progetti come la fattoria didattica per far comprendere meglio ai bambini l’importanza della protezione ambientale e il tema del cambiamento climatico.La nascita della Casa dei https://www.unicaradio.it/blog/2020/11/27/programma-il-futuro-progetto-in-collaborazione-con-cini/. L’avvio di un’impresa non è semplice, soprattutto se a farlo è un giovane. L’https://www.levinsauvage.it/produttori/la-casa-dei-ciniha infatti avuto un sostegno da parte dell’Unione Europea che ha stanziato dei fondi in aiuto delle aziende agricole. Le due difficoltà che ora si trova di fronte sono: il posizionamento nel mercato (anche se non c’è una competizione negativa deve comunque trovare il suo spazietto nel mercato) e il cambiamento climatico, che fa strage dei raccolti. L’intervento europeo. Gli aiuti per i giovani agricoltori prima nominati sono rappresentati dal PAC che interviene su tre fronti: sostegno economico con pagamenti diretti agli agricoltori, adattando misure di mercato per far fronte ai momenti difficili e mettendo in atto misure in risposta alle esigenze e alle sfide specifiche delle zone rurali. L’importanza di questa storia è data dal fatto che l’agricoltura vede un numero molto basso di giovani. Clelia e Riccardo hanno fatto una scelta controcorrente: rimanere nella propria terra natia e continuare l’attività di famiglia.
    20m 58s
  • Agrinet4Edu - I cereali tradizionali e l'esperienza in agricoltura per non perdere la biodiversità

    15 JUN 2023 · In questa puntata, curata da Veronica Roncato di Cube Radio, la radio dell’Istituto universitario salesiano di Venezia IUSVE, si parla di salvaguardia del paesaggio e biodiversità. Cube Radio è andata a Trecenta, in provincia di Rovigo, all’interno dell’azienda agricola gestita da Cristina Lunardi, che ha scelto di ritornare all’agricoltura dopo la laurea e un lavoro consolidato all’interno di una multinazionale che attraverso la pratica dell’elicicoltura, ovvero l’allevamento di chiocciole, e della coltivazione di grani antichi ha scelto di arrestare e invertire la perdita di biodiversità nel suo territorio. All'interno della puntata con il Prof. Angelo Frascarelli, docente di economia agroalimentare all'Università di Perugia, si affronteranno tematiche legate alle politiche agricole comunitarie.
    19m 24s
  • Agrinet4Edu - Lo spinoso sardo dal cuore grande, per la tutela dell'ambiente

    9 JUN 2023 · A cura di Unica Radio Agrinet4Education vuole oggi affrontare un tema importante legato alle risorse naturali. La crescita dell’economia mondiale e l’aumento della popolazione del pianeta (9 miliardi di persone entro il 2050) sono chiari segnali del fatto che le risorse della terra vengono consumate rapidamente. L'obbiettivo chiave è favorire lo sviluppo sostenibile e un'efficiente gestione delle risorse naturali come l'acqua, il suolo e l'aria, anche attraverso la riduzione della dipendenza chimica. "I terreni agricoli dell'UE contengono l'equivalente di 51 miliardi di tonnellate di CO2, una cifra nettamente superiore alle emissioni annuali di gas a effetto serra degli Stati membri."
    22m 58s
  • Agrinet4Edu - Coltivare il futuro conservando il passato. L'innovazione di Azienda Agraria Sperimentale Stuard

    7 JUN 2023 · A cura di RadiorEvolution La quarta puntata di AGRINET4EDUCATION ci porta ad affrontare uno dei tanti temi caldi che non coinvolgono solo il mondo dell’agroalimentare: i cambiamenti climatici. Per farlo, ci addentriamo nel territorio di Parma, poco fuori il centro cittadino, tra campi coltivati e una Azienda particolare che cerca di innovare e rendere sempre più sostenibile il mondo dell’agroalimentare. Protagonista della puntata è https://www.stuard.it/ che, con i suoi quarant’anni di storia, cerca ogni giorno di trovare soluzioni innovative. A parlarne sono il Presidente Roberto Ranieri e la tecnologa alimentare Mia Marchini.
    22m 18s
  • Agrinet4Edu - La nocciola piemontese sostenibile: la storia di Corilù

    5 JUN 2023 · A cura di Radio 6023 A Lù Monferrato, borgo di circa mille abitanti a pochi passi dalla città di Alessandria, dal 1996 si coltiva la nocciola piemontese sostenibile grazie a Corilù. Ma che cos'è Corilù? Nient'altro che una cooperativa agricola che coltiva direttamente noccioleti compresi in un raggio di circa 10 km dall’azienda. Corilù non solo permette a diversi agricoltori di collaborare con la cooperativa, ma produce due linee diverse di prodotti: creme alla nocciola autoprodotte e una linea professionale destinata agli artigiani del settore della pasticceria, gelateria e ristorazione.
    19m 16s
  • Agrinet4Edu - Cereali e legumi autoctoni all'insegna della competitività

    31 MAY 2023 · A cura di URadio Siamo in toscana, a Rapolano terme, a circa 30km da Siena per conoscere la storia dell’azienda agricola “Podere Pereto”, che fin dai primi anni 90 coltiva materie prime locali ed antiche , escludendo l’utilizzo di fertilizzanti e antiparassitari, chimici ed organici.
    19m 42s
  • Agrinet4Edu - Da un campo a Mulinum: storia di una filiera

    29 MAY 2023 · A cura di UMG Web Radio. A San Floro, a 4 minuti dal Campus Salvatore Venuta dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro sorgono Mulinum, una innovativa filiera sostenibile che dalla coltivazione di un grano antico, e l’Orto di Famiglia, un vero e proprio campo coltivato in affitto che porta nelle tavole e nelle pance dei catanzaresi prodotti genuini e da leccarsi i baffi.
    19m 59s

Le puntate sono realizzate dalle radio del circuito RadUni. Questa nuova produzione andrà in onda su tutte le radio universitarie del circuito. Agrinet For Education è un progetto finanziato dal...

show more
Le puntate sono realizzate dalle radio del circuito RadUni.

Questa nuova produzione andrà in onda su tutte le radio universitarie del circuito.
Agrinet For Education è un progetto finanziato dal programma IMCAP dell’Unione Europea nell’ambito della Politica Agricola Comunitaria, Agrinet è un format di informazione dedicato alla PAC – Politica Agricola Comune.

“Agrinet4Education: storie di sostenibilità” si compone di 9 puntate realizzate ognuna da una radio del circuito RadUni.
show less
Information
Author RADIO UNITUS
Categories Society & Culture
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search